EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000399

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 399/98 dell'on. Daniel VARELA SUANZES-CARPEGNA alla Commissione. Conseguenze per gli interessi dell'Unione della nuova legge argentina in materia di pesca

GU C 386 del 11.12.1998, p. 14 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0399

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 399/98 dell'on. Daniel VARELA SUANZES-CARPEGNA alla Commissione. Conseguenze per gli interessi dell'Unione della nuova legge argentina in materia di pesca

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0014


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0399/98

di Daniel Varela Suanzes-Carpegna (PPE) alla Commissione

(24 febbraio 1998)

Oggetto: Conseguenze per gli interessi dell'Unione della nuova legge argentina in materia di pesca

La promulgazione di una nuova legge in materia di pesca da parte dell'Argentina, che sancisce l'obbligo del possesso della cittadinanza argentina per l'equipaggio delle navi da pesca di joint ventures che operano nelle acque territoriali argentine, può avere conseguenze gravissime per l'occupazione e per gli interessi delle società a partecipazione comunitaria che praticano l'attività di pesca in tali acque.

Può la Commissione indicare qual è il numero di navi e marittimi europei facenti capo a joint ventures con capitale comunitario che risentirebbero dell'entrata in vigore di tale legge?

Quante delle suddette navi operano nel quadro dell'attuale accordo di pesca fra l'UE e la Repubblica Argentina e quanti sono i marittimi interessati?

Non ritiene la Commissione che una modifica della legislazione nazionale che muta in modo radicale il contesto in cui era stato negoziato l'accordo possa costituire motivo sufficiente per denunciare l'accordo stesso?

Le autorità argentine hanno consultato la Commissione in merito all'applicazione della nuova legge alle navi di proprietà di joint ventures con capitale europeo?

Può la Commissione far sapere quali provvedimenti ha preso o intende prendere per risolvere il grave problema che la nuova legislazione argentina potrebbe rappresentare per gli interessi europei nel settore della pesca?

Risposta data dalla sig.ra Bonino in nome della Commissione

(2 aprile 1998)

Le informazioni aggiornate di cui dispone la Commissione in merito agli equipaggi, riguardano i pescherecci appartenenti alle società miste costituite nel quadro dell'accordo.

Il 9-10 febbraio 1998 infatti, in occasione della riunione a Buenos Aires di un gruppo di lavoro comune Commissione-Argentina incaricato di esaminare l'accordo, si è proceduto ad un'analisi del funzionamento dei progetti approvati dalla commissione paritetica. Da tale analisi risulta che sono operativi 29 progetti, tre dei quali interessano associazioni temporanee.

A titolo indicativo, dall'esame del ruolo d'equipaggio di alcune bordate del 1997 trasmesso dagli armatori all'amministrazione argentina, risulta che per 25 navi appartenenti a 25 società miste sono stati imbarcati 931 marinai, 639 dei quali di nazionalità argentina, 262 cittadini della UE e 30 di altre nazionalità.

Le associazioni temporanee non rientrano nella nuova legge generale sulla pesca, dato che il punto H dell'allegato II all'accordo prevede che l'equipaggio dei pescherecci che appartengono alle associazioni temporanee deve comprendere il 30 % almeno di cittadini argentini. Quanto alle società miste, in considerazione del fatto che l'accordo non prevede alcuna disposizione equivalente e che si tratta di società di diritto argentino, esse sono assoggettate alla normativa argentina in vigore.

Ciò detto, la Commissione segue con attenzione l'evoluzione della politica della pesca in Argentina. A questo proposito, in diverse occasioni le autorità argentine e la Commissione hanno discusso le eventuali conseguenze della nuova legge generale sulla pesca per le società miste e le associazioni temporaneee di imprese, nonché delle misure di conservazione recentemente adottate dal governo argentino.

Il gruppo di lavoro comune Commissione-Argentina, incaricato di esaminare l'accordo, deve terminare i lavori prima della riunione della commissione paritetica che avrà luogo a fine aprile o a inizio maggio 1998. Tali questioni saranno dibattute sia dal gruppo di lavoro che dalla commissione paritetica.

Top