Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52014IP0377

    Risoluzione del Parlamento europeo del 15 aprile 2014 sulla proposta di decisione del Consiglio sul vertice sociale trilaterale per la crescita e l'occupazione (COM(2013)0740 — 2013/0361(APP))

    GU C 443 del 22.12.2017, p. 7–10 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    22.12.2017   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    C 443/7


    P7_TA(2014)0377

    Vertice sociale trilaterale per la crescita e l'occupazione

    Risoluzione del Parlamento europeo del 15 aprile 2014 sulla proposta di decisione del Consiglio sul vertice sociale trilaterale per la crescita e l'occupazione (COM(2013)0740 — 2013/0361(APP))

    (2017/C 443/02)

    Il Parlamento europeo,

    vista la proposta di decisione del Consiglio (COM(2013)0740),

    visto l'articolo 81, paragrafo 3, del suo regolamento,

    vista la relazione interlocutoria della commissione per l'occupazione e gli affari sociali (A7-0136/2014),

    1.

    chiede al Consiglio di tenere conto delle modifiche in appresso:

    La proposta di decisione del Consiglio dovrebbe essere modificata come segue:

    Modifica 1

    Proposta di decisione del Consiglio

    Considerando 8

    Testo della Commissione

    Modifica

    (8)

    Nelle conclusioni del 28 giugno 2013 il Consiglio europeo ha rilevato che la dimensione sociale dell'UEM dovrebbe essere rafforzata e ha sottolineato in questo contesto il ruolo fondamentale delle parti sociali e del dialogo sociale. Di conseguenza, la Commissione, nella sua comunicazione COM(2013)0690, del 2 ottobre 2013, sulla dimensione sociale dell'UEM, ha affrontato la questione della promozione del dialogo sociale a livello nazionale e dell'Unione europea e ha annunciato una proposta di revisione della decisione del Consiglio del 2003.

    (8)

    Nelle conclusioni del 28 giugno 2013 il Consiglio europeo ha rilevato che la dimensione sociale dell'UEM dovrebbe essere rafforzata e ha sottolineato in questo contesto il ruolo fondamentale delle parti sociali e del dialogo sociale. Di conseguenza, la Commissione, nella sua comunicazione COM(2013)0690, del 2 ottobre 2013, sulla dimensione sociale dell'UEM, ha affrontato la questione della promozione del dialogo sociale a livello nazionale e dell'Unione europea e ha annunciato una proposta di revisione della decisione del Consiglio del 2003 , riferendosi al vertice sociale trilaterale quale opportunità chiave per coinvolgere le parti sociali nel processo del semestre europeo .

    Modifica 2

    Proposta di decisione del Consiglio

    Considerando 9 bis (nuovo)

    Testo della Commissione

    Modifica

     

    (9 bis)

    Nella dichiarazione delle parti sociali europee sul coinvolgimento delle parti sociali nella governance economica europea, adottata il 24 ottobre 2013, le parti sociali dell'UE hanno confermato il loro sostegno al vertice sociale trilaterale per la crescita e l'occupazione e hanno chiesto un processo coerente di consultazione delle parti sociali nell'ambito del semestre europeo.

    Modifica 3

    Proposta di decisione del Consiglio

    Articolo 1

    Testo della Commissione

    Modifica

    Il vertice trilaterale per la crescita e l'occupazione assicura, in conformità al trattato e nel rispetto dei poteri delle istituzioni e degli organi dell'Unione, la concertazione continua tra il Consiglio, la Commissione e le parti sociali. Esso consentirà alle parti sociali a livello europeo di contribuire, nell'ambito del dialogo sociale, ai vari aspetti della strategia dell'Unione per la crescita e l'occupazione. A tal fine, esso si basa sui lavori e le discussioni fra il Consiglio, la Commissione e le parti sociali che si tengono a monte nelle diverse sedi della concertazione sulle questioni economiche, sociali e relative all'occupazione.

    Il vertice trilaterale per la crescita e l'occupazione assicura, in conformità al trattato e nel rispetto dei poteri delle istituzioni e degli organi dell'Unione, la concertazione continua tra il Consiglio, la Commissione e le parti sociali , nonché il coordinamento delle loro strategie per un elevato livello di occupazione di qualità e sostenibile . Esso consentirà alle parti sociali a livello europeo di contribuire, nell'ambito del dialogo sociale e delle loro competenze , ai vari aspetti della strategia dell'Unione per la crescita e l'occupazione. A tal fine, esso si basa sui lavori e le discussioni fra il Consiglio, la Commissione e le parti sociali che si tengono a monte nelle diverse sedi della concertazione sulle questioni economiche, sociali e relative all'occupazione.

    Modifica 4

    Proposta di decisione del Consiglio

    Articolo 2 — paragrafo 1

    Testo della Commissione

    Modifica

    1.   Il vertice è composto dal presidente del Consiglio europeo, dalla presidenza del Consiglio e dalle due presidenze successive, dalla Commissione e dalle parti sociali, rappresentate al più alto livello. Sono presenti i ministri delle tre presidenze e il commissario responsabili per il Lavoro e gli Affari sociali. In funzione dell'ordine del giorno potranno essere invitati a partecipare altri ministri delle tre presidenze e altri commissari.

