EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001104

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1104/98 dell'on. Panayotis LAMBRIAS alla Commissione. Standardizzazione nel settore del commercio elettronico

GU C 386 del 11.12.1998, p. 82 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1104

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1104/98 dell'on. Panayotis LAMBRIAS alla Commissione. Standardizzazione nel settore del commercio elettronico

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0082


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1104/98

di Panayotis Lambrias (PPE) alla Commissione

(8 aprile 1998)

Oggetto: Standardizzazione nel settore del commercio elettronico

Il mondo imprenditoriale dell'Unione europea si sta occupando con molto interesse del problema riguardante la compatibilità del commercio elettronico a livello mondiale. Quali provvedimenti prenderà la Commissione affinché abbia successo la standardizzazione del commercio elettronico europeo, obiettivo questo che si ricollega alle constatazioni fatte nella comunicazione dal titolo "Un'iniziativa europea nel settore del commercio elettronico" e alle posizioni che vi sono espresse?

Risposta data dal sig. Bangemann a nome della Commissione

(20 maggio 1998)

A conclusione della conferenza mondiale in materia di normalizzazione "Building the global information society for the 21st century", ospitata dalla Commissione nel 1997, il principale obiettivo individuato a livello mondiale è stato quello di garantire l'interoperabilità volta all'istituzione di un quadro regolatore in relazione ad un mercato elettronico aperto. La normalizzazione volontaria dell'industria rappresenta uno dei principali mezzi per assicurare soluzioni interoperabili volte ad accrescere la competitività dell'industria europea.

Successivamente alla comunicazione dell'aprile 1997 "Un'iniziativa europea in materia di commercio elettronico(1)" la Commissione sta avviando una serie di azioni concernenti la normalizzazione nel quadro di uno specifico programma di lavoro per il mercato elettronico:

1. Rafforzamento del sistema europeo di normalizzazione

Sono state avviate iniziative allo scopo di rendere il sistema europeo di normalizzazione più sensibile ai rapidi cambiamenti soprattutto tramite seminari flessibili e aperti alla partecipazione dell'industria e dei consumatori sotto l'egida del Comitato europeo di normalizzazione (CEN) (CEN/Sistema di standardizzazione della società dell'informazione, ISSS).

2. Promozione di soluzioni interoperabili

Un'azione specifica, diversa dai programmi di diffusione di ricerca e di sviluppo tecnologico (RST), è stata avviata per migliorare l'interoperabilità settoriale e incoraggiare norme e specifiche tecniche disponibili per un rapida diffusione del commercio elettronico da parte dei settori industriali in cooperazione con gli enti di normalizzazione europea.

3. Tutela dell'interesse pubblico

La normalizzazione dovrebbe essere considerata come una specifica autoregolamentazione a sostegno dell'interesse pubblico. È stato avviato uno studio specifico sul ruolo della normalizzazione, del commercio elettronico e del pubblico interesse, in collaborazione con le associazioni di consumatori, allo scopo di identificare alcuni settori chiave in cui la normalizzazione potrebbe costituire un sostegno per accordi giuridici, regolamentari o volontari. Inoltre è previsto lo sviluppo di un meccanismo di trasparenza (osservatorio) per le questioni riguardanti i consumatori e le soluzioni normalizzate.

4. Normalizzazione internazionale

Sono state avviate iniziative volte alla promozione di interessi europei nel settore della normalizzazione delle tecnologie internazionali dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) e in particolare nel settore del commercio elettronico.

5. Tutela della concorrenza

È stato avviato uno studio specifico concernente la classificazione dei requisiti relativi al mercato elettronico allo scopo di favorire una concorrenza leale e di rimuovere ogni ostacolo allo sviluppo del commercio elettronico in Europa.

6. Sistema di standardizzazione della società dell'informazione - ISIS

ISIS, iniziativa pilota avviata dalla Commissione, prevede l'utilizzo di risorse finalizzate attraverso progetti orientati dall'industria a spese ripartite per portare a termine e accelerare la formale normalizzazione in relazione alle tecnologie internazionali dell'informazione, in particolare al commercio elettronico. ISIS rappresenta un meccanismo a risposta rapida per la convalida e la dimostrazione di norme relative a nuove tecnologie, volto ad ottenere la disponibilità di norme collaudate e che stimola la convergenza per evitare la frammentazione. ISIS mira a sensibilizzare l'industria delle soluzioni basate su norme. Il 15 giugno 1998 sarà pubblicato un invito a presentare proposte tematico in materia di commercio elettronico per l'ISIS.

7. Norme internazionali e l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC)

La comunicazione della Comunità e dei suoi Stati membri all'OMC in materia di commercio elettronico, pubblicata il 23 aprile 1998, riconosce l'importanza di norme aperte e già concordate a livello internazionale volte a promuovere la concorrenza nel commercio elettronico.

(1) COM(97) 157 def.

Top