EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000125

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 125/98 dell'on. Petrus CORNELISSEN alla Commissione. Indagine sugli incidenti nel settore dell'aviazione civile

GU C 304 del 2.10.1998, p. 33 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0125

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 125/98 dell'on. Petrus CORNELISSEN alla Commissione. Indagine sugli incidenti nel settore dell'aviazione civile

Gazzetta ufficiale n. C 304 del 02/10/1998 pag. 0033


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0125/98 di Petrus Cornelissen (PPE) alla Commissione (30 gennaio 1998)

Oggetto: Indagine sugli incidenti nel settore dell'aviazione civile

1. Può la Commissione fornire un bilancio degli incidenti gravi occorsi nel settore dell'aviazione civile che sono oggetto di indagini nei diversi Stati membri dell'Unione europea dall'entrata in vigore della direttiva 94/56/ ((GU L 319 del 12.12.1994, pag. 14. )) del 21 nobembre 1994?

2. Quali autorità e istanze hanno ricevuto i rapporti relativi a tali indagini e quali misure a promozione della sicurezza o di altro tipo sono state adottate su tale base?

3. Quando pensa la Commissione di presentare proposte per una valutazione degli ulteriori incidenti nel settore dell'aviazione civile come ha promesso nel corso dell'esame parlamentare della suddetta direttiva?

4. Intende la Commissione tener conto nella fase di preparazione delle sue proposte dell'auspicio precedentemente espresso dal Parlamento europeo che siano resi pubblici non soltanto i rapporti relativi ai sinistri aerei ma anche agli incidenti di altro tipo?

Risposta data dal sig. Kinnock in nome della Commissione (23 marzo 1998)

Alcuni Stati membri dell'Unione, Belgio, Austria, Lussemburgo e Italia non hanno ancora attuato le disposizioni della direttiva 94/56/CE del Consiglio, del 21 novembre 1994, che stabilisce i principi fondamentali in materia di inchieste su incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile. La Commissione ha emesso pareri motivati nei confronti degli Stati membri che non avevano risposto in maniera adeguata alla lettera di costituzione in mora inviata nel maggio 1997. Nel caso di inchieste in materia di inconvenienti gravi permangono tuttavia problemi di ordine pratico dovuti alle diverse procedure di inchiesta, anche quando il recepimento nel diritto nazionale ha già avuto luogo. Pertanto la Commissione ha ricevuto pochissime relazioni sugli inconvenienti gravi verificatisi e quindi non ha potuto adottare ulteriori misure al riguardo.

Il progetto pilota della Commissione relativo all'istituzione del Centro europeo di coordinamento per i sistemi di notifica degli incidenti aerei (ECCAIRS) è ritenuto ormai sufficientemente maturo da poter diventare operativo. A marzo è prevista una presentazione formale del sistema e la relativa proposta della Commissione sarà presentata nel corso del 1998 tenendo debito conto delle osservazioni pervenute dopo la presentazione.

La direttiva 94/56/CE del Consiglio stabilisce che le relazioni sugli incidenti siano rese pubbliche e che i rapporti sugli inconvenienti siano invece distribuiti in maniera più limitata per tenere conto del carattere particolare di questi eventi. La Commissione non intende modificare questi requisiti entro breve tempo e pertanto esaminerà la questione della raccolta e della distribuzione dei dati sulla sicurezza prima di considerare l'eventualità di una proposta relativa alla divulgazione di informazioni sulla sicurezza. L'interesse legittimo dei cittadini godrà in ogni caso della dovuta considerazione.

Top