Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52009PC0651

    Proposta di regolamento del Consiglio recante apertura e modalità di gestione di contingenti tariffari comunitari autonomi per taluni prodotti agricoli e industriali

    /* COM/2009/0651 def. */

    52009PC0651

    Proposta di regolamento del Consiglio recante apertura e modalità di gestione di contingenti tariffari comunitari autonomi per taluni prodotti agricoli e industriali /* COM/2009/0651 def. */


    IT

    Bruxelles, 30.11.2009

    COM(2009)651 definitivo

    Proposta di

    REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

    recante apertura e modalità di gestione di contingenti tariffari comunitari autonomi per taluni prodotti agricoli e industriali

    1. CONTESTO DELLA PROPOSTA

    1.1. Motivazione e obiettivi della proposta

    È necessario fissare contingenti tariffari comunitari autonomi per i prodotti la cui produzione nella Comunità è insufficiente a soddisfare il fabbisogno dell’industria utilizzatrice della Comunità per il periodo contingentale in corso. A seguito di richieste formulate da vari Stati membri, la Commissione ha esaminato, in collaborazione con gli esperti dei governi interessati, l’opportunità di aprire contingenti tariffari autonomi per taluni prodotti agricoli e industriali.

    1.2. Contesto generale

    Il 20 dicembre 1996 il Consiglio ha adottato il regolamento (CE) n. 2505/96 recante apertura e modalità di gestione di contingenti tariffari comunitari autonomi per taluni prodotti agricoli e industriali al fine di soddisfare alle condizioni più favorevoli il fabbisogno comunitario dei prodotti in questione. Tenuto conto delle numerose modifiche apportate a tale regolamento e della politica di trasparenza della Commissione, è opportuno sostituire il regolamento con la presente proposta.

    Occorre aprire dei contingenti tariffari comunitari ad aliquota ridotta o nulla rispetto al dazio autonomo della tariffa doganale comune per volumi adeguati, senza perturbare i mercati di tali prodotti. Dal dibattito condotto in occasione delle riunioni del gruppo “Economia tariffaria” è risultato che gli Stati membri erano disposti ad aprire i contingenti tariffari per i prodotti di cui alla presente proposta di regolamento, senza peraltro compromettere l’equilibrio dei mercati di tali prodotti.

    1.3. Disposizioni vigenti nel settore della proposta

    Regolamento (CE) n. 2505/96 (GU L 345 del 31.12.1996, pag. 1), modificato da ultimo dal regolamento (CE) n. 563/2009 (GU L 168 del 30.6.2009, pag. 1).

    1.4. Coerenza con altri obiettivi e politiche dell’Unione

    La proposta è conforme alle politiche in materia di agricoltura, commercio, imprese, sviluppo e relazioni esterne. Non comporterà, in particolare, ripercussioni negative per i paesi che beneficiano di un accordo commerciale preferenziale con l’UE (ad esempio i paesi che beneficiano dei regimi SPG o ACP, i paesi candidati all’adesione e i potenziali paesi candidati dei Balcani occidentali).

    2. Consultazione delle parti interessate e valutazione dell’impatto

    2.1. Consultazione delle parti interessate

    Metodi di consultazione, principali settori interessati e profilo generale di quanti hanno risposto

    È stato consultato il gruppo “Economia tariffaria”, che rappresenta le industrie di ciascuno Stato membro.

    Sintesi delle risposte e modo in cui sono state prese in considerazione

    Tutti i contingenti elencati rispecchiano l’accordo raggiunto nell’ambito del gruppo.

    2.2. Ricorso al parere di esperti

    Settori scientifici/di competenza interessati

    Esperti che rappresentano gli Stati membri nel gruppo “Economia tariffaria”.

    Metodologia applicata

    Consultazione aperta.

    Principali organizzazioni/esperti consultati

    Esperti designati da ciascuno Stato membro.

    Sintesi dei pareri ricevuti e utilizzati

    Non è stata evocata l’esistenza di gravi rischi potenziali dalle conseguenze irreversibili.

