EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001179

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1179/98 dell'on. Odile LEPERRE- VERRIER alla Commissione. Conseguenze del blocco del programma Med-Media

GU C 386 del 11.12.1998, p. 90 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1179

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1179/98 dell'on. Odile LEPERRE- VERRIER alla Commissione. Conseguenze del blocco del programma Med-Media

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0090


INTERROGAZIONE SCRITTA P-1179/98

di Odile Leperre-Verrier (ARE) alla Commissione

(6 aprile 1998)

Oggetto: Conseguenze del blocco del programma Med-Media

A causa del blocco del programma Med-Media, tutta una serie di organismi che avrebbero dovuto essere sovvenzionati in tale quadro non hanno ricevuto gli aiuti promessi e hanno dovuto rinunciare ai loro progetti.

Talune società si trovano adesso in una situazione precaria, così notevole è stato il danno da esse subito.

Può la Commissione indicare che cosa intende fare per risarcire le società danneggiate e rilanciare il programma Med-Media?

Risposta data dal sig. Marín in nome della Commissione

(5 maggio 1998)

In seguito a discussioni approfondite svoltesi con il Parlamento, la Commissione ha constatato che le condizioni definite da quest'ultimo per il rilancio della cooperazione decentralizzata nel Mediterraneo sono ormai soddisfatte.

La Commissione ha dunque preso la decisione di rilanciare la cooperazione decentralizzata nel Mediterraneo. Tale azione di rilancio riguarderà tre programmi: Med Campus, destinato a promuovere la cooperazione tra le università; Med Media, relativo alla cooperazione tra i mezzi di comunicazione (formazione) e Med Urbs, che si rivolge alle comunità locali.

D'altra parte, la Commissione ricorda, in conformità alla dichiarazione di Barcellona, l'importanza di una cooperazione diretta tra gli attori della società civile, cooperazione da ritenersi essenziale nella prospettiva di un ravvicinamento e di una maggiore comprensione tra i popoli d'Europa e del Mediterraneo.

Sebbene nessun impegno sia stato assunto nei confronti di quanti hanno presentato progetti Med Media selezionati nel 1995, è possibile che alcuni di loro possano beneficiare di un sostegno finanziario nel quadro del rilancio dei programmi.

Top