EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E004057

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 4057/98 dell'on. Anita POLLACK alla Commissione. Relazioni Ue-Asia

GU C 207 del 21.7.1999, p. 163 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E4057

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 4057/98 dell'on. Anita POLLACK alla Commissione. Relazioni Ue-Asia

Gazzetta ufficiale n. C 207 del 21/07/1999 pag. 0163


INTERROGAZIONE SCRITTA E-4057/98

di Anita Pollack (PSE) alla Commissione

(13 gennaio 1999)

Oggetto: Relazioni Ue-Asia

Nella sua comunicazione sulla strategia Ue-Asia per il 1994, la Commissione aveva orientato il proprio approccio nei confronti dei paesi Asean sostanzialmente sulla base del potere d'acquisto di tali paesi. Alla luce della crisi economica asiatica, non concorda la Commissione che tale approccio dovrebbe essere rivisto considerando che l'Asia meridionale non è stata colpita così gravemente dalla crisi economica e che in termini demografici riveste crescente importanza per l'UE?

Risposta data dal signor Marín in nome della Commissione

(12 febbraio 1999)

Nel suo documento strategico pubblicato nel luglio del 1994, "Verso una nuova strategia nei confronti dell'Asia"(1), la Commissione individuava i cambiamenti in atto nelle relazioni tra la Comunità e l'Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) e auspicava la costituzione di una partnership di eguali con l'ASEAN.

Sulla base di tale documento, nel luglio del 1996 la Commissione ha prodotto una comunicazione "per una nuova dinamica" nelle relazioni tra l'Unione europea e l'ASEAN(2). Tale comunicazione si può definire un tentativo di imprimere nuovo slancio alle relazioni in mancanza di progressi verso un nuovo accordo tra Comunità e ASEAN. In particolare, la Commissione poneva l'accento sulla crescente importanza politica ed economica del Sud-Est asiatico e sulla necessità di impegnarsi in un nuovo processo per dar vita a una partnership più attiva.

Il 24 aprile 1997 il Consiglio ha adottato un "pacchetto di iniziative future" nei confronti dell'ASEAN che la Commissione è stata incaricata di negoziare con la controparte dell'ASEAN. Sulla base di questo pacchetto la Commissione ha preparato un programma di lavoro, che è stato aggiornato a seguito della crisi economica in Asia per tener conto della nuova situazione economica dei paesi dell'ASEAN, privilegiando le azioni volte a reagire a tale crisi.

Il programma di lavoro sarà discusso e approvato in occasione della prossima commissione mista di cooperazione Comunità-ASEAN.

Per quanto riguarda l'Asia meridionale, la Commissione si è sforzata di rafforzare le relazioni in questa regione. Nel giugno del 1996 ha adottato una comunicazione sul "consolidamento del partenariato UE-India" e sta concludendo nuovi accordi con il Bangladesh e con il Pakistan. Nonostante alcune difficoltà scaturite dall'evolversi della situazione nel campo della sicurezza, le relazioni economiche continuano a svilupparsi, con un ampliamento e un approfondimento del partenariato. La Commissione è fermamente convinta che l'Asia meridionale svolga sempre più un importante ruolo economico e politico a livello mondiale.

(1) COM(94) 314 def.

(2) COM(96) 314 def.

Top