EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000461

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 461/98 dell'on. Ilona GRAENITZ alla Commissione. Controlli sui prodotti alimentari

GU C 304 del 2.10.1998, p. 109 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0461

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 461/98 dell'on. Ilona GRAENITZ alla Commissione. Controlli sui prodotti alimentari

Gazzetta ufficiale n. C 304 del 02/10/1998 pag. 0109


INTERROGAZIONE SCRITTA P-0461/98 di Ilona Graenitz (PSE) alla Commissione (16 febbraio 1998)

Oggetto: Controlli sui prodotti alimentari

E' la DG XXIV al corrente di una iniziativa privata, attualmente in corso, da parte di singoli Stati membri denominata «Comunità europea di lavoro sul controllo sui prodotti alimentari e la tutela dei consumatori (EALV, EWFC)» che si propone, tra l'altro, di armonizzare le attività di controllo in Europa e, quindi, garantire una migliore tutela dei consumatori?

Detta iniziativa è stata finora appoggiata, e dal 1995 sovvenzionata, dalla DG III. Intende la DG attualmente competente continuare ad appoggiare e sovvenzionare ulteriormente tale iniziativa privata?

Considera la Commissione opportuno estendere tale iniziativa a tutti gli altri Stati membri?

Risposta data dalla Sig.ra Bonino a nome della Commissione (30 marzo 1998)

(1) La Commissione è al corrente dell'esistenza dell'organizzazione privata in questione e delle sovvenzioni di cui essa avrebbe beneficiato.

(2) La Commissione ha pubblicato un invito a presentare progetti destinati a tutelare gli interessi dei consumatori nel 1998.

La «Europäische Arbeitsgemeinschaft der Lebensmittelkontrolle und des Verbraucherschutzes» è una delle associazioni che hanno presentato un progetto del genere. Il procedimento di selezione non è ancora terminato e le risposte agli offerenti dovrebbero essere comunicate una volta che esso sia stato portato a termine.

(3) La Commissione si compiace delle iniziative finalizzate all'efficacia dei controlli, onde garantire la sicurezza delle derrate alimentari e la tutela dei consumatori in Europa e ritiene positivo che tale iniziativa venga estesa agli altri Stati membri.

Top