EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000483

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 483/98 dell'on. Richard HOWITT alla Commissione. Iniziative della Comunità in materia di fondi strutturali

GU C 386 del 11.12.1998, p. 20 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0483

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 483/98 dell'on. Richard HOWITT alla Commissione. Iniziative della Comunità in materia di fondi strutturali

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0020


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0483/98

di Richard Howitt (PSE) alla Commissione

(27 febbraio 1998)

Oggetto: Iniziative della Comunità in materia di fondi strutturali

Perché la Commissione ha proposto un aumento delle iniziative comunitarie dal 6 al 15 % dei fondi strutturali nel 1993? Dato che essa ora propone una riduzione dal 9 al 5 %, perché la Commissione ha cambiato idea? Che cosa c'era di sbagliato nel 1993?

Risposta data dalla sig.ra Wulf-Mathies in nome della Commissione

(2 aprile 1998)

Consapevole dell'importanza che il Parlamento attribuiva alle iniziative comunitarie, nell'ambito della revisione dei fondi strutturali del 1993 la Commissione aveva proposto che venisse destinato a tali iniziative il 15 % del bilancio dei fondi. Per il periodo di programmazione in corso il Consiglio ha fissato la quota definitiva del 9 %.

Tale quota è stata ripartita tra 13 iniziative comunitarie, la cui attuazione negli Stati membri ha determinato lentezze a livello di gestione e di amministrazione nuocendo talvolta all'efficacia delle azioni previste, a fronte di importi modesti rispetto alle azioni avviate a titolo dei quadri comunitari di sostegno (QCS) o dei documenti unici di programmazione (DOCUP).

Tuttavia, l'esperienza acquisita con l'impostazione di molte delle iniziative comunitarie in corso potrà essere valorizzata e addirittura consolidata con il loro inserimento nei QCS o DOCUP relativi ai nuovi obiettivi 1, 2 e 3.

Pertanto, al fine di aumentare l'efficacia, la visibilità e il carattere innovativo delle iniziative comunitarie future, nella sua proposta di regolamento generale per il prossimo periodo di programmazione dei fondi strutturali(1) la Commissione prevede, di limitare l'intervento a tre tematiche di interesse comune - cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale; sviluppo rurale; risorse umane nel contesto delle pari opportunità - cui verrà destinato fino ad un massimo del 5 % della dotazione dei fondi. Nonostante la diminuzione relativa della quota destinata alle iniziative comunitarie, l'aumento del bilancio dei fondi strutturali dovrebbe consentire di condurre azioni di livello qualitativamente più elevato.

Pur riducendo il numero delle tematiche, la Commissione è tuttavia consapevole che occorre salvaguardare la qualità del metodo e l'impostazione delle iniziative comunitarie, al fine di mantenere e se possibile potenziare il carattere innovativo e il valore aggiunto comunitario delle azioni, nonché l'entità dei partenariati istituiti.

(1) COM(98) 131 def.

Top