EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Aromatizzanti di affumicatura — valutazione della sicurezza

Aromatizzanti di affumicatura — valutazione della sicurezza

 

SINTESI DEL:

Regolamento (CE) n. 2065/2003 relativo agli aromatizzanti di affumicatura utilizzati o destinati ad essere utilizzati nei o sui prodotti alimentari

QUAL È LO SCOPO DEL REGOLAMENTO?

Lo scopo è di stabilire norme a livello UE per l’autorizzazione e l’uso di aromatizzanti di affumicatura negli alimenti.

PUNTI CHIAVE

Il regolamento introduce una procedura di valutazione e autorizzazione di sicurezza per i condensati di fumo primari* e frazioni di catrame primarie* che possono essere utilizzati negli e sugli alimenti e/o per la produzione di aromatizzanti di affumicatura derivati*.

I prodotti primari* che, una volta valutati, non inducono preoccupazioni per la salute e quindi sono inclusi in un elenco di prodotti autorizzati sotto specifiche condizioni d’uso.

Le autorizzazioni sono concesse per un periodo di dieci anni e quindi soggette a rinnovo. Ciò garantisce che i prodotti vengano regolarmente rivalutati alla luce delle più recenti conoscenze scientifiche e tecniche e che prodotti autorizzati e non più utilizzati siano rimossi dall’elenco emesso dall’UE.

Le parti che richiedono l’autorizzazione per un prodotto primario devono fornire le seguenti informazioni dettagliate su:

  • tipologia di legno utilizzato per la produzione del prodotto primario;
  • informazioni dettagliate sui metodi di produzione dei prodotti primari e sulla successiva trasformazione per la produzione di aromatizzanti di affumicatura derivati;
  • usi previsti in o su specifici alimenti o categorie di alimenti;
  • specifiche chimiche;
  • studi tossicologici; e
  • metodi convalidati per il campionamento e la rilevazione di prodotti primari e aromi derivati da fumo.

La valutazione della sicurezza delle applicazioni è effettuata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) secondo un calendario specifico e sulla base di procedure trasparenti.

La domanda è presentata all’EFSA, alla Commissione e ai Paesi dell’UE. Dietro domanda del richiedente, alcuni dati sensibili potrebbero rimanere riservati.

Le valutazioni dell’EFSA sugli aromatizzanti di affumicatura sono disponibili sulle seguenti fonti informative: Elenchi UE sugli aromi — Parere scientifico — Tre aromatizzanti di affumicatura (prodotti primari)

Il Regolamento della Commissione (CE) n. 627/2006 stabilisce i criteri di qualità per i metodi analitici convalidati per il campionamento, l’identificazione e la caratterizzazione dei prodotti primari di affumicatura, ai sensi dell’Allegato II del Regolamento (CE) n. 2065/2003.

DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Si applica dal 16 dicembre 2003, a parte l’articolo 4, paragrafo 2, che vieta l’immissione sul mercato di aromatizzanti di affumicatura o alimenti in cui sono presenti aromatizzanti di affumicatura se l’aroma non è stato autorizzato; tale disposizione trova invece applicazione dal 16 giugno 2005.

CONTESTO GENERALE

Per ulteriori informazioni, consultare:

PAROLE CHIAVE

Condensati di fumo primari: la parte purificata a base acquosa di fumo condensato che rientra nella definizione di aromatizzanti di affumicatura.
Frazioni di catrame primarie: la frazione purificata della fase di catrame ad alta densità insolubile in acqua di fumo condensato che rientra nella definizione di aromatizzanti di affumicatura.
Aromatizzanti di affumicatura derivati: aromi prodotti a seguito dell’ulteriore trasformazione di prodotti primari utilizzati in o su alimenti al fine di conferire loro l’aroma di affumicatura.
Prodotti primari: condensati primari di fumo e frazioni di catrame primarie.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (CE) n. 2065/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 novembre 2003, sugli aromatizzanti di affumicatura utilizzati o destinati a essere utilizzati nei o sui prodotti alimentari (GU L 309 del 26.11.2003, pag. 1).

Le successive modifiche al regolamento (CE) n. 2065/2003 sono state integrate nel documento originale. La presente versione consolidata ha solo valore documentario.

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento di esecuzione della Commissione (UE) n. 1321/2013, del 10 dicembre 2013, che stabilisce l’elenco UE di aromatizzanti di affumicatura primari destinati ad essere utilizzati come tali negli o sugli alimenti e/o per la produzione di aromi di fumo derivati (GU L 333, 12.12.2013, pag. 54).

Regolamento (CE) n. 1334/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativo agli aromi e ad alcuni ingredienti alimentari con proprietà aromatizzanti destinati ad essere utilizzati negli e sugli alimenti, e che modifica il regolamento (CEE) n. 1601/91 del Consiglio, i regolamenti (CE) n. 2232/96 e (CE) n. 110/2008 e la direttiva 2000/13/CE (GU L 354 del 31.12.2008, pag. 34).

Si veda la versione consolidata.

Regolamento della Commissione (CE) n. 627/2006, del 21 aprile 2006, che attua il Regolamento (CE) n. 2065/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai criteri di qualità per i metodi analitici convalidati per il campionamento, l’identificazione e la caratterizzazione dei prodotti primari del fumo (GU L 109 del 22.4.2006, pag. 3).

Ultimo aggiornamento: 11.04.2018

Top