EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E003106

INTERROGAZIONE SCRITTA P-3106/00 di W.G. van Velzen (PPE-DE) alla Commissione. Legge transitoria dei Paesi Bassi nel settore dell'elettricità e della produzione.

GU C 136E del 8.5.2001, p. 185–185 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92000E3106

INTERROGAZIONE SCRITTA P-3106/00 di W.G. van Velzen (PPE-DE) alla Commissione. Legge transitoria dei Paesi Bassi nel settore dell'elettricità e della produzione.

Gazzetta ufficiale n. 136 E del 08/05/2001 pag. 0185 - 0185


INTERROGAZIONE SCRITTA P-3106/00

di W.G. van Velzen (PPE-DE) alla Commissione

(26 settembre 2000)

Oggetto: Legge transitoria dei Paesi Bassi nel settore dell'elettricità e della produzione

1. E' nota alla Commissione la legge transitoria varata dal governo olandese nel settore dell'elettricità e della produzione con specifico riferimento all'articolo 12(1) che prevede ridottissime capacità di improtazione in rete per gli altri partner industriali desiderosi di avvalersi della possibilità di importare elettricità, a tutto scapito della concorrenza? In caso affermativo qual è la posizione della Commissione in ordine all'articolo 12 della predetta legge transitoria?

2. Si è premurato il governo olandese di appurare, in via preliminare, presso la Commissione la conformità di detta legge con la direttiva sull'elettricità e con le disposizioni in materia di concorrenza del trattato di Amsterdam?

3. Possono anche altri Stati membri risolvere in questo modo la problematica degli stranded costs?

4. Su quale base giuridica (articoli del trattato in materia di concorrenza, ecc.) si baserebbe l'eventuale accordo della Commissione all'operato delle autorità olandesi e/o di altri Stati membri dell'UE?

(1) (Che conferisce priorità ai vigenti contratti di importazione stipulati nel passato).

Risposta data dal sig. Monti A nome della Commissione

(25 ottobre 2000)

La Commissione è stata informata dalle autorità olandesi in merito a una proposta di legge transitoria nel settore delle produzione di elettricità (Voorstel Overgangswet elektriciteitsproduktiesector) nell'agosto del 2000. L'informazione è stata fornita nel contesto nella valutazione, da parte della Commissione, di talune misure proposte dalle autorità olandesi per compensare gli stranded costs (cosiddetti costi incagliati o costi di transizione alla concorrenza) del settore in esame nei Paesi Bassi.

L'articolo 12 di detta legge stabilisce che l'operatore della rete ad alta tensione possa assegnare, su richiesta, una capacità di trasporto sulle infrastrutture di interconnessione internazionali a coloro che hanno concluso contratti di importazione a lungo termine. La Commissione sta esaminando questa disposizione alla luce del diritto comunitario della concorrenza per valutare il rispetto dell'obbligo di non discriminazione previsto dalla direttiva 96/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 dicembre 1996, concernente norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica(1). La Commissione non ha ancora definito la propria posizione.

La Commissione non è a conoscenza di misure simili in altri Stati membri, volte a riservare capacità di interconnessione per contratti vigenti. In questa fase è prematuro indicare le motivazioni giuridiche su cui la Commissione baserà la propria eventuale decisione, poiché la valutazione non è ancora stata completata.

(1) GU L 27 del 30.1.1997.

Top