Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52015PC0407

    Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO che stabilisce la posizione da adottare a nome dell'Unione europea in sede di comitato per gli appalti pubblici in merito all'adesione dell'Ucraina all'accordo sugli appalti pubblici

    COM/2015/0407 final - 2015/0181 (NLE)

    Bruxelles, 26.8.2015

    COM(2015) 407 final

    2015/0181(NLE)

    Proposta di

    DECISIONE DEL CONSIGLIO

    che stabilisce la posizione da adottare a nome dell'Unione europea in sede di comitato per gli appalti pubblici in merito all'adesione dell'Ucraina all'accordo sugli appalti pubblici


    RELAZIONE

    1.CONTESTO DELLA PROPOSTA

    Motivazioni e obiettivi della proposta

    Il 13 dicembre 2012 l'Ucraina ha presentato domanda di adesione all'accordo sugli appalti pubblici ("l'AAP") dell'OMC. Tale Stato ha presentato offerte con campi di applicazione modificati in data 7 marzo 2014, 28 ottobre 2014, 27 aprile 2015, 27 maggio 2015 e 29 giugno 2015.

    La Commissione ha negoziato a nome dell'Unione una serie di impegni offerti dall'Ucraina in materia di apertura del mercato, sia su base bilaterale che in sede di comitato dell'OMC per gli appalti pubblici ("comitato dell'AAP").

    L'Ucraina ha successivamente presentato un'offerta finale al comitato dell'AAP. Una sintesi dell'offerta finale dell'Ucraina e la valutazione della Commissione sono riportate nel seguito.

    La decisione consente alla Commissione di esprimere il parere dell'Unione in sede di comitato dell'AAP in merito all'adesione dell'Ucraina.

    Coerenza con le disposizioni vigenti nel settore

    Questa è la procedura standard seguita qualora la Commissione debba esprimere il parere dell'Unione in sede di comitato dell'AAP in merito all'adesione di un paese terzo.

    Coerenza con altre politiche dell'Unione

    Non pertinente.

    2.BASE GIURIDICA, SUSSIDIARIETÀ E PROPORZIONALITÀ

    Base giuridica

    A norma dell'articolo 218, paragrafo 9, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), se un organo istituito da un accordo internazionale deve adottare una decisione che ha effetti giuridici, il Consiglio adotta, su proposta della Commissione, una decisione che stabilisce la posizione da adottare a nome dell'Unione. La decisione del comitato dell'AAP che definirà le condizioni di adesione dell'Ucraina rientra nel campo di applicazione dell'articolo 218, paragrafo 9, del TFUE poiché è adottata da un organo istituito da un accordo internazionale e avrà effetti giuridici.

    Sussidiarietà (per le competenze non esclusive)

    L'UE ha competenza esclusiva nelle questioni commerciali. L'azione concertata a livello di Unione può garantire la massima influenza nei confronti dei paesi terzi.

    Proporzionalità

    Non pertinente.

    Scelta dello strumento

    A norma dell'articolo 218, paragrafo 9, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), se un organo istituito da un accordo internazionale deve adottare una decisione che ha effetti giuridici, il Consiglio adotta, su proposta della Commissione, una decisione che stabilisce la posizione da adottare a nome dell'Unione.

    3.ESITO DELLE VALUTAZIONI EX POST, DELLE CONSULTAZIONI DELLE PARTI INTERESSATE E DELLE VALUTAZIONI D'IMPATTO

    Valutazioni ex-post/controlli dell'adeguatezza della legislazione in vigore

    Non pertinente.

    Consultazioni delle parti interessate

    Non pertinente.

    Ricorso al parere di esperti

    Non pertinente.

    Valutazione d'impatto

    L'adesione di un paese terzo a un accordo internazionale di cui l'Unione è membro non richiede una valutazione d'impatto.

    Adeguatezza della regolamentazione e semplificazione normativa

    Non pertinente.

    Diritti fondamentali

    Non pertinente.

    4.INCIDENZA SUL BILANCIO

    Nessuna.

