Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000840

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 840/98 dell'on. José BARROS MOURA alla Commissione. Suddivisione regionale e Fondi strutturali

    GU C 323 del 21.10.1998, p. 81 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E0840

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 840/98 dell'on. José BARROS MOURA alla Commissione. Suddivisione regionale e Fondi strutturali

    Gazzetta ufficiale n. C 323 del 21/10/1998 pag. 0081


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0840/98 di José Barros Moura (PSE) alla Commissione (26 marzo 1998)

    Oggetto: Suddivisione regionale e Fondi strutturali

    La presente interrogazione è già stata presentata alla Commissaria Wulf-Mathies in una recente riunione della sezione «Politica regionale» del Comitato economico e sociale. L'interrogante la ripresenta, allo scopo di informarne il dibattito parlamentare: considerando che è nota l'intenzione della Commissione di ritirare dall'obiettivo 1 la regione di Lisbona e della Valle del Tago, ne consegue forse, sulla base dei medesimi presupposti, che anche l'Irlanda sarà suddivisa in regioni dalla Commissione in modo che alcune di esse possano continuare a rientrare nell'ambito dell'obiettivo 1? Ovvero, in altre parole, se l'Irlanda rimane un'unica regione agli effetti dell'ammissibilità a titolo dei Fondi strutturali, quali motivi legittimi giustificano l'applicazione di tale suddivisione al Portogallo? Quali criteri politici?

    Risposta data dalla signora Wulf-Mathies in nome della Commissione (8 maggio 1998)

    La Commissione propone che per l'ammissibilità all'obiettivo 1 si continui a far riferimento al limite del 75% del prodotto interno lordo (PIL) medio comunitario espresso in standard di potere d'acquisto (SPA) al livello 2 della nomenclatura delle unità territoriali statistiche (NUTS).

    Il sistema NUTS è stato introdotto negli anni settanta per fornire un'unica ripartizione uniforme delle unità territoriali per l'elaborazione di statistiche regionali. Dal 1988 detto sistema è stato adottato anche per la classificazione delle regioni ammissibili all'obiettivo 1 dei Fondi strutturali.

    In quasi tutti gli Stati membri i vari livelli NUTS riflettono la suddivisione amministrativa nazionale. L'Irlanda è sempre stata considerata un'unica regione NUTS 2, mentre il Portogallo conta cinque regioni continentali NUTS 2, più le Azorre e Madeira. La nomenclatura in parola è in genere un sistema stabile nel tempo visto che eventuali cambiamenti dipendono da modifiche della struttura amministrativa dello Stato membro. In assenza di tali sviluppi, la Commissione non intende proporre modifiche alla struttura NUTS degli Stati membri.

    Top