Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003300

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3300/97 dell'on. Angela SIERRA GONZÁLEZ alla Commissione. Limitazioni all'importazione di prodotti originari delle Canarie nel Regno Unito

    GU C 187 del 16.6.1998, p. 6 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E3300

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3300/97 dell'on. Angela SIERRA GONZÁLEZ alla Commissione. Limitazioni all'importazione di prodotti originari delle Canarie nel Regno Unito

    Gazzetta ufficiale n. C 187 del 16/06/1998 pag. 0006


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3300/97 di Angela Sierra González (GUE/NGL) alla Commissione (20 ottobre 1997)

    Oggetto: Limitazioni all'importazione di prodotti originari delle Canarie nel Regno Unito

    La «Medecines Control Agency» del governo britannico ha comunicato ai titolari delle importazioni di tale paese che l'Arcipelago delle Canarie non fa parte dell'Unione europea.

    Per tale motivo, in Gran Bretagna è stata stabilita una serie di misure che limitano la parallela importazione di prodotti farmaceutici provenienti dalle Isole.

    I fatti suddetti, del tutto inammissibili, comportano un pregiudizio all'esercizio delle libertà comunitarie in seno all'Unione europea da parte della Comunità canaria, rispetto agli altri territori dell'UE.

    La Commissione è a conoscenza dei fatti sopra descritti?

    E quali misure intende adottare di fronte alla violazione del principio della libera circolazione delle merci tra territori appartenenti all'UE?

    Risposta data dal sig. Monti in nome della Commissione (15 gennaio 1998)

    Per valutare i fatti menzionati dall'onorevole parlamentare è necessario conoscere le ragioni per cui la «Medecines Control Agency» ha rifiutato di autorizzare l'immissione sul mercato britannico di specialità farmaceutiche importate parallelamente da un altro Stato membro.

    Se tale rifiuto è legato a questioni fiscali la Commissione invita in effetti l'onorevole parlamentare a richiamarsi alla risposta data all'interrogazione scritta E-1956/93 dell'onorevole Sanchez Garcia ((GU C 219 dell'8.8.1994. )).

    Se i motivi non sono di natura fiscale, e data l'appartenenza delle isole Canarie al territorio doganale comunitario, il rifiuto di autorizzare l'importazione di prodotti farmaceutici da parte delle autorità britanniche potrebbe essere considerato come un ostacolo al commercio intracomunitario in violazione dell'articolo 30 del trattato CE.

    Per poter verificare tale situazione la Commissione desidera disporre di elementi più precisi sulle ragioni del rifiuto, e invita di conseguenza l'onorevole parlamentare a prendere contatto con i suoi servizi per chiarire la questione.

    Top