EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000839

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 839/98 dell'on. Ernesto CACCAVALE alla Commissione. Sistematico ricorso delle aziende autostrade meridionali ai contratti stagionali

GU C 386 del 11.12.1998, p. 50 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0839

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 839/98 dell'on. Ernesto CACCAVALE alla Commissione. Sistematico ricorso delle aziende autostrade meridionali ai contratti stagionali

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0050


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0839/98

di Ernesto Caccavale (UPE) alla Commissione

(26 marzo 1998)

Oggetto: Sistematico ricorso delle aziende autostrade meridionali ai contratti stagionali

Da più di dieci anni le Aziende Autostrade meridionali continuano a reclutare personale attraverso dei contratti di tipo stagionale. Nonostante persistano dei vuoti di organico in alcuni settori, il numero dei "precari" ha raggiunto la cifra di oltre quattrocento unità. Dal 1992 essi sono in attesa di un contratto definitivo, pur continuando a lavorare soltanto tre mesi all'anno, senza godere di contributi, di incentivi o di liquidazione a fine trimestre. Inoltre molti di essi hanno raggiunto un'età anagrafica che li pone definitivamente fuori da qualsiasi logica del mercato del lavoro, per i troppi anni trascorsi in attesa di una soluzione del contratto.

Tutto ciò nonostante le aziende in questione abbiano goduto e godano tuttora di finanziamenti comunitari, previsti dai programmi del Fondo europeo di sviluppo regionale, per opere di ampliamento, di ristrutturazione e di ammodernamento delle reti autostradali. Tali finanziamenti dovrebbero, quindi, consentire alle aziende in questione di assumere del personale con contratti a tempo indeterminato e quantomeno di ridurre la politica delle assunzioni stagionali.

Può la Commissione verificare la legittimità del ricorso di tali aziende a queste forme di assunzioni a termine nonostante la pioggia di finanziamenti e di agevolazioni volte peraltro a combattere l'endemica disoccupazione delle regioni meridionali?

Risposta data dalla sig.ra Wulf-Mathies in nome della Commissione

(24 aprile 1998)

La questione non è di competenza della Commissione. La normativa sui Fondi strutturali non contiene requisiti specifici relativi a questo tipo di contratto, utilizzato per assumere personale che si occupa dell'elaborazione o della gestione di progetti nel settore delle infrastrutture finanziati dai Fondi.

Top