Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62010CO0546

    Ordinanza della Corte (Sesta Sezione) del 13 settembre 2011.
    Hans-Peter Wilfer contro Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli) (UAMI).
    Impugnazione - Marchio comunitario - Segno figurativo raffigurante la paletta di una chitarra - Diniego di registrazione - Impedimento assoluto alla registrazione - Assenza di carattere distintivo - Esame d'ufficio dei fatti - Artt. 7, n. 1, lett. b), e 74, n. 1, del regolamento (CE) n. 40/94 - Ricevibilità di elementi di prova presentati per la prima volta dinanzi al Tribunale - Parità di trattamento.
    Causa C-546/10.

    Raccolta della Giurisprudenza 2011 I-00127*

    ECLI identifier: ECLI:EU:C:2011:574





    Ordinanza della Corte (Sesta Sezione) 13 settembre 2011 – Wilfer / UAMI

    (causa C‑546/10 P)

    «Impugnazione – Marchio comunitario – Segno figurativo raffigurante la paletta di una chitarra – Diniego di registrazione – Impedimento assoluto alla registrazione – Assenza di carattere distintivo – Esame d’ufficio dei fatti – Artt. 7, n. 1, lett. b), e 74, n. 1, del regolamento (CE) n. 40/94 – Ricevibilità di elementi di prova presentati per la prima volta dinanzi al Tribunale – Parità di trattamento»

    1.                     Marchio comunitario – Procedimento di ricorso – Ricorso dinanzi al giudice dell’Unione – Competenza del Tribunale – Controllo sulla legittimità delle decisioni delle commissioni di ricorso – Presa in considerazione da parte del Tribunale di prove relative a fatti non esposti precedentemente dinanzi alle istanze dell’Ufficio – Esclusione (Regolamento del Consiglio n. 40/94, artt. 63 e 74, n. 1) (v. punto 41)

    2.                     Marchio comunitario – Definizione e acquisizione del marchio comunitario – Impedimenti assoluti alla registrazione – Marchi privi di carattere distintivo – Marchio figurativo consistente nella rappresentazione bidimensionale di un prodotto – Carattere distintivo – Criteri di valutazione [Regolamento del Consiglio n. 40/94, art. 7, n. 1, lett. b)] (v. punti 58‑59)

    3.                     Impugnazione – Motivi d’impugnazione – Erronea valutazione dei fatti e degli elementi probatori – Irricevibilità – Sindacato della Corte sulla valutazione dei fatti e degli elementi probatori – Esclusione, salvo il caso di snaturamento (Art. 256, n. 1, TFUE; Statuto della Corte di giustizia, art. 58, primo comma) (v. punti 62, 64)

    Oggetto

    Impugnazione della sentenza del Tribunale (Quarta Sezione) 8 settembre 2010, causa T‑458/08, Wilfer/UAMI, con cui il Tribunale ha respinto il ricorso di annullamento avverso la decisione della quarta commissione di ricorso dell’UAMI 25 luglio 2008, recante rigetto del ricorso avverso la decisione dell’esaminatore, la quale nega parzialmente la registrazione del segno figurativo che riproduce una paletta di chitarra, di colore argento, grigio e marrone, quale marchio comunitario per alcuni prodotti rientranti nelle classi 9 e 15 – Carattere distintivo di un segno figurativo consistente nella rappresentazione bidimensionale di una parte del prodotto.

    Dispositivo

    1)

    L’impugnazione è respinta.

    2)

    Il sig. Wilfer è condannato alle spese.

    Top