    5.ALTRI ELEMENTI

    Piani di attuazione e disposizioni in materia di monitoraggio, valutazione e rendicontazione

    Non pertinente.

    Documenti esplicativi (per le direttive)

    Non pertinente.

    Spiegazione dettagliata delle disposizioni specifiche della proposta

    Offerta finale dell'Ucraina

    Impegni in materia di accesso al mercato (enti, beni, servizi e servizi nel settore delle costruzioni interessati)

    Soglie

    Le soglie per i diversi allegati offerte dall'Ucraina corrispondono alle soglie standard applicate dalle Parti dell'APP.

    Enti

    Nell'allegato 1 ("Autorità governative centrali") l'Ucraina offre un numero molto elevato di autorità governative centrali seguendo un approccio basato sulla definizione. Vi figura un elenco indicativo di tali enti. Non vi sono note riguardanti esclusioni o riserve.

    Nell'allegato 2 ("Enti pubblici decentrati") l'Ucraina riconosce un numero significativo di enti decentrati attraverso una definizione e ne acclude un elenco indicativo. Non vi sono note riguardanti esclusioni o riserve.

    Nell'allegato 3 ("Altri enti") l'Ucraina accorda alle parti dell'AAP l'accesso agli appalti di enti in un ampio numero di settori di pubblica utilità, in base a una definizione, accludendone un elenco indicativo secondo quanto richiesto dall'UE.

    Vi figura una nota ispirata a una nota riferita all'UE di cui all'allegato 3, che esclude la possibilità di aggiudicare appalti a imprese o joint venture collegate.

    Beni

    Nell'allegato 4 l'Ucraina offre tutti i beni appaltati dagli enti interessati.

    Servizi

    Nell'allegato 5 l'Ucraina offre tutti i servizi appaltati dagli enti interessati, con poche eccezioni, che riguardano i servizi dei tribunali di mediazione internazionale, di arbitrato commerciale internazionale e di risoluzione delle controversie che coinvolgono l'ente appaltante; i servizi di istituti finanziari connessi al reperimento di risorse creditizie e di fondi per il capitale sociale da parte di un'entità appaltante; i servizi di ricerca, sviluppo e i servizi finanziari e affini prestati dalla Banca nazionale dell'Ucraina. Tali esclusioni sono di numero e di natura limitati.

    Servizi nel settore delle costruzioni

    Nell'allegato 6 l'Ucraina offre l'intera divisione 51, CPC Prov. Non vengono offerti contratti di concessioni di lavori.

    Note generali

    Nell'allegato 7 l'Ucraina acclude due note, l'una relativa agli appalti di servizi nel settore delle costruzioni indetti da rappresentanze diplomatiche all'estero e l'altra relativa agli appalti riguardanti carta anticontraffazione, banconote, monete e documenti sensibili. Nessuno dei due tipi di appalto rientra nell'offerta dell'Ucraina.

    Legislazione dell'Ucraina

    La legislazione dell'Ucraina in materia di appalti pubblici è non discriminatoria. Nessuna disposizione riserva alle forniture e ai fornitori nazionali un trattamento più favorevole di quello riservato alle forniture e ai fornitori esteri. La legislazione dell'Ucraina in materia di appalti pubblici è aperta, trasparente e non discriminatoria, in linea con i requisiti dell'AAP.

    Valutazione della Commissione dell'offerta dell'Ucraina

    L'offerta finale dell'Ucraina prevede un'ampia copertura delle autorità centrali, degli enti decentrati e degli enti operanti nel settore dei servizi di pubblica utilità, dei beni, dei servizi e dei servizi nel settore delle costruzioni ed è pertanto soddisfacente e accettabile. La legislazione sugli appalti pubblici dell'Ucraina è conforme all'AAP.

    Poiché nell'allegato I l'Ucraina fornisce un elenco esaustivo di enti, è opportuno che i beni, i servizi, i fornitori e i prestatori di servizi dell'Ucraina abbiano accesso all'UE secondo quanto indicato all'allegato 1, sezione 2, punto 2, riferito all'UE, ovvero accesso agli appalti pubblici delle amministrazioni aggiudicatrici dei governi centrali elencate nell'allegato 1.

