EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001048

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1048/98 dell'on. Jesús CABEZÓN ALONSO alla Commissione. Aiuti alle miniere di giacimenti di ferro

GU C 386 del 11.12.1998, p. 74 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1048

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1048/98 dell'on. Jesús CABEZÓN ALONSO alla Commissione. Aiuti alle miniere di giacimenti di ferro

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0074


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1048/98

di Jesús Cabezón Alonso (PSE) alla Commissione

(6 aprile 1998)

Oggetto: Aiuti alle miniere di giacimenti di ferro

Nel contesto della prossima revisione dei regolamenti sugli aiuti dell'Unione europea, ha previsto la Commissione la possibilità di aiuti specifici per quelle regioni che soffriranno conseguenze economiche e sociali negative a causa della chiusura delle miniere di ferro, aiuti che verrebbero destinati ad incentivare la riconversione di tali zone di vecchia tradizione industriale?

È al corrente la Commissione del fatto che in tale situazione si trovano le miniere di ferro di Reocín, in Spagna, di Kirnna in Svezia, di Tara in Irlanda e di Pyhäsalmi in Finlandia, tutti bacini destinati a entrare in crisi a causa dall'esaurimento delle loro riserve minerali?

Risposta data dalla sig.ra Wulf-Mathies in nome della Commissione

(28 maggio 1998)

Nelle proposte di regolamento recanti disposizioni di carattere generale sui Fondi strutturali, presentate al Consiglio e al Parlamento il 18 marzo 1998(1), la Commissione ha definito un nuovo obiettivo 2 per le regioni "afflitte da problemi strutturali di riconversione socio-economica". Sulla base dei criteri ivi enunciati, la Commissione dovrebbe elaborare, in stretta collaborazione con gli Stati membri, un elenco di regioni ammissibili ad un contributo dei Fondi strutturali finalizzato a promuovere la diversificazione economica e la creazione di nuove possibilità occupazionali.

I criteri in questione comprendono disposizioni specifiche volte a consentire l'inserimento nell'elenco relativo al nuovo obiettivo 2 delle regioni afflitte da problemi riconducibili alla dipendenza da particolari settori industriali in declino, tra cui quelle che risentono della crisi dell'industria mineraria. Per una decisione definitiva circa l'ammissibilità di ciascuna regione occorre tuttavia che siano stati formalmente adottati i regolamenti in materia e che sia stata effettuata una valutazione sulla base dei dati più aggiornati a disposizione. È quindi prematuro, allo stato attuale delle cose, formulare ipotesi sull'ammissibilità delle singole regioni cui fa riferimento l'onorevole parlamentare.

(1) COM(98) 131 def.

Top