Missione consultiva dell’Unione europea per la riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina (EUAM Ucraina)
SINTESI DI:
Decisione 2014/486/PESC relativa alla missione consultiva dell’Unione europea per la riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina
QUAL È L’OBIETTIVO DELLA DECISIONE?
- Autorizza una missione consultiva dell’Unione europea (Unione), la missione consultiva dell’Unione europea per la riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina (EUAM Ucraina), ad assistere l’Ucraina nella riforma del settore della sicurezza civile, sostenendo la polizia e lo stato di diritto.
- La decisione è stata modificata più volte, l’ultima volta dalla decisione (PESC) 2022/638 che modifica il mandato dell’EUAM Ucraina di fornire sostegno anche nelle indagini e nel perseguimento dei crimini internazionali.
PUNTI CHIAVE
Mandato
- L’EUAM Ucraina è una missione civile di politica di sicurezza e di difesa comune che offre tutoraggio e consulenza agli organi ucraini competenti al fine di:
- fornire consulenza strategica sulla riforma del settore della sicurezza civile, in particolare per sviluppare strategie nel settore della sicurezza civile;
- sostenere l’attuazione delle riforme attraverso consulenze pratiche, formazione e altri progetti;
- Migliorare la cooperazione e il coordinamento per assicurare che gli sforzi di riforma siano concertati con gli organismi ucraini e internazionali coinvolti.
- Nel contesto dell’aggressione militare non provocata e ingiustificata della Russia nei confronti dell’Ucraina nel marzo e nell’aprile 2022, gli Stati membri dell’Unione hanno deciso nuovi compiti per l’EUAM Ucraina. Ora fornisce supporto alle forze dell’ordine per facilitare il flusso di rifugiati dall’Ucraina verso gli Stati membri vicini e l’ingresso di aiuti umanitari in Ucraina. EUAM Ucraina sostiene inoltre le istituzioni dello Stato di diritto per facilitare le indagini e il perseguimento dei crimini internazionali.
- EUAM Ucraina garantirà una stretta cooperazione con la Corte penale internazionale e con l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale, nonché con gli Stati membri che agiscono a sostegno diretto delle indagini e del perseguimento dei crimini internazionali in Ucraina.
Priorità
EUAM Ucraina ha cinque priorità nel fornire supporto alle autorità ucraine per riformare il settore della sicurezza civile:
- Sicurezza nazionale e dello Stato;
- giustizia penale;
- crimine organizzato e transfrontaliero;
- sicurezza della comunità e gestione della polizia;
- trasformazione digitale e innovazione.
Le priorità trasversali comprendono i diritti umani, l’uguaglianza di genere, il buon governo e la lotta alla corruzione.
Catena di comando
- Il direttore della capacità civile di pianificazione e condotta è il comandante dell’operazione civile. Egli:
- Il capomissione:
- è responsabile dell’EUAM Ucraina in loco e ne esercita il comando e il controllo;
- è direttamente responsabile nei confronti del comandante dell’operazione civile e agisce secondo le sue istruzioni;
- si coordina con la delegazione dell’Unione in Ucraina per garantire la coerenza dell’azione dell’Unione in Ucraina.
A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?
Il regolamento è in vigore dal 1 dicembre 2014. La validità della decisione è stata estesa fino al 31 maggio 2024.
CONTESTO
Per ulteriori informazioni, si veda:
DOCUMENTO PRINCIPALE
Decisione 2014/486/PESC del Consiglio, del 22 luglio 2014, relativa alla missione consultiva dell’Unione europea per la riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina (EUAM Ucraina) (GU L 217 del 23.7.2014, pag. 42).
Le successive modifiche alla decisione 2014/486/PESC sono state incorporate nel testo originale. Questa versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.
DOCUMENTI CORRELATI
Decisione (PESC) 2019/992 del comitato politico e di sicurezza, del 4 giugno 2019, relativa alla nomina del capo della missione consultiva dell’Unione europea per la riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina (EUAM Ucraina) (EUAM Ucraina/1/2019) (GU L 160 del 18.6.2019, pag. 24).
Ultimo aggiornamento: 05.07.2022
Top