EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001103

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1103/98 dell'on. Panayotis LAMBRIAS alla Commissione. Criteri per la scelta dell'area in cui dovrà sorgere la quarta scuola europea di Bruxelles- Berkendael

GU C 386 del 11.12.1998, p. 81 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1103

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1103/98 dell'on. Panayotis LAMBRIAS alla Commissione. Criteri per la scelta dell'area in cui dovrà sorgere la quarta scuola europea di Bruxelles- Berkendael

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0081


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1103/98

di Panayotis Lambrias (PPE) alla Commissione

(8 aprile 1998)

Oggetto: Criteri per la scelta dell'area in cui dovrà sorgere la quarta scuola europea di Bruxelles-Berkendael

Per decisione del governo belga, la quarta scuola europea - succursale dell'Uccle - sorgerà nell'area attigua al carcere femminile di Berkendael e questo, a sua volta, sarà trasformato in un penitenziario che accoglierà detenuti condannati per reati sessuali.

A parte l'inadeguatezza dei criteri proposti e la mancanza delle necessarie infrastrutture per i pulmini scolastici e le vetture private dei genitori che dovranno circolare in una situazione di traffico caotica.

Può far sapere la Commissione quali immediate misure intende prendere affinché:

1. sia accolto l'appello unanime dei genitori che hanno addirittura manifestato fuori dall'edificio Borchette, il 27.1.1998, e sia abbandonato il progetto Berkendael?

2. Inoltre, intende essa raccomandare ai governi degli Stati membri di non autorizzare la costruzione di strutture scolastiche in zone non idonee perché vicine a istituti penitenziari, riformatori e centri di disintossicazione che senz'altro rappresentano un pericolo per lo sviluppo psicologico e l'integrità fisica degli scolari?

Risposta data dal sig. Liikanen a nome della Commissione

(25 maggio 1998)

Le due scuole europee attualmente esistenti a Bruxelles sono sovraffollate e richiedono importanti lavori di ristrutturazione.

Al fine di risolvere tali problemi, fra breve verrà aperta nella capitale una nuova scuola, mentre sono già stati approvati progetti per la ristrutturazione di quelle esistenti.

Le autorità belghe hanno offerto al consiglio superiore delle scuole europee - l'organismo intergovernativo responsabile degli istituti scolastici in oggetto - l'ex ateneo reale di Berkendael come soluzione provvisoria per facilitare il parziale trasferimento della scuola di Uccle durante l'esecuzione dei lavori. Tale offerta è stata recentemente declinata dal rappresentante del consiglio superiore in considerazione della possibilità di installare una parte della popolazione scolastica della suola di Uccle nel nuovo istituto prima del previsto.

La Commissione, che fa parte del consiglio superiore, continuerà a dedicare la massima attenzione alla questione e vigilerà perché sia garantito il buon funzionamento delle scuole europee.

Top