Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92001E000548

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0548/01 di Mechtild Rothe (PSE) alla Commissione. Concorrenza e sovvenzioni nel settore della costruzione di camini di acciaio.

    GU C 318E del 13.11.2001, p. 75–75 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92001E0548

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0548/01 di Mechtild Rothe (PSE) alla Commissione. Concorrenza e sovvenzioni nel settore della costruzione di camini di acciaio.

    Gazzetta ufficiale n. 318 E del 13/11/2001 pag. 0075 - 0075


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0548/01

    di Mechtild Rothe (PSE) alla Commissione

    (27 febbraio 2001)

    Oggetto: Concorrenza e sovvenzioni nel settore della costruzione di camini di acciaio

    E' noto che nel settore della costruzione di camini di acciaio esiste nell'Unione europea una notevole varietà di prezzi per cui ci si chiede se queste differenze di prezzo (fino al 30 %) non siano dovute alle politiche sovvenzionatrici di taluni Stati membri.

    1. In taluni Stati membri si erogano sovvenzioni pubbliche al settore della costruzione dei camini di acciaio?

    2. Accorda l'UE aiuti a tale settore? In caso affermativo, nel quadro di quale programma?

    Risposta del sig. Monti a nome della Commissione

    (1 giugno 2001)

    1. L'interrogazione dell'onorevole parlamentare relativa alla differenza di prezzi nel settore della costruzione di camini d'acciaio fa riferimento alla situazione della concorrenza in tale settore.

    La Commissione ha il compito di vigilare sul rispetto delle regole di concorrenza nei Paesi membri dell'Unione europea. Qualora le differenze di prezzi in un settore siano dovute all'esistenza di sovvenzioni, la Commissione ne valuta la compatibilità con il mercato comune alla luce delle specifiche norme europee in materia di concorrenza.

    In linea di massima per il settore della costruzione di camini d'acciaio non esistono regole specifiche per la valutazione degli aiuti di Stato. Alle sovvenzioni statali in tale settore si applicano quindi le regole per la valutazione degli aiuti di Stato orizzontali o le regole generali per la valutazione degli aiuti regionali.

    Un'impresa che sia situata in una regione in cui è consentita l'erogazione di aiuti regionali può farne richiesta in base alle norme in materia di aiuti applicabili per detta regione.

    Le modalità di applicazione delle norme generali in materia di aiuti regionali e le norme per la valutazione degli aiuti di Stato orizzontali sono uguali per tutte le imprese situate negli Stati membri dell'Unione europea.

    2. Non è nota alla Commissione l'esistenza di programmi di sovvenzioni per i camini d'acciaio.

    Top