Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2008/324A/01

    Commissione DG Allargamento (ELARG) — Pubblicazione di un posto vacante di direttore (grado AD 14) — Direzione Strumenti finanziari e programmi regionali (Bruxelles) (articolo 29, paragrafo 2, dello statuto) — COM/2008/10156

    GU C 324A del 19.12.2008, p. 1–4 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    19.12.2008   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    CA 324/1


    COMMISSIONE DG ALLARGAMENTO (ELARG)

    Pubblicazione di un posto vacante di direttore (grado AD 14)

    Direzione «Strumenti finanziari e programmi regionali» (Bruxelles)

    (articolo 29, paragrafo 2, dello statuto)

    COM/2008/10156

    (2008/C 324 A/01)

     

    Chi siamo

    La direzione generale per l’Allargamento (DG ELARG) ha il compito di portare avanti il processo di allargamento dell’Unione europea sotto la guida del commissario responsabile e secondo gli orientamenti impartiti dal Consiglio. La DG elabora e attua la strategia generale di allargamento, gestisce le relazioni bilaterali con i paesi candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia) e candidati potenziali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo secondo la definizione dell'UNSCR 1244), nonché l’assistenza di preadesione destinata a questi paesi, per un ammontare annuo pari a 1,6 miliardi di euro circa. La DG ELARG ha un organico di 465 persone, ripartito in 5 direzioni, ed è presente in loco con 7 delegazioni e un ufficio di collegamento.

    Cosa offriamo

    Il direttore ha la responsabilità di gestire e dirigere il lavoro delle quattro unità della direzione D «Strumenti finanziari e programmi regionali», con un organico complessivo di 130 persone. Il direttore riferirà direttamente al direttore generale e sarà incaricato di:

    sviluppare e verificare l’attuazione del quadro strategico per l’assistenza di preadesione,

    promuovere un uso coerente, fattivo ed efficace dei fondi di preadesione e postadesione,

    coordinare la programmazione dei fondi di preadesione assieme alle direzioni geografiche,

    gestire i programmi regionali, l’assistenza tecnica nonché i programmi di gemellaggio, comprese le azioni volte a promuovere la società civile e a preservare il patrimonio culturale,

    coordinare le relazioni con le istituzioni finanziarie internazionali (IFI) e gli altri donatori affinché l’assistenza finanziaria dell’Unione europea risulti complementare ai programmi bilaterali di assistenza,

    definire un quadro per gli investimenti nei Balcani occidentali in cooperazione con le istituzioni finanziarie internazionali partner,

    informare adeguatamente il direttore generale e il commissario su dette questioni.

    Chi cerchiamo

    Dai candidati sono richieste:

    capacità di gestire la fase progettuale di importanti programmi di assistenza finanziaria ai paesi terzi e di dirigerne l’attuazione,

    buona conoscenza delle regole di gestione dei fondi comunitari,

    esperienza nelle relazioni con le istituzioni finanziarie internazionali o con i donatori,

    eccellente conoscenza dei principi cui è improntata la politica di allargamento dell’Unione europea e una buona comprensione della situazione nei paesi candidati o potenzialmente candidati,

    capacità di sviluppare una visione strategica chiara per conseguire gli obiettivi perseguiti,

    comprovate capacità manageriali, in particolare la capacità di gestire, motivare e sviluppare gruppi di lavoro per valorizzare al meglio le loro potenzialità,

    eccellenti capacità di coordinarsi anche con partner esterni alla DG o alla Commissione,

    eccellenti attitudini alla comunicazione, unitamente alla capacità di formulare e esprimere nuove idee,

    eccellenti doti interpersonali e relazionali per stabilire contatti all’interno della comunità dei donatori e con un gran numero di interlocutori alla Commissione.

    Requisiti indispensabili

    Essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea.

    Essere titolari di un diploma universitario che dia accesso a studi post lauream.

    Aver maturato almeno 15 anni di esperienza professionale postuniversitaria a un livello corrispondente al titolo di studio sopra menzionato, di cui almeno 5 anni in una posizione dirigenziale di alto livello (1).

    Avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza adeguata di un’altra lingua ufficiale. (Si richiama l’attenzione dei candidati sul fatto che le procedure di selezione si svolgeranno soltanto in francese, inglese o tedesco. Poiché ciò potrebbe avvantaggiare i madrelingua, questi dovranno sostenere una prova anche in una o più altre lingue).

    Età massima: non avere ancora raggiunto l’età del pensionamento, che per i funzionari delle Comunità europee scatta alla fine del mese di compimento dei 65 anni [articolo 52, lettera a), dello statuto dei funzionari].

    Indipendenza e dichiarazione di interessi

    I candidati sono tenuti a confermare la propria disponibilità a sottoscrivere una dichiarazione con la quale si impegnano ad agire in maniera indipendente nell'interesse pubblico, nonché una dichiarazione relativa agli eventuali interessi che potrebbero essere ritenuti pregiudizievoli della loro indipendenza.