    Accordo del gruppo “Economia tariffaria”.

    Mezzi impiegati per rendere accessibile al pubblico il parere degli esperti

    Pubblicazione della proposta.

    2.3. Valutazione dell’impatto

    Non pertinente.

    La proposta non è citata nel Programma legislativo e di lavoro della Commissione per il 2010.

    3. Elementi giuridici della proposta

    3.1. Sintesi delle misure proposte

    Attuazione di un regolamento del Consiglio recante apertura e modalità di gestione di contingenti tariffari comunitari autonomi per taluni prodotti agricoli e industriali.

    3.2. Base giuridica

    Articolo 26 del trattato CE.

    3.3. Principio di sussidiarietà

    La proposta è di competenza esclusiva della Comunità. Pertanto il principio di sussidiarietà non si applica.

    3.4. Principio di proporzionalità

    La proposta è conforme al principio di proporzionalità per i seguenti motivi.

    L’insieme delle misure proposte è in linea con i principi intesi a semplificare le procedure per gli operatori del commercio estero e con la comunicazione della Commissione in materia di sospensioni e contingenti tariffari autonomi del 1998 (C 128 del 25.4.1998, pag. 2).

    3.5. Scelta dello strumento

    Strumento proposto: regolamento.

    Altri strumenti non sarebbero idonei per i seguenti motivi.

    A norma dell’articolo 26 del trattato CE i contingenti tariffari autonomi sono stabiliti dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata su proposta della Commissione.

    4. Incidenza sul bilancio

    Dazi doganali non percepiti che ammontano complessivamente a – 37 163 112 EUR.

    5. Informazioni supplementari

    Proposta di

    REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

    recante apertura e modalità di gestione di contingenti tariffari comunitari autonomi per taluni prodotti agricoli e industriali

    IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l’articolo 26,

    vista la proposta della Commissione,

    considerando quanto segue:

    (1) La produzione comunitaria di taluni prodotti agricoli e industriali è insufficiente per soddisfare il fabbisogno delle industrie utilizzatrici della Comunità. L’approvvigionamento comunitario dei prodotti in questione dipende pertanto in misura non trascurabile dalle importazioni da paesi terzi. È opportuno provvedere senza indugio ai bisogni di approvvigionamento più urgenti della Comunità per tali prodotti alle condizioni più favorevoli. Occorre aprire contingenti tariffari comunitari a dazi preferenziali per volumi adeguati, che tengano conto della necessità di non compromettere l’equilibrio dei mercati di tali prodotti né di impedire l’avvio o lo sviluppo della produzione comunitaria.

    (2) Occorre garantire l’uguaglianza e la continuità di accesso di tutti gli importatori della Comunità a detti contingenti nonché l’applicazione senza interruzione delle aliquote di dazi previste per detti contingenti a tutte le importazioni dei prodotti in questione in ciascuno degli Stati membri fino ad esaurimento dei contingenti stessi.

    (3) Il regolamento (CEE) n. 2454/93 della Commissione, del 2 luglio 1993, che fissa talune disposizioni d’applicazione del regolamento (CEE) n. 2913/92 del Consiglio che istituisce il codice doganale comunitario [1], instaura un sistema di gestione dei contingenti tariffari che garantisce l’uguaglianza e la continuità di accesso ai contingenti nonché l’applicazione senza interruzione delle aliquote di dazi e segue l’ordine cronologico in cui vengono accettate le dichiarazioni di immissione in libera pratica. I contingenti tariffari aperti dal presente regolamento devono pertanto essere gestiti dalla Commissione e dagli Stati membri in base a tale sistema.

