Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Tutela dei diritti d’autore relativi ai disegni della faccia comune delle monete in euro

Tutela dei diritti d’autore relativi ai disegni della faccia comune delle monete in euro

 

SINTESI DI:

Comunicazione [COM(2001) 600 def.] concernente la tutela dei diritti d’autore relativi ai disegni della faccia comune delle monete in euro

QUAL È LO SCOPO DELLA COMUNICAZIONE?

Stabilisce il sistema di tutela dei diritti d’autore relativi ai disegni della faccia comune delle monete in euro e rivede le norme sulla loro riproduzione.

PUNTI CHIAVE

  • I disegni della faccia comune delle monete in euro sono stati selezionati dopo una gara organizzata a livello europeo e mostrano tre diverse mappe dell’Europa su uno sfondo con le 12 stelle dell’Unione europea (UE).
  • I disegni della faccia comune delle monete in euro sono tutelate dai diritti d’autore detenuti dall’UE. La Commissione europea assegna i diritti ai paesi dell’UE che adottano l’euro e richiede di garantire che i diritti d’autore siano rispettati sul loro territorio.
  • La riproduzione in tutto o in parte dei disegni della faccia comune delle monete in euro è consentita in casi molto specifici, quali la riproduzione sotto forma di fotografie o filmati. La riproduzione su medaglie o gettoni, d’altra parte, è vietata, con la motivazione che ciò potrebbe indurre a scambiare tali oggetti per monete. Per qualsiasi altro tipo di riproduzione bisogna ottenere l’autorizzazione o dalla Commissione europea (nel caso di paesi dell’UE fuori della zona euro) o dall’autorità designata nel paese dell’UE interessato (per i paesi della zona euro).
  • I paesi dell’UE sono tenuti a informare la Commissione sulle misure che intraprendono per rendere esecutivi i diritti d’autore sul loro territorio, al fine di garantire un coordinamento efficace. In caso di riproduzione non autorizzata, il paese in questione deve intraprendere misure adeguate per fermarla e ritirare le riproduzioni dalla circolazione. La Commissione o i paesi della zona euro possono perseguire la persona responsabile a norma del diritto nazionale.

CONTESTO

Per maggiori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Comunicazione della Commissione concernente la tutela dei diritti d’autore relativi ai disegni della faccia comune delle monete in euro [COM(2001) 600 def.] (GU C 318 del 13.11.2001, pag. 3-4)

Ultimo aggiornamento: 22.02.2017

Top