Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Caratteristiche fondamentali del modello europeo dello sport

Caratteristiche fondamentali del modello europeo dello sport

 

SINTESI DI:

Risoluzione sulle caratteristiche fondamentali del modello europeo dello sport

QUAL È LO SCOPO DELLA RISOLUZIONE?

Il suo scopo è quello di promuovere i benefici dei valori e delle tradizioni dello sport europeo per la società europea. La risoluzione evidenzia le caratteristiche fondamentali del modello europeo dello sport, concentrandosi principalmente sullo sport organizzato basato sui valori.

PUNTI CHIAVE

L’Unione europea (Unione) e lo sport

  • Ai sensi dell’articolo 6 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) (si veda la sintesi), l’azione a livello dell’Unione dovrebbe sostenere, coordinare e integrare le azioni degli Stati membri dell’Unione.
  • L’articolo 165 del TFUE (si veda la sintesi) conferma che l’Unione può adottare misure per contribuire alla promozione dello sport europeo, nel rispetto della sua natura specifica, delle strutture di volontariato e delle funzioni sociali ed educative.
  • Il piano di lavoro dell’Unione per lo sport, dal 1o gennaio 2021 al 30 giugno 2024, è stato adottato con una risoluzione nel dicembre 2020.

Poiché lo sport è di competenza degli Stati membri, la risoluzione suggerisce (piuttosto che prescrivere) azioni alle parti interessate.

Modello europeo dello sport

Gli Stati membri, la Commissione europea e le organizzazioni sportive sono invitati a sostenere le caratteristiche fondamentali del modello europeo dello sport, che prevedono:

  • la libertà di associazione;
  • una struttura piramidale;
  • un sistema di promozione e retrocessione aperto;
  • un approccio e una solidarietà provenienti dal basso; e
  • la costruzione della comunità.

Le raccomandazioni per gli Stati membri, in linea con il principio di sussidiarietà, includono:

  • la promozione di valori nello sport e nelle organizzazioni sportive, regolati da principi fondamentali quali:
  • riconoscere e preservare la natura specifica dello sport e delle sue strutture basate sul volontariato;
  • riconoscere e sostenere, ove opportuno, il contributo dei volontari, dei club sportivi di base, delle famiglie e delle comunità locali.

Le raccomandazioni per la Commissione includono:

  • sostenere il ruolo dello sport e la sua dimensione educativa, come la doppia carriera degli atleti;
  • promuovere la cooperazione e il dialogo strutturato con il movimento sportivo, i gruppi di atleti, gli organizzatori commerciali e le altre parti interessate;
  • richiamare l’attenzione sulle conseguenze delle competizioni sportive chiuse sullo sport organizzato nell’Unione.

Le raccomandazioni per le organizzazioni sportive includono:

  • promuovere la solidarietà fra le organizzazioni sportive a tutti i livelli per contribuire alla ripresa dalla pandemia di COVID-19 e per la sostenibilità e l’ulteriore sviluppo del settore sportivo;
  • impegnarsi per una solidarietà finanziaria tra lo sport professionistico e quello di base;
  • promuovere e agevolare l’accesso dei giovani atleti e dei gruppi sottorappresentati alla partecipazione e al coinvolgimento nel processo decisionale nello sport, ove opportuno.

CONTESTO

Un nuovo studio sul modello europeo dello sport è stato pubblicato nel mese di giugno 2022.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, sulle caratteristiche fondamentali del modello europeo dello sport (GU L 501 del 13.12.2021, pag. 1).

DOCUMENTI CORRELATI

Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, per il piano di lavoro dell’Unione europea per lo sport (1o gennaio 2021-30 giugno 2024) (GU C 419 del 4.12.2020, pag. 1).

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte prima — Principi — Titolo I — Categorie e settori di competenza dell’Unione — Articolo 6 (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 52).

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte terza — Politiche e azioni interne dell’Unione — Titolo XII — Istruzione, formazione professionale, gioventù e sport — Articolo 165 (ex articolo 149 del TCE) (GU C 102 del 7.6.2016, pag. 120).

Ultimo aggiornamento: 20.09.2022

Top