Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000497

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 497/98 dell'on. Carmen FRAGA ESTÉVEZ alla Commissione. Bilancia commerciale UE/ACP nel settore della pesca

    GU C 323 del 21.10.1998, p. 42 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E0497

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 497/98 dell'on. Carmen FRAGA ESTÉVEZ alla Commissione. Bilancia commerciale UE/ACP nel settore della pesca

    Gazzetta ufficiale n. C 323 del 21/10/1998 pag. 0042


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0497/98 di Carmen Fraga Estévez (PPE) alla Commissione (2 marzo 1998)

    Oggetto: Bilancia commerciale UE/ACP nel settore della pesca

    L'Unione europea si preoccupa in modo particolare di incoraggiare lo sviluppo della pesca nei paesi ACP ed in particolare di far crescere il volume delle esportazioni di questi paesi verso l'Unione stessa.

    Ciò premesso, è in grado la Commissione di fornire i dati concernenti la bilancia delle esportazioni e delle importazioni dei prodotti della pesca, sia in volume che in valore, tra l'Unione europea e i paesi ACP per quel che riguarda in particolare:

    - le esportazioni dei prodotti della pesca di ogni paese ACP verso ognuno degli Stati membri delle Comunità;

    - la suddivisione per specie esportate da ognuno dei paesi ACP verso ognuno degli Stati membri dell'Unione;

    - le importazioni dei prodotti della pesca di ognuno dei paesi ACP, indicandone la provenienza, da ognuno degli Stati membri esportatori;

    - la suddivisione per specie importate da ognuno dei paesi ACP e la loro provenienza i vari Stati membri dell'Unione europea?

    Risposta data dalla Sig.ra Bonino in nome della Commissione (6 aprile 1998)

    La bilancia commerciale per le esportazioni ed importazioni dei prodotti della pesca tra la Comunità e i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) è estremamente sfavorevole alla Comunità. Nel 1996 le esportazioni dalla Comunità verso gli ACP sono state di 331 000 t, per un valore di 185 MECU, mentre le importazioni provenienti dagli stessi paesi sono state di 378 000 t per un valore di 1 093 MECU. Pertanto le esportazioni comunitarie di prodotti della pesca verso i paesi ACP costituisce soltanto il 17% delle importazioni in valore.

    A causa della loro dimensione eccezionale, la Commissione trasmette all'on. parlamentare, nonché al Segretariato generale del Parlamento, un riassunto delle informazioni richieste, sotto forma di tabelle.

    Top