Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E000266

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0266/02 di Sir Robert Atkins (PPE-DE) alla Commissione. Preparativi per il Vertice del Consiglio europeo di Barcellona.

    GU C 172E del 18.7.2002, p. 169–170 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92002E0266

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0266/02 di Sir Robert Atkins (PPE-DE) alla Commissione. Preparativi per il Vertice del Consiglio europeo di Barcellona.

    Gazzetta ufficiale n. 172 E del 18/07/2002 pag. 0169 - 0170


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0266/02

    di Sir Robert Atkins (PPE-DE) alla Commissione

    (1o febbraio 2002)

    Oggetto: Preparativi per il Vertice del Consiglio europeo di Barcellona

    Il Consiglio europeo di Lisbona del 2000 invitava gli Stati membri, con la Commissione, ad adoperarsi per incrementare la competitività delle reti di accesso locale prima della fine

    del 2000 e disaggregare l'accesso alla rete locale allo scopo di facilitare una riduzione sostanziale dei costi di utilizzo di Internet. A quanto ammontano le riduzioni dei costi per l'utilizzazione di Internet conseguite nell'UE dal Vertice di Lisbona?

    Risposta data dal signor Liikanen a nome della Commissione

    (6 marzo 2002)

    All'onorevole parlamentare e al segretariato del Parlamento europeo viene trasmesso direttamente un elenco dei prezzi di accesso a Internet negli Stati membri, con le tariffe relative al mese di marzo 2000, periodo in cui si è svolto il Consiglio europeo di Lisbona (23 e 24 marzo 2000), e all'agosto 2001, a cui risalgono gli ultimi dati attualmente disponibili. Questi dati mostrano che i prezzi nella Comunità sono calati di una percentuale compresa tra il 19 % e il 37 %, in funzione della frequenza di utilizzo di Internet. Tra i quattro gruppi di dati, in linea di massima sono considerati più significativi quelli relativi al costo di 20 ore di connessione in orari non di punta e di 40 ore di connessione in orari di punta, che corrispondono rispettivamente all'utilizzatore privato tipo e all'utilizzatore commerciale tipo.

    E' utile però precisare che, vista l'ingente quantità di piani tariffari disponibili sia per le comunicazioni che per l'abbonamento ai fornitori di servizi Internet (ISP), non è possibile realizzare un'analisi completa dei prezzi per l'accesso a Internet. I dati riportati nell'elenco menzionato corrispondono ai prezzi più bassi praticati dai maggiori operatori di telecomunicazioni per ciascun profilo di utente, in conformità con la metodologia dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). E' possibile che le tariffe di altri operatori di telecomunicazioni ed ISP siano diverse da quelle indicate, in particolare che siano notevolmente inferiori.

    E' opportuno anche ricordare che il regolamento (CE) n. 2887/2000 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2000, relativo all'accesso disaggregato alla rete locale(1) è entrato in vigore solo all'inizio del 2001. Dato che sarà necessario un certo tempo prima che la concorrenza investa in nuove attrezzature e sviluppi le proprie infrastrutture, l'effetto dell'accesso disaggregato alla rete locale non sarà avvertito rapidamente. Nella sua Settima relazione sull'attuazione(2) la Commissione ha inoltre sottolineato che finora l'avvio dell'accesso disaggregato alla rete locale nella Comunità è stato deludente. In questo contesto è importante sottolineare che altre misure di regolamentazione o di mercato, come le offerte di interconnessione a tariffa forfettaria, avranno probabilmente un impatto sui costi di accesso. La Commissione sta seguendo questi sviluppi con grande attenzione, in particolare alla luce della propria intenzione di promuovere le comunicazioni a banda larga.

    (1) GU L 336 del 30.12.2000.

    (2) COM(2001) 706 def.

    Top