    Raccomandazione

    Si prevede che l'adesione dell'Ucraina all'APP darà un contributo molto positivo all'ulteriore apertura a livello internazionale dei mercati degli appalti pubblici, aumentando il numero di Parti dell'AAP e incoraggiando quindi altri paesi ad aderirvi. La Commissione raccomanda di accettare l'offerta finale presentata dall'Ucraina alle condizioni di cui sopra.

    Si propone pertanto che la Commissione sia autorizzata a esprimere in sede di comitato per gli appalti pubblici la posizione dell'Unione a favore dell'adesione dell'Ucraina, da integrare nella decisione del comitato dell'AAP in merito all'adesione dell'Ucraina.

    2015/0181 (NLE)

    Proposta di

    DECISIONE DEL CONSIGLIO

    che stabilisce la posizione da adottare a nome dell'Unione europea in sede di comitato per gli appalti pubblici in merito all'adesione dell'Ucraina all'accordo sugli appalti pubblici

    IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 207, paragrafo 4, primo comma, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 9,

    vista la proposta della Commissione europea,

    considerando quanto segue:

    (1)Il 13 dicembre 2012 l'Ucraina ha presentato domanda di adesione all'accordo sugli appalti pubblici ("AAP").

    (2)Gli impegni assunti dall'Ucraina in termini di copertura sono definiti nella sua offerta finale.

    (3)L'offerta finale dell'Ucraina prevede un'ampia copertura delle autorità centrali, degli enti decentrati e degli enti operanti nel settore dei servizi di pubblica utilità, dei beni, dei servizi e dei servizi nel settore delle costruzioni ed è pertanto soddisfacente e accettabile. Le condizioni di adesione dell'Ucraina, figuranti nell'allegato della presente decisione, saranno integrate nella decisione adottata dal comitato per gli appalti pubblici ("comitato dell'AAP") sull'adesione dell'Ucraina.

    (4)Si prevede che l'adesione dell'Ucraina all'AAP favorisca l'ulteriore apertura a livello internazionale dei mercati degli appalti pubblici.

    (5)L'articolo XXII, paragrafo 2, dell'AAP stabilisce che ogni membro dell'OMC può aderire all'AAP a condizioni da convenire tra tale membro e le Parti e da indicare in una decisione del comitato dell'AAP.

    (6)È pertanto necessario stabilire la posizione che deve essere adottata a nome dell'Unione in sede di comitato dell'AAP in merito all'adesione dell'Ucraina,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    La posizione da adottare a nome dell'Unione europea in sede di comitato per gli appalti pubblici è di approvare l'adesione dell'Ucraina all'accordo sugli appalti pubblici, alle specifiche condizioni di adesione definite nell'allegato della presente decisione.

    Articolo 2

    La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.

    Fatto a Bruxelles, il

       Per il Consiglio

       Il presidente

    Top

    Bruxelles, 26.8.2015

    COM(2015) 407 final

    ALLEGATO

    della

    proposta di decisione del Consiglio

    che stabilisce la posizione da adottare a nome dell'Unione europea in sede di comitato per gli appalti pubblici in merito all'adesione dell'Ucraina all'accordo sugli appalti pubblici


    ALLEGATO

    CONDIZIONI DELL'UE PER L'ADESIONE DELL'UCRAINA ALL'APP

    Dopo l'adesione dell'Ucraina all'accordo sugli appalti pubblici l'allegato 1, sezione 2 ("Le amministrazioni aggiudicatrici dei governi centrali degli Stati membri dell'UE"), punto 2, dell'appendice I riferita all'Unione europea è così modificato:

    "2. Per i beni, i servizi, i fornitori di beni e i prestatori di servizi di Israele, Montenegro, della Repubblica di Moldova e dell'Ucraina, gli appalti di tutte le seguenti amministrazioni aggiudicatrici del governo centrale."

    Top