Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000968

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 968/98 dell'on. Katerina DASKALAKI alla Commissione. Trasformazione in albergo di un monastero nei territori ciprioti occupati dai turchi

    GU C 323 del 21.10.1998, p. 100 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E0968

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 968/98 dell'on. Katerina DASKALAKI alla Commissione. Trasformazione in albergo di un monastero nei territori ciprioti occupati dai turchi

    Gazzetta ufficiale n. C 323 del 21/10/1998 pag. 0100


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0968/98 di Katerina Daskalaki (UPE) alla Commissione (30 marzo 1998)

    Oggetto: Trasformazione in albergo di un monastero nei territori ciprioti occupati dai turchi

    Si è appreso che il regime turco di occupazione nel nord dell'Isola di Cipro ha autorizzato la trasformazione in albergo del monastero armeno dedicato a San Makarios Pentadaktilos.

    Può confermare la Commissione queste informazioni e precisare se è al corrente del tipo di interessi imprenditoriali implicati in questa vicenda? In caso negativo, intende essa far luce sull'ennesimo illecito commesso dal regime turco di occupazione a danno dei beni della Chiesa e del popolo armeni ma anche, su un piano più generale, a danno dei monumenti del patrimonio culturale europeo che nei territori ciprioti occupati subiscono sistematiche devastazioni e saccheggi?

    Risposta data dal Sig. Van den Broek a nome della Commissione (23 aprile 1998)

    La Commissione è al corrente dei fatti riferiti dall'onorevole parlamentare. Nei suoi contatti con la parte settentrionale di Cipro (che si limitano alla società civile), la Commissione farà di tutto per sollevare la questione in oggetto e richiamare l'attenzione sulla necessità di conservare il monumento citato. Essa cercherà altresì di affrontare con le autorità turche il problema di un'eventuale influenza della Turchia sulla parte settentrionale di Cipro in merito a detta questione.

    Top