Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E003878

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-3878/00 di Anneli Hulthén (PSE) alla Commissione. Risorse in favore delle persone affette da sindrome di Creutzfeldt-Jacobs.

    GU C 187E del 3.7.2001, p. 76–77 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92000E3878

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-3878/00 di Anneli Hulthén (PSE) alla Commissione. Risorse in favore delle persone affette da sindrome di Creutzfeldt-Jacobs.

    Gazzetta ufficiale n. 187 E del 03/07/2001 pag. 0076 - 0077


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-3878/00

    di Anneli Hulthén (PSE) alla Commissione

    (4 dicembre 2000)

    Oggetto: Risorse in favore delle persone affette da sindrome di Creutzfeldt-Jacobs

    Può la Commissione garantire che in futuro vengano destinate sufficienti risorse tanto per la cura e la riabilitazione delle persone affette da sindrome di Creutzfeldt-Jacobs, quanto per le misure preventive e la ricerca?

    Risposta del commissario Byrne a nome della Commissione

    (15 gennaio 2001)

    L'articolo 152 (ex articolo 129) del trattato CE specifica che mldr l'azione comunitaria nel settore della sanità pubblica rispetta appieno le competenze degli Stati membri in materia di organizzazione e fornitura dei servizi sanitari e assistenza medica mldr..

    Pertanto, la distribuzione delle risorse per l'assistenza medica e la riabilitazione dipende in gran parte dagli Stati membri.

    Tuttavia, sono stati stanziati dei fondi a favore del piano d'azione europeo, proposto dalla Commissione nel novembre 1996, mirato ad intensificare la ricerca relativa alle importanti questioni connesse con la trasmissibilità dell' encefalopatia spongiforme (EST) all'uomo e agli animali. Tale piano d'azione è stato rapidamente adottato dal Consiglio e dal Parlamento con un bilancio supplementare di 35 milioni di euro, portando così il totale del finanziamento comunitario a 50.7 milioni di euro. Dal 1996 ad oggi, la Commissione ha finanziato 54 progetti, che coinvolgono 150 laboratori di ricerca in Europa, nell'ambito del quarto programma quadro di ricerca (programmi Biomed, Biotech e FAIR).

    Gli sforzi nel campo della ricerca proseguono con il quinto programma quadro, in cui tutti gli aspetti previsti nel piano d'azione, quali la ricerca clinica e epidemiologica sulle encefalopatie spongiformi umane, l'agente infettivo e i suoi meccanismi di trasmissione, le diagnosi dell'encefalopatia spongiforme, la valutazione dei rischi di contrarre tale malattia,

    il suo trattamento e la sua prevenzione, nonché il coordinamento delle attività di ricerca negli Stati membri sono inclusi nel programma Qualità della vita. Tre nuovi progetti sono stati ammessi al finanziamento; essi sono mirati a proseguire il controllo continuo dei casi di sindrome di Creutzfeldt-Jakob (SCJ), armonizzare i metodi di diagnostica e studiare metodi di produzione per di ridurre i rischi di contaminazione. Nuove iniziative presentate nell'ambito del programma Qualità della vita, sia quest'anno che nel 2001, rappresenteranno un'ulteriore opportunità per intensificare tali sforzi e concentrare la ricerca su aree critiche.

    Inoltre, per quanto riguarda azioni comunitarie nel settore della sanità pubblica, la decisione 2119/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 settembre 1998 che istituisce una rete di sorveglianza epidemiologica e di controllo delle malattie trasmissibili nella Comunità(1), prevede il controllo della sindrome di Creuzfeld-Jakob.

    Per di più, reti di collaborazione tra persone, direttamente o indirettamente affette dalla sindrome di Creuzfeld-Jakob, avrebbero la possibilità di presentare proposte di progetti, in risposta all'invito a presentare proposte pubblicato nel quadro del programma d'azione comunitario sulle malattie rare (1999-2003) o nel contesto del programma d'azione comunitario sulla prevenzione dell'AIDS e di altre malattie trasmissibili (1996-2000; proroga fino al 2001-2002 proposta dalla Commissione).

    (1) GU L 268 del 3.10.1998.

    Top