EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E002987

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2987/97 dell'on. Nikitas KAKLAMANIS alla Commissione. Catastrofe ecologica nel Mediterraneo causata da un'alga mutata

GU C 117 del 16.4.1998, p. 123 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91997E2987

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2987/97 dell'on. Nikitas KAKLAMANIS alla Commissione. Catastrofe ecologica nel Mediterraneo causata da un'alga mutata

Gazzetta ufficiale n. C 117 del 16/04/1998 pag. 0123


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2987/97 di Nikitas Kaklamanis (UPE) alla Commissione (1o ottobre 1997)

Oggetto: Catastrofe ecologica nel Mediterraneo causata da un'alga mutata

Negli ultimi anni si sta espandendo in modo incontrollabile nel Mediterraneo un tipo di alga tropicale mutata, la «Caulerpa tassifolia», importata in Europa per decorare l'acquario di un giardino zoologico tedesco. L'alga ha subito una mutazione che ha prodotto una nuova specie, che si espande a gran velocità e resiste ad ogni tentativo di annientarla.

Ovunque faccia la sua comparsa non esistono più coralli, spugne, granchi e qualunque altra forma di flora e fauna marina, per cui alla fine scompaiono anche i pesci. Tale nuova specie si espande a gran velocità e provoca un'enorme catastrofe ecologica nel sensibile Bacino mediterraneo.

Può la Commissione dire come intende reagire e quali iniziative ha in animo di adottare per invertire la marcia verso la catastrofe alla quale il Mediterraneo si dirige con precisione matematica?

Risposta data dalla sig.ra Bjerregaard a nome della Commissione (30 ottobre 1997)

La Commissione ha cofinanziato dal 1992 al 1995, tramite lo strumento finanziario LIFE, un progetto internazionale destinato a studiare il problema dell'espansione dell'alga (Caulerpa taxifoglia) nel Mediterraneo e di prevenire un'ulteriore evoluzione del fenomeno. Il progetto è stato eseguito da gruppi francesi, spagnoli e italiani.

Di fronte ai risultati di questo progetto e all'espansione ininterrotta dell'alga, la Commissione ha deciso nel 1995 di concedere un secondo finanziamento di LIFE ad un'azione destinata a sperimentare tecniche di sradicamento dell'alga e ad elaborare una strategia di controllo della sua espansione. Il progetto è coordinato da un raggruppamento di interesse scientifico (GIS) Posidonie a Marsiglia presso il quale l'onorevole parlamentare potrà trovare informazioni più dettagliate.

Il GIS Posidonie ha organizzato in particolare il 19 e 20 settembre 1997 un colloquio internazionale sul controllo dell'espansione di Caulerpa taxifoglia le cui relazioni dovrebbero essere pubblicate tra poco.

Occorre notare che, mentre la Commissione, tramite lo strumento finanziario LIFE, partecipa allo studio del problema e alle fasi sperimentali di soluzione, le eventuali misure strutturali da adottare sono di competenza degli Stati membri interessati.

Top