Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E002057

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2057/98 dell'on. Felipe CAMISÓN ASENSIO al Consiglio. Certificato "Europass Formazione"

    GU C 96 del 8.4.1999, p. 30 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E2057

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2057/98 dell'on. Felipe CAMISÓN ASENSIO al Consiglio. Certificato "Europass Formazione"

    Gazzetta ufficiale n. C 096 del 08/04/1999 pag. 0030


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-2057/98

    di Felipe Camisón Asensio (PPE) al Consiglio

    (6 luglio 1998)

    Oggetto: Certificato "Europass Formazione"

    Quando, e secondo quali modalità, gli studenti europei in corso di formazione professionale potranno accedere al programma in oggetto? Questo comporterà vantaggi e facilitazioni analoghe a quelle previste dal programma Erasmus?

    Risposta

    (22 ottobre 1998)

    La promozione di percorsi europei di formazione integrata dal lavoro, ivi compreso l'apprendistato, non è un programma comunitario bensì un documento destinato ad attestare a livello comunitario i periodi di formazione effettuati in un altro Stato membro. L'utilizzazione dell'"EUROPASS-Formazione" intende assicurare una maggiore visibilità delle competenze e dell'esperienza acquisite durante il periodo di formazione all'estero. Si tratta quindi di un approccio completamente diverso dal programma ERASMUS-a sua volta sostituito dal programma SOCRATES- che riguarda gli scambi universitari.

    Nella seduta del 16 luglio 1998 il Parlamento europeo ha confermato la ricezione della posizione comune del Consiglio sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla promozione di percorsi europei di formazione integrata dal lavoro, ivi compreso l'apprendistato. Il Presidente del Parlamento europeo ha chiesto una proroga di un mese del termine entro cui il Parlamento deve rendere il parere.

    Il Consiglio riprenderà i lavori non appena il Parlamento europeo avrà reso il parere e potrebbe raggiungere un accordo politico sul testo nella sessione del Consiglio (Lavoro e affari sociali) del 2 dicembre 1998.

    Si prevede che la decisione, una volta adottata, abbia effetto a decorrere dal 1o gennaio 2000.

    Top