This document is an excerpt from the EUR-Lex website
EU cooperation in education and training (ET 2020)
Cooperazione comunitaria nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020)
Cooperazione comunitaria nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020)
Cooperazione comunitaria nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020)
SINTESI DI:
SINTESI
CHE COSA FANNO LE PRESENTI CONCLUSIONI?
PUNTI CHIAVE
L’apprendimento permanente e la mobilità devono diventare una realtà, con sistemi di istruzione e formazione professionale più reattivi al cambiamento e al resto del mondo.
La qualità e l’efficacia dell’istruzione e della formazione devono essere migliorate prestando maggiore attenzione al miglioramento del livello delle competenze di base come la lettura, la scrittura e il calcolo, rendendo la matematica, le scienze e la tecnologia più allettanti, nonché rafforzando le competenze linguistiche.
L’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva vanno promosse in modo che tutti i cittadini, a prescindere dalla propria situazione personale, sociale o economica, possano continuare a sviluppare le competenze professionali per tutta la vita.
La creatività e l’innovazione, nonché l’imprenditorialità, dovrebbero essere incoraggiate a tutti i livelli di istruzione e formazione, dato che questi sono fattori chiave per uno sviluppo economico sostenibile. In particolare, gli individui dovrebbero essere aiutati ad acquisire le competenze digitali, a sviluppare lo spirito d’iniziativa, l’imprenditorialità e la sensibilità ai temi culturali.
Le sei priorità per il periodo 2016-2020 sono:
CONTESTO
Secondo l’articolo 14 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, «ogni persona ha diritto all’istruzione e all’accesso alla formazione professionale e continua».
Per maggiori informazioni, si consulti la pagina «Quadro strategico su istruzione e formazione 2020» sul sito Internet della Commissione europea.
ATTO
Conclusioni del Consiglio, del 12 maggio 2009, su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020) (GU C 119 del 28.5.2009, pag. 2-10)
ATTI COLLEGATI
Relazione congiunta 2012 del Consiglio e della Commissione sull’attuazione del quadro strategico per la cooperazione europea in materia di istruzione e formazione (IF 2020) «Istruzione e formazione in un’Europa intelligente, sostenibile e inclusiva» (GU C 70 dell’ 8.3.2012, pag. 9-18)
Relazione congiunta 2015 del Consiglio e della Commissione sull’attuazione del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020) «Nuove priorità per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione» (GU C 417 del 15.12.2015, pag. 25-35)
Ultimo aggiornamento: 29.02.2016