Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000754

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 754/98 dell'on. Angela SIERRA GONZÁLEZ alla Commissione. Riduzioni dell'iniziativa REGIS per le regioni ultraperiferiche nel quadro di Agenda 2000

GU C 323 del 21.10.1998, p. 68 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0754

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 754/98 dell'on. Angela SIERRA GONZÁLEZ alla Commissione. Riduzioni dell'iniziativa REGIS per le regioni ultraperiferiche nel quadro di Agenda 2000

Gazzetta ufficiale n. C 323 del 21/10/1998 pag. 0068


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0754/98 di Angela Sierra González (GUE/NGL) alla Commissione (18 marzo 1998)

Oggetto: Riduzioni dell'iniziativa REGIS per le regioni ultraperiferiche nel quadro di Agenda 2000

L'Agenda 2000 della Commissione europea prevede il mantenimento delle regioni ultraperiferiche come regioni dell'obiettivo n. 1 anche se il loro PNL supera il 75% della media comunitaria.

Ciononostante quando la medesima Agenda 2000 della Commissione europea parla di ridurre il numero di iniziative comunitarie, si esclude dai nuovi obiettivi l'iniziativa REGIS per le regioni ultraperiferiche, contemplata nei precedenti periodi di programmazione. Come ben sa la Commissione, l'iniziativa REGIS è il secondo programma di investimenti nelle Canarie, dopo il programma operativo delle Canarie (FESR), e significa importanti fondi economici per lo sviluppo locale o la promozione delle energie rinnovabili per fare soltanto due esempi.

D'altro canto il trattamento specifico delle regioni ultraperiferiche nel nuovo trattato di Amsterdam, nel quale si contemplano misure specifiche per le condizioni di accesso ai Fondi strutturali e ai programmi orizzontali comunitari, paiono far necessario contemplare un'iniziativa comunitaria specifica per queste regioni, come è stata l'iniziativa REGIS finora.

La Commissione è del parere che sia necessario aggiungere un'iniziativa comunitaria per le regioni ultraperiferiche nel prossimo periodo di programmazione, come è avvenuto nel programma REGIS I e REGIS II?

In che forma ha in programma la Commissione di rimediare a una possibile disparizione della iniziativa REGIS, considerata l'importanza dei suoi apporti finanziari per l'economia e la società delle Canarie?

Risposta data dalla Sig.ra Wulf-Mathies in nome della Commissione (21 aprile 1998)

La Commissione intende prestare particolare attenzione alle zone ultraperiferiche. Nella sua proposta di nuovi regolamenti sui fondi strutturali del 18 marzo 1998 ((doc. COM (1998) 131 )), essa prevede infatti di assimilare specificamente tali regioni all'obiettivo 1, anche se il loro prodotto interno lordo (PIL) pro capite supera il 75% della media comunitaria.

Quanto alle iniziative prese finora nell'ambito di REGIS I e II, la Commissione prospetta di integrarle nei programmi dell'obiettivo 1, onde concentrare i temi, semplificare la gestione e l'amministrazione e infine rendere più efficaci le iniziative stesse.

Per quanto si riferisce all'entità dell'aiuto comunitario, le zone ultraperiferiche dovrebbero beneficiare, allo stesso titolo delle altre regioni ammissibili all'obiettivo 1, della concentrazione delle risorse di bilancio a favore di quest'ultimo.

Top