Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000888

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 888/98 dell'on. Dietrich ELCHLEPP alla Commissione. Reti transeuropee - collegamenti ferroviari Germania- Francia nella zona meridionale del corso superiore del Reno

    GU C 323 del 21.10.1998, p. 92 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E0888

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 888/98 dell'on. Dietrich ELCHLEPP alla Commissione. Reti transeuropee - collegamenti ferroviari Germania- Francia nella zona meridionale del corso superiore del Reno

    Gazzetta ufficiale n. C 323 del 21/10/1998 pag. 0092


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0888/98 di Dietrich Elchlepp (PSE) alla Commissione (11 marzo 1998)

    Oggetto: Reti transeuropee - collegamenti ferroviari Germania-Francia nella zona meridionale del corso superiore del Reno

    1. In quale fase si trovano attualmente la programmazione e la realizzazione delle reti transeuropee in campo ferroviario Germania-Francia?

    2. Può essere finanziato con mezzi delle TEN anche il potenziamento a doppio binario del ponte ferroviario Strasburgo-Kehl, per il momento a binario unico?

    3. Possono essere finanziati con mezzi TEN anche progetti ferroviari transfrontalieri per il trasporto regionale e locale, per esempio nella zone meridionale del corso superiore del Reno? Quali altri possibilità di finanziamento UE esistono per simili progetti ferroviari transfrontalieri?

    Risposta data dal Sig. Kinnock a nome della Commissione (20 aprile 1998)

    1. La decisione n. 1692/96/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 1996, sugli orientamenti comunitari per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) ((GU L 228 del 9.9.1996. )) include due connessioni della rete ferroviaria Francia-Germania: Forbach-Saarbrücken e Strasburgo-Kehl. I due collegamenti di frontiera di cui sopra rientrano in una serie di più ampi «progetti di interesse comune»: la realizzazione/ristrutturazione dell'asse Parigi - Reims - (Metz - Lussemburgo) - Vandières - Saarbrücken - Mannheim fino a Francoforte e Berlino, come pure la realizzazione/ristrutturazione dell'asse Vandières - Strasburgo - Kehl fino a Karlsruhe, Stoccarda, Monaco, Salisburgo e Vienna (- Budapest). Sia in Francia che in Germania sono previste misure pertinenti nel quadro dei piani di investimento a medio termine. La autorità francesi hanno dichiarato che l'inizio della realizzazione della nuova linea tra Parigi e Vandières è previsto entro la fine del 1999. In Germania l'accordo relativo al finanziamento (Finanzierungsvereinbarung) tra il governo e le ferrovie in merito alla ristrutturazione dell'asse Saarbrücken - Ludwigshafen (che consentirà ai treni ad assetto variabile una velocità dai 160 ai 200 chilometri all'ora) si concluderà nel corso del primo trimestre dell'anno in corso; i lavori sono programmati per essere completati nel 2002. Il coordinamento del calendario concernente la ristrutturazione dell'asse Kehl - Appenweier avverrà sulla base dei lavori di realizzazione e ristrutturazione in Francia.

    2. Poiché il ponte in questione rientra in un progetto di interesse comune, come stabilito nel quadro degli orientamenti TEN-T, i contributi TEN-T possono essere concessi ai sensi del regolamento (CE) n. 2236/95, del 18 settembre 1995, che stabilisce i principi generali per la concessione di un contributo finanziario della Comunità nel settore delle reti transeuropee ((GU L 228 del 23.9.1995. )). Conformemente al regolamento di cui sopra l'aiuto comunitario può essere concesso a progetti finanziati dagli Stati membri, da autorità regionali o locali o da organismi operanti in un contesto amministrativo o legale che li assimili a enti pubblici. L'importo del contributo concesso dal bilancio della rete transeuropea di trasporti non deve superare il 10% del costo totale dell'investimento. La richiesta relativa al contributo deve essere sottoposta all'esame della Commissione da parte dello Stato membro interessato. Le decisioni in merito alla concessione di contributi finanziari vengono pertanto prese sulla base di una serie di condizioni e criteri di cui al regolamento (CE) n. 2236/95 ed entro i limiti del bilancio annuale disponibile.

    3. Non è possibile concedere contributi finanziari a partire dal bilancio della rete transeuropea di trasporti a progetti non identificati dagli orientamenti TEN-T come progetti di interesse comune. In relazione ad altre possibilità di finanziamenti comunitari per tali progetti regionali, il programma Interreg non sembra adeguato neppure in questo caso. Studi di fattibilità (e non lavori) possono essere finanziati sulla base di tale strumento.

    Top