Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000605

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 605/98 dell'on. Angela SIERRA GONZÁLEZ alla Commissione. Riposo biologico nelle acque del Marocco

    GU C 386 del 11.12.1998, p. 30 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E0605

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 605/98 dell'on. Angela SIERRA GONZÁLEZ alla Commissione. Riposo biologico nelle acque del Marocco

    Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0030


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0605/98

    di Angela Sierra González (GUE/NGL) alla Commissione

    (4 marzo 1998)

    Oggetto: Riposo biologico nelle acque del Marocco

    Il governo del Marocco ha recentemente prolungato ai mesi di marzo e aprile il periodo di riposo biologico nelle acque di pesca del banco sahariano.

    Secondo rappresentanti del settore, tale decisione viola l'accordo di pesca tra l'Unione europea e il Marocco, che prevede adeguamenti ma non un'estensione del periodo di riposo biologico, tanto più in considerazione del fatto che il Marocco non ha avviato il piano di pesca volto a limitare la pesca di cefalopodi nella zona di riproduzione delle femmine fecondate.

    A quanto pare, invece, il Marocco ha aumentato notevolmente lo sforzo di pesca, compromettendo il futuro dell'attività stessa a causa dell'eccessivo sfruttamento degli stock, contravvenendo dunque alle raccomandazioni dei ricercatori circa la salvaguardia delle risorse di pesca della zona.

    Come valuta la Commissione il provvedimento adottato, che prolunga di due mesi il riposo biologico nelle acque di pesca del banco sahariano?

    Tale provvedimento interessa la flotta adibita alla pesca di cefalopodi nelle acque del Marocco? Il paese in questione rispetta sotto questo profilo l'accordo di pesca stipulato con l'Unione europea?

    Quali misure è disposta ad adottare la Commissione per evitare la discriminazione delle flotte, in particolare quella spagnola, all'atto dell'applicazione del riposo biologico nella zona in questione?

    Esistono relazioni o studi che raccomandano l'estensione del riposo biologico in questa zona di pesca?

    Risposta data dalla sig.ra Bonino in nome della Commissione

    (20 aprile 1998)

    La Commissione ha sempre prestato la massima attenzione alla necessità di preservare e di gestire razionalmente le risorse alieutiche. Nel quadro dell'accordo con il Marocco, la Comunità è sempre stata a favore di una pesca responsabile garante della sopravvivenza del settore e segnatamente della pesca di cefalopodi, che riveste notoria importanza per le flotte delle due parti.

    In questo contesto, la Commissione sostiene che il riposo biologico rappresenta solo uno dei moltepici provvedimenti a tutela delle risorse. Per detta ragione esso deve rientrare in un pacchetto operativo di misure di conservazione che il Marocco si è impegnato ad adottare relativamente alla sua flotta industriale ed artigianale adibita alla pesca di cefalopodi, sempre nell'interesse delle due parti.

    Questo è sempre stato del resto il parere di vari scienziati e ricercatori che, pur riconoscendo che i periodi di riposo biologico alleggeriscono la pressione di pesca sulle giovani reclute, sostengono la necessità di provvedimenti complementari.

    Per quanto concerne l'applicazione unilaterale, da parte del Marocco di un periodo di riposo biologico prolungato che concernerà le flotte marocchine ed europee per la pesca dei cefalopodi, la Commissione ha proseguito le sue iniziative in vista di garantire il rispetto degli impegni assunti e di evitare una potenziale discriminazione.

    Top