Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta: il settimo programma di azione in materia di ambiente (2014-2020)

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated, because the summarised document is no longer in force or does not reflect the current situation.

Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta: il settimo programma di azione in materia di ambiente (2014-2020)

Il settimo programma di azione in materia di ambiente (PAA) guiderà la politica ambientale europea fino al 2020. Il nuovo piano individua nove obiettivi prioritari e definisce una visione a lungo termine in merito alla posizione che l'Unione europea (UE) dovrà acquisire entro il 2050.

ATTO

Decisione n. 1386/2013/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 novembre 2013, su un programma generale di azione dell'Unione in materia di ambiente fino al 2020 «Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta».

SINTESI

Guidato dalla visione a lungo termine secondo la quale «Nel 2050 viviamo bene, entro i limiti ecologici del pianeta», il settimo programma di azione in materia di ambiente (PAA) identifica tre aree prioritarie di azione per l'UE:

1.

Capitale naturale

Si tratta di proteggere, conservare e potenziare il suolo fertile, le terre e i mari produttivi, l’acqua dolce e l’aria pulita nonché la biodiversità che favorisce tale capitale naturale. Il PAA impegna l'UE e gli Stati membri ad accelerare l'attuazione della strategia per la biodiversità del 2020 e il piano per la salvaguardia delle risorse idriche europee.

2.

Economia efficiente nell'impiego delle risorse

Per trasformare l'UE in un’economia efficiente nell'impiego delle risorse e a basse emissioni di carbonio, il PAA necessita di:

piena attuazione del pacchetto su clima ed energia per raggiungere gli obiettivi fissati per il 2020 e accordo sulle fasi successive della politica climatica per il futuro;

miglioramenti significativi della prestazione ambientale dei prodotti nel corso del loro ciclo di vita;

riduzioni dell'impatto ambientale generato dai consumi, comprese questioni quali la riduzione degli sprechi alimentari e l'utilizzo sostenibile della biomassa.

Inoltre, si vuole concentrare l'attenzione sulla trasformazione dei rifiuti in risorse e spostarsi su un utilizzo più efficiente delle nostre risorse idriche.

3.

Ambiente sano per persone sane

Tale priorità riguarda le sfide alla salute e al benessere dell'uomo, quali l'inquinamento atmosferico e idrico, il rumore eccessivo e i prodotti chimici. Nel PAA, tutte le parti accettano di:

aggiornare la normativa in materia di qualità dell'aria e di rumori;

migliorare l'attuazione della normativa in materia di acqua potabile e di balneazione;

contrastare prodotti chimici pericolosi, compresi i nanomateriali, prodotti chimici che interferiscono con il sistema endocrino e prodotti chimici utilizzati in combinazione, come parte di un approccio strategico più ampio per un ambiente atossico.

DEFINIZIONE DI UN QUADRO

Gli obiettivi prioritari da 4 a 7 del PAA mirano ad assistere l'Unione europea nell'attuazione dei primi tre obiettivi attraverso:

una migliore attuazione della normativa;

una migliore informazione mediante il miglioramento delle basi di conoscenza;

maggiori e più ragionevoli investimenti per le politiche in materia di ambiente e clima;

piena integrazione dei requisiti e delle considerazioni ambientali nelle altre politiche.

I due obiettivi finali del programma sono:

città sostenibili;

affrontare sfide internazionali (ambiente e clima).

Il settimo PAA è entrato in vigore nel gennaio 2014. Adesso sta alle istituzioni unionali e agli Stati membri garantire che esso sia attuato e che gli obiettivi prioritari stabiliti siano soddisfatti entro il 2020.

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Decisione n. 1386/2013/UE

17.1.2014

-

GU L 354 del 28.12.2013

Ultimo aggiornamento: 04.07.2014

Top