    1.   Il vertice è composto dal presidente del Consiglio europeo, dalla presidenza del Consiglio e dalle due presidenze successive, dalla Commissione e dalle parti sociali, rappresentate al più alto livello. Sono presenti i ministri delle tre presidenze e il commissario responsabili per il Lavoro e gli Affari sociali. In funzione dell'ordine del giorno potranno essere invitati a partecipare altri ministri delle tre presidenze, altri commissari e il presidente della commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo .

    Modifica 5

    Proposta di decisione del Consiglio

    Articolo 2 — paragrafo 3 — comma 1

    Testo della Commissione

    Modifica

    Ciascuna delegazione è composta di rappresentanti delle organizzazioni interprofessionali europee che rappresentano interessi generali o interessi più specifici del personale direttivo e manageriale e delle piccole e medie imprese a livello europeo.

    Ciascuna delegazione è composta di rappresentanti delle organizzazioni interprofessionali europee che rappresentano interessi generali o interessi più specifici del personale direttivo e manageriale nonché delle microimprese e delle piccole e medie imprese a livello europeo.

    Modifica 6

    Proposta di decisione del Consiglio

    Articolo 2 — paragrafo 3 — comma 2

    Testo della Commissione

    Modifica

    Il coordinamento tecnico della delegazione dei lavoratori è garantito dalla Confederazione europea dei sindacati (CES), e quello della delegazione dei datori di lavoro dalla Confederazione delle imprese europee (BUSINESSEUROPE). La CES e BUSINESSEUROPE vigilano affinché nei loro contributi siano tenuti in debito conto i pareri delle organizzazioni specifiche e settoriali e, ove opportuno, includono rappresentanti di talune di queste organizzazioni nelle loro delegazioni.

    Il coordinamento tecnico della delegazione dei lavoratori è garantito dalla Confederazione europea dei sindacati (CES), e quello della delegazione dei datori di lavoro dalla Confederazione delle imprese europee (BUSINESSEUROPE). La CES e BUSINESSEUROPE vigilano affinché nei loro contributi siano tenuti in debito conto i pareri delle organizzazioni specifiche e settoriali e, ove opportuno, includono rappresentanti di talune di queste organizzazioni autorizzati a pronunciarsi nelle loro delegazioni.

    Modifica 7

    Proposta di decisione del Consiglio

    Articolo 3 — paragrafo 1

    Testo della Commissione

    Modifica

    1.   L'ordine del giorno del vertice è definito congiuntamente dal Consiglio, dalla Commissione e dalle organizzazioni interprofessionali dei lavoratori e dei datori di lavoro che partecipano ai lavori. A questo fine si svolgono riunioni preparatorie tra i servizi del Consiglio, la Commissione, la CES e BUSINESSEUROPE.

    1.   L'ordine del giorno del vertice è definito congiuntamente dal Consiglio, dalla Commissione e dalle organizzazioni interprofessionali dei lavoratori e dei datori di lavoro che partecipano ai lavori , ed è basato sul partenariato in condizioni di parità fra di essi . A questo fine si svolgono riunioni preparatorie tra i servizi del Consiglio, la Commissione, la CES e BUSINESSEUROPE.

    Modifica 8

    Proposta di decisione del Consiglio

    Articolo 3 — paragrafo 2

    Testo della Commissione

    Modifica

    2.   I temi all'ordine del giorno formano oggetto di uno scambio di opinioni in sede di Consiglio nella configurazione «Occupazione, politica sociale, salute e consumatori».

    2.   I temi all'ordine del giorno formano oggetto di uno scambio di opinioni in sede di Consiglio nella configurazione «Occupazione, politica sociale, salute e consumatori» sulla base, se del caso, di un contributo di tutti i suoi organi preparatori .

    Modifica 9

    Proposta di decisione del Consiglio

    Articolo 4 — paragrafo 1

    Testo della Commissione

    Modifica

    1.   Il vertice si riunisce almeno due volte all'anno. Le riunioni si tengono prima delle riunioni di primavera e d'autunno del Consiglio europeo.

    1.   Il vertice si riunisce almeno due volte all'anno. Le riunioni si tengono prima delle riunioni di primavera e d'autunno del Consiglio europeo e l'esito del vertice è presentato in occasione del Consiglio europeo successivo per essere sottoposto a decisione .

    Modifica 10

    Proposta di decisione del Consiglio

    Articolo 5

    Testo della Commissione

    Modifica

    I copresidenti elaborano una sintesi delle discussioni del vertice per informare le pertinenti configurazioni del Consiglio e il pubblico.

    I copresidenti elaborano una sintesi delle discussioni del vertice per informare le pertinenti configurazioni del Consiglio , il Parlamento europeo e il pubblico.

    2.

    incarica il suo Presidente di trasmettere la presente risoluzione al Consiglio e alla Commissione.


    Top