EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000737

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 737/98 dell'on. Werner LANGEN alla Commissione. Direttiva dell'Unione europea sui marchi

GU C 304 del 2.10.1998, p. 153 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0737

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 737/98 dell'on. Werner LANGEN alla Commissione. Direttiva dell'Unione europea sui marchi

Gazzetta ufficiale n. C 304 del 02/10/1998 pag. 0153


INTERROGAZIONE SCRITTA P-0737/98 di Werner Langen (PPE) alla Commissione (2 marzo 1998)

Oggetto: Direttiva dell'Unione europea sui marchi

La direttiva dell'Unione europea sui marchi prevede una tutela giuridica particolare per i produttori di articoli di marca e consente loro di mantenere artificialmente alto il livello dei prezzi dei loro prodotti. Questa norma appare molto problematica sotto l'aspetto del diritto commerciale, dato che colloca la protezione dei produttori di articoli di marca al di sopra degli accordi e delle convenzioni internazionali. Ciò costituisce una limitazione alla libera circolazione delle merci e contrasta con gli interessi dei consumatori costretti a pagare prezzi eccessivi.

1. Può quindi la Commissione far sapere come valuta le conseguenze, in termini di politica concorrenziale e dei consumatori, della limitazione alla libera circolazione delle merci causata dalla direttiva sui marchi del 1995 e come giustifica il predominio, di fatto, degli interessi dei produttori di articoli di marca rispetto a quelli del libero commercio mondiale e dei consumatori?

2. Dispone la Commissione d'informazioni per quanto riguarda la misura in cui la direttiva sui marchi dell'UE impedisce l'importazione di prodotti di marca più convenienti? Quali effetti ha avuto la direttiva, dalla sua entrata in vigore, sul livello dei prezzi di vendita dei prodotti di marca commercializzati a livello internazionale?

3. Dispone la Commissione d'informazioni sull'applicazione pratica della direttiva in questione negli Stati membri dell'Unione europea e può confermare che in Belgio, ad esempio, l'applicazione della direttiva finalizzata ad impedire l'importazione parallela è stata condannata come abuso da una sentenza di tribunale?

Risposta data dal Sig. Monti in nome della Commissione (8 aprile 1998)

La Commissione sta procedendo ad un approfondito esame della questione sollevata dall'Onorevole Parlamentare e Gli comunicherà le conclusioni non appena possibile.

Top