EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000933

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 933/98 dell'on. Giuseppe RAUTI alla Commissione. Vendita dei "Luoghi storici" del regno del sud d'Italia

GU C 386 del 11.12.1998, p. 56 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0933

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 933/98 dell'on. Giuseppe RAUTI alla Commissione. Vendita dei "Luoghi storici" del regno del sud d'Italia

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0056


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0933/98

di Giuseppe Rauti (NI) alla Commissione

(26 marzo 1998)

Oggetto: Vendita dei "Luoghi storici" del regno del sud d'Italia

La Commissione può intervenire per scongiurare una sconcertante decisione del governo italiano che si appresta a vendere ai privati, anche in "parti separate", i beni demaniali esistenti a Gaeta (LT) e relativi alle testimonianze storiche della disperata resistenza degli ultimi combattenti del "Regno del Sud"?

Un vasto movimento di opinione pubblica si sta determinando contro questa scelta dissennata, alla quale si oppone unanime la Giunta comunale della città di Gaeta. Apparendo assurdo - ed offensivo per la "memoria storica" d'Italia ed in particolare del Mezzogiorno - che edifici e strutture come la "batteria Philistal" con i suoi magazzini, la "polveriera Trinità" e le "casematte sugli spalti di Serapo" siano liquidati per qualche centinaio di milioni, dispersi al miglior offerente e "privatizzati", dimenticando - fra l'altro - che proprio questi beni demaniali di storico rilevo sono la fonte primaria del turismo a Gaeta e punto di riferimento qualificato per mostre, raduni e convegni culturali di gran rilievo e richiamo.

Concorda la Commissione sul fatto che l'Europa non si costruisce solo nei mercati e nelle banche e che, anzi, essi a niente valgono se l'Unione europea non interviene a difendere le sue "radici" ed il suo passato storico?

Risposta data dal sig. Oreja a nome della Commissione

(12 maggio 1998)

La Commissione prende atto della richiesta formulata dall'onorevole parlamentare in merito alla & ldquor;vendita a privati dei beni demaniali di storico rilievo del "Regno del Sud" d'Italia& rdquor. Essa attribuisce grande importanza alla tutela ed alla valorizzazione degli elementi emblematici del passato artistico e storico dell'Europa, che sostiene -segnatamente - per il tramite del programma Raphael. Tuttavia, in virtù del principio di sussidiarietà, la presente interrogazione non rientra nella sfera di competenza della Commissione, bensì in quella delle autorità italiane.

Top