    Nomina e regime applicabile

    Il direttore sarà selezionato e nominato dalla Commissione conformemente alle proprie procedure di selezione e di assunzione. Un numero ristretto di candidati sarà convocato per un colloquio dal comitato consultivo per le nomine della Commissione e da un centro di valutazione gestito da consulenti esterni.

    La retribuzione e il regime applicabili sono quelli previsti dallo statuto per i funzionari delle Comunità europee di grado AD 14.

    Si richiama l'attenzione dei candidati sul fatto che, a norma dello statuto, tutti i neoassunti devono completare con esito favorevole un periodo di prova di nove mesi.

    Pari opportunità

    L'Unione europea applica una politica di pari opportunità.

    Modalità di candidatura

    Il posto in oggetto è pubblicato parallelamente ad altri posti per alti funzionari. I candidati che desiderino presentarsi per più posti devono presentare una domanda distinta per ciascuno di essi.

    Prima di presentare la candidatura, gli interessati devono verificare attentamente se soddisfano tutti i requisiti di ammissione, in particolare per quanto riguarda il tipo di diploma e l'esperienza professionale richiesti.

    Chiunque intenda presentare la propria candidatura deve completare l’iscrizione elettronica collegandosi al sito:

    https://ec.europa.eu/dgs/personnel_administration/seniormanagementvacancies/CV_Encadext/index.cfm

    e seguire le istruzioni relative alle varie fasi della procedura.

    I candidati sono tenuti a completare l'iscrizione elettronica entro il termine prescritto (2). Si raccomanda vivamente ai candidati di non attendere gli ultimi giorni per iscriversi. Una congestione eccezionale delle linee o un qualunque problema di collegamento a Internet potrebbe infatti obbligare a ripetere l'intera operazione di iscrizione, che diverrà impossibile effettuare una volta scaduto il termine ultimo. Come regola generale, iscrizioni tardive tramite posta elettronica non saranno accettate.

    Una volta completata l'iscrizione elettronica, i candidati ricevono sullo schermo un numero che dovranno conservare e utilizzare per i futuri riferimenti alla propria candidatura. La comparsa del numero indica la fine dell'operazione di iscrizione e conferma che i dati introdotti sono stati registrati.

    La mancata assegnazione di questo numero indica che l’iscrizione non è stata registrata.

    Si richiama l'attenzione sulla necessità di disporre di un indirizzo elettronico che servirà per individuare l’iscrizione del candidato e per comunicare l’esito della procedura di selezione. Eventuali cambiamenti di tale indirizzo dovranno essere comunicati alla Commissione.

    I candidati dovranno allegare alla domanda un curriculum vitae in formato Word o PDF e scrivere, online, una lettera di motivazione (massimo 8 000 caratteri). Il curriculum e la lettera devono essere entrambi redatti in francese, inglese o tedesco.

    Si ricorda che non è possibile seguire online lo stato di avanzamento della candidatura. Tutte le informazioni al riguardo saranno trasmesse direttamente dalla DG responsabile dell’assunzione.

    I candidati disabili che non siano in grado di iscriversi per via elettronica possono presentare la propria candidatura (curriculum e lettera di motivazione) in versione cartacea inviandola per lettera raccomandata  (3) , entro il termine di iscrizione (fa fede il timbro postale). Le successive comunicazioni tra la Commissione e i suddetti candidati si svolgeranno per posta. I candidati devono allegare alla domanda un certificato rilasciato da un organismo competente attestante la disabilità nonché indicare, in carta libera, le eventuali misure particolari che ritengono necessarie per facilitare la loro partecipazione alla selezione.

    Per ulteriori informazioni o in caso di problemi tecnici, si prega di inviare un messaggio per posta elettronica al seguente indirizzo ADMIN-MANAGEMENT-ONLINE@ec.europa.eu.

    Termine ultimo

    Il termine ultimo per l'iscrizione è il 23 gennaio 2009. Le iscrizioni elettroniche saranno chiuse alle ore 12.00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles.


    (1)  Per gli anni durante i quali è stata acquisita detta esperienza di gestione di alto livello, il candidato dovrà precisare nel proprio curriculum almeno: 1) la posizione e le mansioni svolte; 2) il numero di dipendenti di cui ha avuto la responsabilità in quella posizione; 3) l'entità dei bilanci gestiti; 4) il numero di gradi gerarchici al di sopra e al di sotto del suo e il numero di persone di pari grado.

    (2)  Entro le ore 12.00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles, del 23 gennaio 2009.

    (3)  Commissione europea, direzione generale «Personale e amministrazione», unità «Organigramma e personale dirigente», COM/2008/10156, MO34 5/103, B-1049 Bruxelles.


    Top