Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52023M11190

    Notifica preventiva di concentrazione (Caso M.11190 — CORAL REEF / MHI / EQUITY INMEUBLES) Caso ammissibile alla procedura semplificata (Testo rilevante ai fini del SEE) 2023/C 273/05

    PUB/2023/1032

    GU C 273 del 2.8.2023, p. 6–7 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    2.8.2023   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    C 273/6


    Notifica preventiva di concentrazione

    (Caso M.11190 — CORAL REEF / MHI / EQUITY INMEUBLES)

    Caso ammissibile alla procedura semplificata

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    (2023/C 273/05)

    1.   

    In data 24 luglio 2023, è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

    La notifica riguarda le imprese seguenti:

    Coral Reef E 2023 S.A. («Coral Reef», Spagna), controllata indirettamente al 100 % dalla Abu Dhabi Investment Authority («ADIA», Emirati arabi uniti),

    Melia Hotels International S.A. («MHI», Spagna),

    Equity Inmuebles S.L. (Spagna).

    Coral Reef e MHI acquisiscono, ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo comune delle seguenti dodici proprietà e imprese di Equity Inmuebles S.L.: María Pita, San Sebastian Orly, Barajas, Madrid Gran Vía 25, Marbella Banús, Arona Tenerife, Madrid Alameda Aeropuerto, Guadalmar, Madrid Centro, Merida Medea, Puerto de la Cruz e Royal Tanau. Coral Reef acquisisce, ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo esclusivo delle seguenti proprietà e imprese di Equity Inmuebles S.L.: Sancti Petri, Madrid Plaza de España e Me Madrid. MHI acquisisce, ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo esclusivo delle proprietà e imprese di Equity Inmuebles S.L.: Los Fenicios e Puertollano.

    La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni, acquisto di attivi e contratti di gestione.

    2.   

    Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

    Coral Reef è una controllata indiretta al 100 % dell'ADIA, che detiene e amministra imprese e strumenti finanziari. ADIA è un ente pubblico, istituito dall'Emirato di Abu Dhabi nel 1976 come ente di investimento indipendente, che investe in fondi affidati dal governo di Abu Dhabi e gestisce un portafoglio di investimenti globali diversificato in più classi di attivi.

    MHI gestisce attualmente più di 300 alberghi in 48 paesi dell'Asia, dell'Europa, del Medio Oriente, dell'Africa, dell'America meridionale, centrale e settentrionale e dei Caraibi.

    Equity Inmuebles S.L. possiede il patrimonio immobiliare relativo ad un portafoglio di 17 alberghi (le proprietà e imprese oggetto dell'operazione) distribuito sul continente spagnolo e nelle isole Canarie.

    3.   

    A seguito di esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

    Si rileva che, ai sensi della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l'esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (2), il presente caso potrebbe soddisfare le condizioni per l'applicazione della procedura di cui alla comunicazione stessa.

    4.   

    La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

    Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione e recare il seguente riferimento:

    M.11190 — CORAL REEF / MHI / EQUITY INMEUBLES

    Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, fax o posta ai seguenti recapiti.

    E-mail: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

    Recapito postale:

    Commissione europea

    Direzione generale della Concorrenza

    Protocollo Concentrazioni

    1049 Bruxelles/Brussel

    BELGIQUE/BELGIË


    (1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 («regolamento sulle concentrazioni»).

    (2)  GU C 366 del 14.12.2013, pag. 5.


    Top