This document is an excerpt from the EUR-Lex website
'Drug prevention and information' programme (2007-2013)
Programma d'azione «Prevenzione e informazione in materia di droga» (2007-2013)
Programma d'azione «Prevenzione e informazione in materia di droga» (2007-2013)
This summary has been archived and will not be updated, because the summarised document is no longer in force or does not reflect the current situation.
Programma d'azione «Prevenzione e informazione in materia di droga» (2007-2013)
L’Unione europea (UE) istituisce il programma «Prevenzione e informazione in materia di droga» per il periodo dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2013, che s'inscerisce nell'ambito del programma generale "Diritti fondamentali e giustizia" e mira a sostenere progetti volti a prevenire il consumo di droga.
ATTO
Decisione n. 1150/2007/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 settembre 2007, che istituisce per il periodo 2007-2013 il programma specifico "Prevenzione e informazione in materia di droga" nell'ambito del programma generale "Diritti fondamentali e giustizia".
SINTESI
Il tasso di mortalità legato alla tossicodipendenza è elevato in Europa. È assolutamente necessario misurare le conseguenze immediate e a lungo termine della droga sulla salute, sullo sviluppo sociale e psicologico e sulle pari opportunità delle persone interessate.
Il programma «Prevenzione e informazione in materia di droga» istituito dall'Unione europea (UE) ha tre obiettivi:
A tale scopo il programma sostiene azioni transnazionali volte a:
Campo di applicazione
Le azioni finanziate dal programma sono:
Le azioni intraprese sono aperte agli organismi, pubblici o privati, attivi in materia di prevenzione e d’informazione sul consumo della droga.
I destinatari del programma sono tutti i gruppi interessati dal fenomeno della droga, e in particolare, i gruppi a rischio ossia i giovani, le donne, i gruppi vulnerabili e le persone che vivono in aree socialmente svantaggiate.
Gli altri gruppi destinatari comprendono i genitori, gli insegnanti, gli educatori e gli assistenti sociali, le autorità locali e nazionali, il personale medico e paramedico, il personale giudiziario, le autorità incaricate dell'applicazione della legge e le autorità penitenziarie,le organizzazioni non governative, i sindacati e le comunità religiose.
Finanziamento
La dotazione finanziaria per il periodo 2007-2013 è di 21,35 milioni di euro e le sovvenzioni comunitarie sono concesse in seguito ad inviti a presentare proposte. Tra i criteri di attribuzione figurano:
Contesto
L'Unione europea ha intrapreso molteplici iniziative in materia di lotta alla droga. Oltre alla strategia antidroga attuata per il periodo 2005-2012, è stato adottato un piano d’azione al fine di tradurre la strategia in azioni concrete.
Il programma «Prevenzione e informazione in materia di droga» fa parte del programma generale «Diritti fondamentali e giustizia» 2007-2013, volto a promuovere la libertà, la sicurezza e la giustizia nell’UE. Quest’ultimo comprende anche i programmi specifici «Giustizia penale», «Giustizia civile», «Diritti fondamentali e cittadinanza» e il programma «Daphne III» sulla lotta alla violenza.
Riferimenti
Atto |
Data di entrata in vigore |
Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri |
Gazzetta ufficiale |
Decisione 1150/2007/CE |
23.10.2007 |
- |
GU L 257, 3.10.2007 |
ATTI COLLEGATI
Relazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo, del 5 maggio 2011 – Relazione di valutazione intermedia del programma specifico «Prevenzione e informazione in materia di droga» (DPIP) 2007-2013 [COM(2011) 246 def. - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale]. La valutazione del programma mette in evidenza i buoni risultati ottenuti nei primi tre anni di attuazione nonché i vari obiettivi raggiunti. La Commissione si rammarica, tuttavia, della dotazione finanziaria insufficiente che impedisce al programma di avere un reale impatto su scala europea. La Commissione propone quindi di accrescere le risorse finanziarie del programma, di privilegiare i progetti di dimensione europea, di semplificare le procedure amministrative e di migliorare la diffusione dei risultati ottenuti.
Ultima modifica: 07.11.2011