EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000795

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 795/98 dell'on. Reimer BÖGE alla Commissione. Mancanza di personale presso la DG VI

GU C 386 del 11.12.1998, p. 43 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0795

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 795/98 dell'on. Reimer BÖGE alla Commissione. Mancanza di personale presso la DG VI

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0043


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0795/98

di Reimer Böge (PPE) alla Commissione

(18 marzo 1998)

Oggetto: Mancanza di personale presso la DG VI

Sulla scorta delle vicende relative all'esame dell'ESB la Commissione ha intrapreso una ristrutturazione non indifferente dei vari servizi.

Può essa far sapere

- quali cambiamenti hanno avuto luogo sul piano del personale all'interno della DG VI e della DG XXIV?

- quanti posti sono stati trasferiti dalla DG VI alla DG XXIV?

Nella sua relazione speciale al Parlamento europeo sulle raccomandazioni riguardo all'ESB del 30 gennaio 1998 la Commissione sottolinea che per mancanza di personale nella DG VI determinate pratiche non possono essere esaminate in misura sufficiente (pag. 7, paragrafo C:... "Tuttavia, per mancanza di personale, non ha ancora potuto essere ultimata una proposta, che comunque resta una delle priorità nel quadro della pratica ESB").

Può la Commissione far sapere quando verrà finalmente messo in cantiere il concorso necessario per aumentare il personale dei servizi veterinari, tenuto conto che il problema non può essere risolto in modo soddisfacente con l'assunzione di impiegati temporanei?

E' disposta la Commissione a tener conto in maggior misura di questi manifesti problemi nell'elaborazione dell'organigramma all'interno del progetto preliminare di bilancio 1999 o a risolverli ricorrendo a trasferimenti di posti liberi?

Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione

(8 maggio 1998)

Alla luce dell'esperienza acquisita nel trattare il problema della BSE, la Commissione ha trasferito alla DG XXIV tutto il personale dei servizi fitosanitari e veterinari, vale a dire 42 funzionari di gruppo A, 7 di gruppo B e 13 di gruppo C, più 3 esperti nazionali addetti all'ufficio ed altro personale per un totale di 5 funzionari A e 14 C. In compenso, la DG VI ha ricevuto 8 posti di livello A.

Sono attualmente all'esame misure destinate ad assicurare la disponibilità di un numero sufficiente di veterinari, da inquadrare fra il personale di ruolo. Per evitare problemi a breve termine, gli Stati membri sono stati invitati a fornire elenchi di esperti veterinari idonei a coprire posti di agente temporaneo.

Secondo il progetto di bilancio per il 1999, alla DG VI dovrebbero essere accordati 10 posti permanenti. In sede di pianificazione, la DG VI prevede di destinare 4 di tali posti alla liquidazione dei conti (l'incremento del personale nel settore è considerato prioritario anche dal parlamento). La maggior parte degli altri 6 posti servirà a potenziare le unità che si occupano di sanità pubblica, di sanità animale e di questioni fitosanitarie, a titolo di priorità assoluta.

Top