Elija las funciones experimentales que desea probar

Este documento es un extracto de la web EUR-Lex

Documento 91997E003852

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3852/97 dell'on. Konstantinos HATZIDAKIS alla Commissione. Inquinamento causato dalla DEI in Grecia

    GU C 223 del 17.7.1998, p. 24 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    Web del Parlamento Europeo

    91997E3852

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3852/97 dell'on. Konstantinos HATZIDAKIS alla Commissione. Inquinamento causato dalla DEI in Grecia

    Gazzetta ufficiale n. C 223 del 17/07/1998 pag. 0024


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3852/97 di Konstantinos Hatzidakis (PPE) alla Commissione (5 dicembre 1997)

    Oggetto: Inquinamento causato dalla DEI in Grecia

    Nella zona di Ammudara Linoperamata (Iraklio) a Creta è in funzione un impianto per la produzione di energia elettrica dell'Ente pubblico di elettricità (DEI) di Grecia. Stando alle denunce degli abitanti e degli operatori della zona, con le sue emissioni e le sue scorie l'impianto in questione inquina in modo catastrofico l'ambiente naturale e l'atmosfera di quella che è una zona ricca di bellezze naturali causando così ingenti danni al movimento turistico che rappresenta l'attività economica principale degli abitanti. Nonostante le ripetute assicurazioni da parte delle competenti autorità circa l'adozione di provvedimenti; da numerosi anni non è stato fatto assolutamente nulla.

    Può la Commissione dire se l'attività dell'impianto in questione nella zona di cui trattasi è conforme con la legislazione ambientale comunitaria? Se no, cosa occorrerà fare perché lo sia? Concorda essa con il finanziamento di misure strutturali, quali l'allontanamento dell'impianto dalla zona ovvero la collocazione di filtri nei fumaioli in modo da risolvere o quantomeno ridurre in misura sopportabile questo grave problema?

    Risposta data dalla Sig.ra Bjerregaard in nome della Commissione (20 gennaio 1998)

    La Commissiona informa l'onorevole parlamentare che essa è al corrente della vicenda e ha già registrato un esposto al riguardo. La Commissione sta esaminando le denunce in relazione alle disposizioni del diritto comunitario e chiederà maggiori informazioni alle autorità greche.

    La Commissione esaminerà in particolare il degrado dell'ambiente dovuto all'inquinamento dell'aria causato dall'impianto di produzione di energia elettrica dell'Ente nazionale di elettricità, con riferimento alla direttiva del Consiglio 94/66/CE del 15 dicembre 1994, che modifica la direttiva del Consiglio 88/609/CE del 24 novembre 1988, concernente la limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originari dai grandi impianti di combustione ((GU L 337 del 24.12.1994. )) e la direttiva del Consiglio 84/360/CEE del 28 giugno 1984 concernente la lotta contro l'inquinamento atmosferico provocato dagli impianti industriali ((GU L 188 del 16.7.1984. )).

    Qualora sia accertata una violazione del diritto comunitario, la Commissione avvierà la procedura di infrazione di cui all'articolo 169 del Trattato CE. Ai fini di prendere una decisione, la Commissione gradirebbe ricevere informazioni supplementari sulla vicenda.

    È importante comunque notare che i soggetti interessati hanno la possibilità di rivolgersi alle autorità greche per ottenere mezzi di tutela amministrativi oppure un riesame giudiziale ai sensi del diritto greco davanti alla corte competente, una possibilità che essi dovrebbero essere incoraggiati ad usare.

    Arriba