EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000794

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 794/98 dell'on. Undine-Uta BLOCH von BLOTTNITZ alla Commissione. Trasporto di vitelli nella UE - Premio di Erode

GU C 386 del 11.12.1998, p. 42 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0794

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 794/98 dell'on. Undine-Uta BLOCH von BLOTTNITZ alla Commissione. Trasporto di vitelli nella UE - Premio di Erode

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0042


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0794/98

di Undine-Uta Bloch von Blottnitz (V) alla Commissione

(18 marzo 1998)

Oggetto: Trasporto di vitelli nella UE - Premio di Erode

Nell'Unione europea viene corrisposto il cosiddetto "premio di Erode" per la macellazione dei vitelli. Sebbene alcuni Stati membri si siano opposti a tale premio, per quanto riguarda le sofferenze patite dalle bestie le cose non sono cambiate un gran che. I vitelli poi patiscono ancora di più poiché i commercianti di bestiame li comprano nei paesi che si sono opposti alla sovvenzione e li trasportano su lunghe tratte verso quegli Stati membri che concedono il premio. Siccome gli animali sono destinati ai centri di smaltimento della carcasse, commercianti e trasportatori li registrano come rifiuti e li trattano quindi assai malamente. Secondo la Commissione, vietare questi trasporti infrangerebbe le norme in materia di concorrenza. Secondo la normativa tedesca sulla protezione degli animali, l'uccisione di una bestia senza ragionevoli motivi è invece perseguibile a norma di legge.

1. Considera la Commissione accettabile sul piano etico il cosiddetto "premio di Erode"?

2. Quante bestie vengono trasportate ogni anno soltanto dalla Germania alla Francia per ottenere in quest'ultimo paese il pagamento del "premio di Erode"?

3. Qual è la posizione della Commissione riguardo al pagamento del "premio di Erode" per la macellazione di vitelli da carne?

4. Come giudica la Commissione la possibilità di creare una normativa europea sul modello del "premio di commercializzazione anticipata" esistente in Germania?

5. Quali iniziative concrete ha finora adottato la Commissione per tener conto delle critiche rivolte al "premio di Erode" e introdurre miglioramenti o innovazioni?

6. Come giudica essa la compatibilità della normativa tedesca sulla protezione degli animali con la regolamentazione europea alla base del "premio di Erode"?

Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione

(5 maggio 1998)

1. La Commissione comprende le reticenze espresse in taluni ambienti riguardo al premio alla trasformazione.

2. In Francia il premio alla trasformazione è stato introdotto soltanto nell'ottobre 1996. Pur non disponendo di statistiche ufficiali, la Commissione ritiene che nei primi 12 mesi abbiano beneficiato del premio alla trasformazione in Francia circa 40 mila vitelli tedeschi.

3. Il premio alla trasformazione non rappresenta la soluzione ideale, ma secondo le conclusioni della seconda relazione sull'attuazione dei due regimi di premio per i vitelli(1) si deve ammettere che in occasione della crisi dell'encefalopatia spongiforme bovina (BSE) si è dimostrato estremamente efficace in termini di minore produzione futura e di redditività. Tuttavia, la Commissione ha già comunicato, nell'ambito dell'Agenda 2000(2), che non è accettabile macellare i vitelli a qualche giorno dalla nascita come soluzione definitiva al problema della sovrapproduzione.

4. Tutti gli Stati membri, eccetto il Regno Unito e l'Irlanda, applicano già il premio all'immissione precoce dei vitelli sul mercato. Dato l'attuale andamento positivo del mercato delle carni bovine e la progressiva riduzione della domanda d'intervento pubblico, l'estensione della misura a tutta la Comunità, oltre il novembre 1998, non sembra essere un provvedimento economicamente sostenibile.

5. Con il regolamento (CE) 2502/97, del 15 dicembre 1997, che modifica il regolamento (CEE) 3886/92 che stabilisce le modalità di applicazione dei regimi di premi previsti nel settore delle carni bovine(3) la Commissione ha già modificato le condizioni per poter beneficiare del premio alla trasformazione dei vitelli, includendovi il rispetto della normativa comunitaria in materia di benessere dei vitelli durante il trasporto. Inoltre, il premio non figura più nella proposta di riforma della politica agricola comune che la Commissione ha di recente presentato al Consiglio.

6. Le disposizioni relative alla macellazione e alla concessione del premio alla trasformazione dei vitelli giovani sono norme armonizzate a livello comunitario e, in quanto tali, hanno il primato sulle disposizioni nazionali.

(1) COM(97) 461 def.

(2) COM(97) 2000.

(3) GU L 345 del 16.12.1997.

Top