This document is an excerpt from the EUR-Lex website
For a European industrial renaissance
Per una rinascita industriale europea
Per una rinascita industriale europea
This summary has been archived and will not be updated, because the summarised document is no longer in force or does not reflect the current situation.
Per una rinascita industriale europea
La Commissione europea ha messo a punto una serie di proposte su come modernizzare la base industriale dell'UE per aumentare la sua competitività e crescita economica.
ATTO
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Per una rinascita industriale europea [COM(2014)14 final 22.1.2014 - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].
SINTESI
In questa serie molto dettagliata di proposte politiche, la Commissione europea chiede ai paesi dell'UE di riconoscere l'importanza fondamentale dell'industria nel rafforzamento della competitività e della crescita economica in tutta l'UE. Le proposte sono pensate per fornire un chiaro segnale dell'impegno dell'UE nella modernizzazione della base industriale europea.
Le proposte riguardano una vasta gamma di settori. Esse includono:
Sviluppare infrastrutture
Una delle fondamentali aree prioritarie che la Commissione cita nelle sue conclusioni è quella dello sviluppo delle infrastrutture. Si tratta di creare un ambiente attraente per le imprese e la produzione. La Commissione auspica che l'Unione europea metta in atto misure e normative in materia di informazioni, energia, trasporti, spazio e reti di comunicazione digitali. La Commissione sostiene che ritardare la messa a disposizione di tali infrastrutture potrebbe pregiudicare la futura competitività dell'Unione europea.
Rispettare i diritti di proprietà intellettuale
Un altro esempio di una serie di proposte riguarda i diritti di proprietà intellettuale. In un mondo in cui la competitività dipende spesso dal vantaggio del primo arrivato e dalla promozione del proprio marchio, è estremamente importante che le imprese dell'UE facciano rispettare i loro diritti di proprietà industriale in tutti i mercati pertinenti, soprattutto nell'interesse delle industrie creative per la quali la contraffazione rappresenta un problema grave. La Commissione ha già potenziato la propria rete di servizi di assistenza tecnica per i diritti di proprietà industriale estendendola ai paesi dell'ASEAN (Sudest asiatico) e del MERCOSUR (Sudamerica) al fine di offrire servizi su una base territoriale più ampia e esaminerà l'opportunità di estendere ulteriormente la copertura geografica di questi servizi di assistenza.
Per ulteriori informazioni consultare:
Ultima modifica: 11.06.2014