EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E002837

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2837/97 degli onn. Eolo PARODI , Giancarlo LIGABUE alla Commissione. Procedura di controllo in merito agli aiuti di Stato

GU C 82 del 17.3.1998, p. 146 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91997E2837

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2837/97 degli onn. Eolo PARODI , Giancarlo LIGABUE alla Commissione. Procedura di controllo in merito agli aiuti di Stato

Gazzetta ufficiale n. C 082 del 17/03/1998 pag. 0146


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2837/97 di Eolo Parodi (UPE) e Giancarlo Ligabue (UPE) alla Commissione (1o settembre 1997)

Oggetto: Procedura di controllo in merito agli aiuti di Stato

Il 25 febbraio 1997 è stato presentato al Parlamento italiano il disegno di legge n. 3270 relativo alla ristrutturazione dell'autotrasporto e allo sviluppo dell'intermodalità. Conformemente all'articolo 93, paragrafo 3 del trattato, il governo italiano ha provveduto a trasmettere il disegno di legge alla Direzione generale VII affinché quest'ultima valutasse la compatibilità del testo con la regolamentazione europea in vigore e segnatamente il regolamento 1107/70 ((GU L 130 del 15.6.1970, pag. 1.)) modificato da ultimo dal regolamento 543/97 ((GU L 84 del 26.3.1997, pag. 6.)) relativo agli aiuti accordati nel settore dei trasporti per ferrovia, su strada e per via navigabile.

Con lettera in data 23 maggio 1997 inviata dalla Direzione generale VII alla Rappresentanza permanente dell'Italia presso le Comunità europee, il direttore generale Coleman, in nome della Commissione, ha constatato che, dopo un primo esame del fascicolo, risultavano necessarie informazioni complementari.

Stando alla Commissione, tali informazioni dovrebbero cercare di chiarire in particolare il contenuto di alcuni provvedimenti oltre ad ottenere precisazioni per quanto riguarda le motivazioni del governo sotto il profilo dell'interesse comunitario. Dato che fra poco più di un anno è prevista la totale liberalizzazione dei contingentamenti e che pertanto è necessario assicurare al settore dell'autotrasporto italiano un quadro giuridico che ne consenta una ristrutturazione prima di questa data, può la Commissione far sapere:

1. qual è lo stato di avanzamento della procedura di controllo e quando pensa di prendere una posizione definitiva in materia,

2. allo stato attuale del procedimento, quali sono le informazioni complementari fornite dalle autorità italiane, e sono esse sufficienti a far considerare compatibili le norme contenute dal DDL con la vigente regolamentazione comunitaria e le norme del trattato?

Risposta data dal sig. Kinnock in nome della Commissione (19 settembre 1997)

Il disegno di legge, citato dall'Onorevole Parlamentare è stato notificato alla Commissione il 24 aprile 1997. Considerata la varietà di misure proposte e il carattere di estrema generalità del provvedimento, la Commissione ha chiesto informazioni complementari per poter valutare la compatibilità del regime d'aiuti con le norme comunitarie. Su richiesta delle autorità italiane l'11 luglio 1997 è stata tenuta con i servizi della Commissione una riunione in cui è stato possibile chiarire non solo gli obiettivi perseguiti dalle autorità italiane, ma anche altri aspetti della misura. Le autorità italiane hanno dichiarato che in tempi brevi sarebbe stata inviata alla Commissione una versione modificata del disegno di legge a chiarimento di taluni aspetti.

La Commissione è consapevole dell'importanza del problema in connessione alla liberalizzazione del trasporto su strada. Naturalmente non appena perverrà alla Commissione la risposta alla sua richiesta di informazioni complementari nonché, come convenuto, il disegno di legge modificato, alla prima occasione essa formulerà la sua posizione in merito.

Top