Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000359

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 359/98 dell'on. Alexandros ALAVANOS alla Commissione. Proroga del termine per la presentazione di proposte concernenti il programma di rimpatrio dei profughi in Bosnia

    GU C 304 del 2.10.1998, p. 86 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E0359

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 359/98 dell'on. Alexandros ALAVANOS alla Commissione. Proroga del termine per la presentazione di proposte concernenti il programma di rimpatrio dei profughi in Bosnia

    Gazzetta ufficiale n. C 304 del 02/10/1998 pag. 0086


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0359/98 di Alexandros Alavanos (GUE/NGL) alla Commissione (24 febbraio 1998)

    Oggetto: Proroga del termine per la presentazione di proposte concernenti il programma di rimpatrio dei profughi in Bosnia

    Durante il seminario organizzato a Bruxelles il 23 gennaio 1998 per discutere del programma di rimpatrio, nel 1998, dei profughi in Bosnia Erzegovina, la Commissione europea ha chiesto alle ONG di farsi avanti con delle proposte entro il 19 febbaio 1998.

    Poiché queste proposte dovranno riguardare il rifacimento e la riparazione di case, reti idriche, cavi elettrici, ecc. e comprendere tutta una serie di misure socioeconomiche, può far sapere la Commissione se è possibile una proroga visto che per presentare programmi seri occorre un ragionevole periodo di tempo per le ricerche preliminari?

    Risposta data dal sig. van den Broek in nome della Commissione (18 marzo 1998)

    La Commissione non sta esaminando la possibilità di prorogare il termine ultimo per la presentazione di progetti relativi al programma di assistenza a favore del ritorno dei profughi e degli sfollati in Bosnia ed Erzegovina.

    Il documento informativo di 600 pagine consegnato ai partecipanti del seminario relativo al summenzionato programma (tenutosi il 23 gennaio 1998 a Bruxelles) conteneva materiale per la messa a punto di progetti nonché progetti campione. Ulteriori informazioni sono state fornite nel corso di seminari successivi. Per coloro che hanno già esperienza di programmi di ricostruzione e di rimpatrio il termine non dovrebbe costituire un problema.

    Data la necessità di avviare la ricostruzione entro l'inizio del periodo di attività edilizia ai primi di aprile 1998, la Commissione non può consentire un tempo di preparazione più lungo. Le restanti settimane da qui ad aprile sono necessarie per la selezione dei progetti più adeguati e la conclusione dei contratti nonché per le inevitabili procedure amministrative da effettuare per ottenere l'approvazione degli Stati membri (e della Commissione) per quanto riguarda il programma.

    Tuttavia, vengono accantonati ulteriori fondi da utilizzare in caso si verificassero progressi a livello politico, come richiesto dall'ufficio dell'Alto rappresentante delle Nazioni Unite.

    Top