Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000821

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 821/98 dell'on. José APOLINÁRIO alla Commissione. Iniziativa comunitaria Leader e turismo

    GU C 323 del 21.10.1998, p. 80 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E0821

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 821/98 dell'on. José APOLINÁRIO alla Commissione. Iniziativa comunitaria Leader e turismo

    Gazzetta ufficiale n. C 323 del 21/10/1998 pag. 0080


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0821/98 di José Apolinário (PSE) alla Commissione (26 marzo 1998)

    Oggetto: Iniziativa comunitaria Leader e turismo

    Può la Commissione comunicare l'importo globale, per Stato membro, delle azioni e dei progetti inseriti nell'iniziativa comunitaria Leader e destinati in particolare al turismo nel periodo dei programmi finanziari 1994-1999?

    Risposta data dal Sig. Fischler in nome della Commissione (23 aprile 1998)

    L'iniziativa comunitaria LEADER II è caratterizzata in particolare dalla sua applicazione a livello decentrato, nel rispetto delle competenze istituzionali di ciascun ente territoriale e in conformità con il principio di sussidiarietà. I programmi approvati dalla Commissione, nel quadro di tale iniziativa, per ciascuno Stato membro o regione hanno una dotazione finanziaria globale suddivisa in quattro parti: acquisizione di competenze, gruppi di azione locale (GAL), altri operatori collettivi rurali e cooperazione transnazionale.

    Conformemente alla comunicazione agli Stati membri sull'iniziativa comunitaria LEADER II ((GU C 180 dell'1.7.1994. )), ogni programma di innovazione rurale di ciascun GAL (gruppo di partner pubblici e privati che mettono in atto, su un territorio coerente di dimensione locale, una strategia di sviluppo multisettoriale) può riguardare parecchi settori d'intervento: assistenza tecnica allo sviluppo rurale, formazione professionale e aiuto all'assunzione, turismo rurale, piccole imprese, artigianato e servizi zonali, valorizzazione in loco e commercializzazione di prodotti agricoli, silvicoli e della pesca locale, nonché tutela e miglioramento dell'ambiente e delle condizioni di vita.

    La Commissione non ha partecipato alla selezione dei gruppi di azione locale (circa 800 GAL per i 15 Stati membri) e l'approvazione dei programmi di innovazione rurale che i GAL dovranno mettere in atto spetta agli Stati membri. La singola selezione dei progetti rientra nelle competenze del partenariato decisionale a livello regionale, nell'osservanza delle politiche comunitarie e dei criteri di ammissibilità delle iniziative ai Fondi strutturali.

    Dato che il turismo rurale comprende una vasta gamma di attività, la sua importanza varia da uno Stato membro all'altro e da un gruppo LEADER all'altro, in funzione delle possibilità di realizzare progetti turistici e dell'importanza attribuita a tale attività nei piani di sviluppo presentati da ciascun gruppo di azione locale.

    Basandosi sull'esperienza di LEADER I e sulle prime comunicazioni relative a LEADER II, si valuta che il 40% del contributo comunitario di 1 700 MECU (ovvero 680 MECU) sarà investito in progetti di turismo rurale nell'attuale periodo di programmazione 1994-1999. Gli investimenti locali di LEADER nel settore del turismo rurale può essere valutato sui 1 300 MECU tenendo conto dei finanziamenti nazionali e di quelli privati.

    La Commissione disporrà quanto prima di una relazione di valutazione a posteriori sul programma LEADER I, dalla quale sarà possibile ricavare una visione più dettagliata delle attività collegate al turismo rurale.

    Top