Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 31998Y0421(01)

    Comunicazione dell Consiglio - Accordo veterinario CE- Stati-Uniti

    GU C 122 del 21.4.1998, p. 1–1 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    31998Y0421(01)

    Comunicazione dell Consiglio - Accordo veterinario CE- Stati-Uniti

    Gazzetta ufficiale n. C 122 del 21/04/1998 pag. 0001 - 0001


    ACCORDO VETERINARIO CE-STATI UNITI (98/C 122/01)

    Nell'adottare la decisione relativa alla conclusione dell'accordo tra la Comunità europea e gli Stati Uniti d'America in merito a misure sanitarie a tutela della salute umana e degli animali, applicabili agli scambi di animali vivi e di prodotti di origine animale (1), il Consiglio ha approvato la seguente dichiarazione:

    «Il Consiglio prende atto dello scambio di lettere tra la Commissione e il "Department of Agriculture" statunitense e conviene di mettere tali lettere a verbale.

    Il Consiglio sottolinea che queste lettere rappresentano un elemento essenziale della sua decisione relativa all'approvazione dell'accordo veterinario tra la Comunità europea e gli Stati Uniti.

    Il Consiglio e la Commissione ritengono che gli impegni politici assunti in queste lettere siano essenziali per assicurare l'applicazione piena, corretta ed equilibrata dell'accordo.

    La Commissione, conformemente alla procedura di cui all'articolo 4 della decisione del Consiglio, si impegna a utilizzare le disposizioni di cui all'articolo 14 dell'accordo per affrontare gli eventuali problemi di attuazione che sorgeranno, tenendo presente, in particolare, l'importanza che il Consiglio annette nella sua decisione alle lettere trasmesse dagli Stati Uniti. La Commissione si impegna inoltre, qualora risultasse impossibile risolvere i problemi summenzionati facendo ricorso a detto articolo, a prendere le necessarie disposizioni procedurali per consentire al Consiglio di intraprendere l'azione prevista dall'articolo 16 dell'accordo; essa farà uso di tutti i mezzi di cui la Comunità può avvalersi in forza dell'articolo 2 dell'accordo stesso.

    In ogni caso, è evidente che la Commissione deve adottare un certo numero di decisioni di applicazione nell'ambito del comitato veterinario permanente. La Commissione prevede che l'attuazione nella legislazione nazionale prenderà alcuni mesi, conformemente all'articolo 8 dell'accordo, dalla data della firma. Durante questo periodo la Commissione seguirà da vicino l'attuazione da parte degli Stati Uniti.

    Il Consiglio conviene di pubblicare questa dichiarazione e le lettere summenzionate nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee (serie C).»

    (1) GU L 118 del 21.4.1998, pag. 1.

    Top