Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2004/313/03

    Nuova faccia nazionale delle monete euro in circolazione

    GU C 313 del 18.12.2004, p. 3–3 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

    18.12.2004   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 313/3


    NUOVA FACCIA NAZIONALE DELLE MONETE EURO IN CIRCOLAZIONE

    (2004/C 313/03)

    Image

    Faccia nazionale della nuova moneta commemorativa da 2 EUR, messa in circolazione dalla Repubblica italiana

    Le monete euro in circolazione hanno corso legale in tutta l'area dell'euro. La Commissione pubblica tutti i disegni delle nuove monete euro (1) a titolo informativo per coloro che per professione maneggiano monete e per il pubblico in generale. Secondo le conclusioni del Consiglio dell'8 dicembre 2003 (2), gli Stati membri e i paesi che hanno stipulato con la Comunità un accordo monetario relativo all'emissione di monete euro sono autorizzati a mettere in circolazione determinati quantitativi di monete commemorative in euro, ma soltanto per la moneta da 2 EUR ed entro il limite di non più di un nuovo disegno all'anno per ciascun paese. Tali monete commemorative presentano le medesime caratteristiche tecniche delle normali monete euro in circolazione, ma recano sulla faccia nazionale un'effigie commemorativa.

    Stato di emissione: Repubblica italiana.

    Effigie commemorativa: quinto decennio del Programma alimentare mondiale («World Food Programme»).

    Descrizione della faccia: In primo piano è raffigurato il globo terrestre, inclinato a destra e recante l'iscrizione «WORLD FOOD PROGRAMME», da cui si ergono una spiga di grano, una spiga di mais e una spiga di riso, i tre cereali che rappresentano gli elementi fondamentali dell'alimentazione del mondo. Alla destra del globo, la lettera I è sovrapposta sulla lettera R, per indicare le iniziali di «Repubblica Italiana», mentre nella parte inferiore sono impresse in caratteri più minuti le lettere U e P, iniziali dell'incisore Uliana Pernazza. Nella parte alta a sinistra del globo è impresso il macchio di zecca «R», al di sotto del globo è invece impresso l'anno di conio «2004». Le dodici stelle dell'Unione europea sono poste intorno al cerchio esterno della moneta.

    Quantitativo di emissione: al massimo 16 milioni di pezzi.

    Data approssimativa di emissione: dal 15 dicembre 2004.


    (1)  Cfr. GU C 373 del 28.12.2001, pagg. 1-30, dove sono riportate tutte le facce nazionali delle monete emesse nel 2002.

    (2)  Cfr. conclusioni del Consiglio Affari generali dell'8 dicembre 2003 sui cambiamenti dell'effigie sulle facce nazionali delle monete in euro. Cfr. inoltre la raccomandazione della Commissione, del 29 settembre 2003, relativa a una prassi comune in materia di modifiche al disegno delle facce nazionali sul diritto delle monete in euro destinate alla circolazione (GU L 264 del 15.10.2003, pag. 38).


    Top