EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Statistiche sulle imprese

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated. See 'Statistiche europee sulle imprese' for an updated information about the subject.

Statistiche sulle imprese

 

SINTESI DI:

Regolamento (CE) n. 295/2008 relativo alle statistiche strutturali sulle imprese

QUAL È LO SCOPO DEL REGOLAMENTO?

Esso intende garantire che siano raccolte, compilate e trasmesse dai paesi dell’Unione europea (in appresso «UE») a Eurostat statistiche strutturali sulle imprese (SSI) di elevata qualità, secondo standard e formati concordati.

PUNTI CHIAVE

Cosa sono le SSI?

Le SSI descrivono la struttura, le caratteristiche principali e il rendimento delle imprese e sono uno strumento di vitale importanza per i decisori politici, utili anche per guidare l’attività decisionale in materia di imprese.

Perché avere SSI?

Statistiche comparabili, affidabili, accurate e tempestive sono di vitale importanza per un efficace processo decisionale. Le SSI forniscono una base da cui partire per analizzare le prestazioni di varie attività e settori economici. Esse stanno diventando una componente sempre più importante nel controllare l’efficacia delle politiche in settori quali il mercato interno dell’UE e l’attuazione della strategia Europa 2020.

Cosa disciplinano le SSI?

Gli aspetti trattati comprendono:

  • la struttura e l’evoluzione delle attività delleimprese (produzione, costruzione, distribuzione e servizi, ma non, ad esempio, agricoltura, silvicoltura o pesca e pubblica amministrazione);
  • i fattori di produzione impiegati (lavoro, capitale ecc.) e altri elementi che consentono la valutazione di attività, competitività e prestazioni delle imprese;
  • lo sviluppo regionale, nazionale, comunitario e internazionale delle imprese e dei mercati , utile per comprendere settori specifici e comparare l’attività e le prestazioni in tutti i mercati;
  • la condotta aziendale in relazione, ad esempio, alla ricerca e allo sviluppo, alla tutela dell’ambiente, agli investimenti; e
  • le piccole e medie imprese (per esempio per la valutazione dell’imprenditorialità).

Raccolta e trasmissione di SSI

Ogni anno, i paesi dell’UE devono trasmettere a Eurostat una serie di «insiemi di dati» (in base alle dimensioni dell’azienda, alla regione ecc.) raccolti dagli istituti nazionali di statistica. Questi sono compilati utilizzando la classificazione NACE, la nomenclatura delle attività economiche nell’Unione europea. La qualità dei dati è controllata prima di essere pubblicata (gratuitamente) sul sito Internet di Eurostat.

Come vengono utilizzate le SSI?

Le SSI forniscono informazioni su:

  • la ricchezza creata da ogni attività, suddivisa per dipendente, e la produttività;
  • le tendenze nella struttura dei settori di attività;
  • le attività nelle quali i paesi/le regioni si specializzano, e le modalità con cui queste sono strutturate in diversi mercati.

Conformità

Una relazione della Commissione del 2014 conclude che la conformità con la legge è «molto buona» o «buona» per la maggior parte dei paesi dell’UE.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Esso è in vigore dal 29 aprile 2008.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, consultare:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (CE) n. 295/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 marzo 2008, relativo alle statistiche strutturali sulle imprese (GU L 97 del 9.4.2008, pag. 13-59)

Modifiche successive al regolamento (CE) n. 295/2008 sono state integrate nel testo originale. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI COLLEGATI

Relazione della Commissione sull’applicazione del regolamento (CE) n. 295/2008 relativo alle statistiche strutturali sulle imprese (COM(2014) 243 final del 24.4.2014)

Ultimo aggiornamento: 07.11.2016

Top