EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001237

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1237/98 dell'on. Allan MACARTNEY alla Commissione. Tassa sui premi assicurativi nel Regno Unito

GU C 386 del 11.12.1998, p. 98 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1237

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1237/98 dell'on. Allan MACARTNEY alla Commissione. Tassa sui premi assicurativi nel Regno Unito

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0098


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1237/98

di Allan Macartney (ARE) alla Commissione

(29 aprile 1998)

Oggetto: Tassa sui premi assicurativi nel Regno Unito

Può la Commissione far sapere se ha esaminato l'impatto dell'aumento della tassa sui premi assicurativi nel settore della vendita e della locazione di apparecchi elettrici, nell'industria turistica e nel settore automobilistico nel Regno Unito?

La tassa sui premi assicurativi è stata introdotta per evitare il cosiddetto spostamento di valore. Ha la Commissione valutato l'impatto determinato dall'introduzione dell'aliquota più elevata applicata ai premi assicurativi sul mercato delle assicurazioni di viaggio, dove non sembrano esservi possibilità di spostamento di valore? E' consapevole la Commissione che successivamente all'introduzione di questa aliquota superiore si è registrato un declino del numero di persone che contraggono assicurazioni di viaggio?

Inoltre, è la Commissione al corrente che l'aumento della tassa ha portato ad un aumento delle garanzie non assicurate per gli autoveicoli e, di conseguenza, a una minore protezione per i proprietari di automobili nel Regno Unito?

Può la Commissione fa sapere se l'aliquota più elevata applicata a detti settori è conforme con il principio della libertà di prestazione di servizi e il diritto di concorrenza della Comunità?

Ha risposto la Commissione a reclami concernenti l'imposta sul premio di assicurazione da parte dei settori interessati e, in caso affermativo, in quali termini?

Risposta data dal sig. Van Miert in nome della Commissione

(15 giugno 1998)

Nel 1997, alla Commissione sono stati rivolti diversi reclami concernenti l'aumento della tassa sui premi assicurativi nell'industria turistica e nel settore del commercio al dettaglio di apparecchi elettrici. I suddetti reclami sono al momento oggetto di esame, in particolare alla luce dell'articolo 92 del trattato CE. Le autorità britanniche avevano aumentato le aliquote in questione il 1° aprile 1997 nel quadro dei provvedimenti finalizzati a combattere le frodi fiscali sull'IVA.

Nell'ambito del dialogo portato avanti alla fine del 1997 fra le autorità britanniche e la Commissione, quest'ultima è stata informata, con lettera del 6 maggio 1998, dell'estensione dell'aliquota maggiorata sui premi assicurativi a tutte le professioni coinvolte nella vendita di assicurazioni di viaggio, con un provvedimento che entrerà in vigore il 1G agosto 1998. Tale decisione annulla, a parere della Commissione, il carattere discriminatorio dell'aliquota maggiorata sull'assicurazione di viaggio introdotta nel 1997 e il suo potenziale impatto a favore delle professioni che non rientravano nel campo di applicazione.

La Commissione prosegue comunque l'esame dei provvedimenti intesi all'aumento della tassa sui premi assicurativi nel settore degli apparecchi elettrici.

La Commissione risponderà ai reclami non appena sarà in grado di pervenire a una conclusione circa l'impatto dei provvedimenti in questione.

Top