    (4) I volumi dei contingenti sono generalmente espressi in tonnellate. Per alcuni prodotti per i quali è aperto un contingente tariffario autonomo il volume contingentale è fissato in un’altra unità di misura. Ove la nomenclatura combinata figurante nell’allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio, del 23 luglio 1987, relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune [2], non preveda un’unità di misura supplementare per tali prodotti, possono sorgere dubbi in relazione all’unità di misura utilizzata. A fini di chiarezza e per una migliore gestione dei contingenti è pertanto necessario prevedere che, per beneficiare dei suddetti contingenti tariffari autonomi, si debba indicare il quantitativo esatto dei prodotti importati nella “Casella n. 41: Unità supplementari” della dichiarazione di immissione in libera pratica utilizzando l’unità di misura del volume contingentale fissata per tali prodotti nell’allegato del presente regolamento.

    (5) Il regolamento (CE) n. 2505/96 del Consiglio, del 20 dicembre 1996, recante apertura e modalità di gestione di contingenti tariffari comunitari autonomi per taluni prodotti agricoli e industriali [3], è stato modificato più volte. A fini di trasparenza è pertanto opportuno sostituirlo interamente.

    (6) Le disposizioni necessarie all’adozione delle modifiche del presente regolamento derivanti dalle modifiche della nomenclatura combinata e dei codici TARIC sono adottate a norma della decisione 1999/468/CE del Consiglio, del 28 giugno 1999, recante modalità per l’esercizio delle competenze di esecuzione conferite alla Commissione [4].

    (7) Poiché i contingenti tariffari devono avere effetto a decorrere dal 1° gennaio 2010, è necessario che il presente regolamento si applichi a partire dalla medesima data ed entri immediatamente in vigore,

    HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

    Articolo 1

    Per i prodotti elencati nell’allegato sono aperti contingenti tariffari comunitari autonomi nell’ambito dei quali i dazi autonomi della tariffa doganale comune sono sospesi per i periodi, alle aliquote di dazio e nei limiti dei volumi ivi indicati.

    Articolo 2

    I contingenti tariffari di cui all’articolo 1 sono gestiti dalla Commissione in conformità degli articoli 308 bis, 308 ter e 308 quater del regolamento (CEE) n. 2454/93.

    Articolo 3

    Quando è presentata una dichiarazione di immissione in libera pratica per un prodotto indicato nel presente regolamento il cui volume contingentale sia espresso in un’unità di misura diversa dal peso in tonnellate o chilogrammi e dal valore, per i prodotti per i quali la nomenclatura combinata di cui all’allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio non prevede un’unità di misura supplementare, il quantitativo esatto dei prodotti importati è indicato nella “Casella n. 41: Unità supplementari” di detta dichiarazione, utilizzando l’unità di misura del volume contingentale di tali prodotti stabilita nell’allegato del presente regolamento.

    Articolo 4

    Le modifiche e gli adattamenti tecnici derivanti dalle modifiche della nomenclatura combinata e dei codici TARIC sono adottati conformemente alla procedura prevista all’articolo 5, paragrafo 2.

    Articolo 5

    1. La Commissione è assistita dal comitato del codice doganale istituito dall’articolo 248 bis del regolamento (CEE) n. 2913/92.

    2. Nei casi in cui è fatto riferimento al presente paragrafo, si applicano gli articoli 4 e 7 della decisione 1999/468/CE.

    Il periodo stabilito dall’articolo 4, paragrafo 3, della decisione 1999/468/CE è fissato a tre mesi.

    Articolo 6

    Il regolamento (CE) n. 2505/96 è abrogato.

    Articolo 7

    Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

    Esso si applica a decorrere dal 1° gennaio 2010.

    Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

    Fatto a Bruxelles, il

    Per il Consiglio

    Il presidente

    ALLEGATO

    Numero d’ordine | Codice NC | TARIC | Designazione delle merci | Periodo contingentale | Volume contingentale | Dazio contingentale (%) |

    09.2849 | ex 0710 80 69 | 10 | Funghi della specie Auricularia polytricha, anche cotti, in acqua o al vapore, congelati, destinati alla fabbricazione di piatti preparati (1) (2) | 1.1.-31.12. | 700 tonnellate | 0% |

    09.2913 | ex 2401 10 35ex 2401 10 70ex 2401 10 95ex 2401 10 95ex 2401 10 95ex 2401 20 35ex 2401 20 70ex 2401 20 95ex 2401 20 95ex 2401 20 95 | 91101121919110112191 | Tabacco greggio o non lavorato, anche tagliato in forma regolare, avente valore doganale non inferiore a 450 Euro/100 kg netti, destinato a essere utilizzato come fascia esterna o come sottofascia nella fabbricazione di prodotti della sottovoce 2402 10 00 (1) | 1.1-31.12. | 6 000 tonnellate | 0% |

    09.2841 | ex 2712 90 99 | 10 | Miscela di 1-alcheni contenente, in peso, 80% o più di 1-alcheni di lunghezza della catena di 20 e 22 atomi di carbonio | 1.1.-31.12. | 10 000 tonnellate | 0% |

    09.2703 | ex 2825 30 00 | 10 | Ossidi e idrossidi di vanadio, destinati esclusivamente alla fabbricazione di leghe (1) | 1.1.-31.12. | 13 000 tonnellate | 0% |

    09.2806 | ex 2825 90 40 | 30 | Triossido di tungsteno, ivi compreso l’ossido di tungsteno blu | 1.1.-31.12. | 12 000 tonnellate | 0% |

    09.2611 | ex 2826 19 90 | 10 | Fluoruro di calcio avente tenore totale di alluminio, magnesio e sodio uguale o inferiore a 0,25 mg/kg, in polvere | 1.1.-31.12. | 55 tonnellate | 0% |

    09.2837 | ex 2903 49 80 | 10 | Bromoclorometano | 1.1.-31.12. | 600 tonnellate | 0% |

    09.2933 | ex 2903 69 90 | 30 | 1,3-Diclorobenzene | 1.1.-31.12. | 2 600 tonnellate | 0% |

    09.2950 | ex 2905 59 98 | 10 | 2-Cloroetanolo, destinato alla fabbricazione di tioplasti liquidi della sottovoce 4002 99 90 (1) | 1.1.-31.12. | 15 000 tonnellate | 0% |

    09.2851 | ex 2907 12 00 | 10 | o-Cresolo di purezza, in peso, non inferiore al 98,5% | 1.1.-31.12. | 20 000 tonnellate | 0% |

    09.2767 | ex 2910 90 00 | 80 | Ossido di allile e glicidile | 1.1.-31.12. | 2 500 tonnellate | 0% |

    09.2624 | 2912 42 00 | | Etilvanillina (3-etossi-4-idrossibenzaldeide) | 1.1.-31.12. | 600 tonnellate | 0% |

    09.2972 | 2915 24 00 | | Anidride acetica | 1.1.-31.12. | 20 000 tonnellate | 0% |

    09.2769 | ex 2917 13 90 | 10 | Sebacato di dimetile | 1.1.-31.12. | 1 300 tonnellate | 0% |

    09.2634 | ex 2917 19 90 | 40 | Acido dodecandioico, di purezza, in peso, di più di 98,5% | 1.1.-31.12. | 4 600 tonnellate | 0% |

    09.2808 | ex 2918 22 00 | 10 | Acido o-acetilsalicilico | 1.1.-31.12. | 120 tonnellate | 0% |

    09.2975 | ex 2918 30 00 | 10 | Dianidride benzofenon-3,3’,4,4’-tetracarbossilica | 1.1.-31.12. | 1 000 tonnellate | 0% |

    09.2632 | ex 2921 22 00 | 10 | Esametilendiammina | 1.1.-31.12. | 35 000 tonnellate | 0% |

    09.2602 | ex 2921 51 19 | 10 | o-Fenilendiammina | 1.1.-31.12. | 1 800 tonnellate | 0% |

    09.2977 | 2926 10 00 | | Acrilonitrile | 1.1.-31.12. | 30 000 tonnellate | 0% |

    09.2002 | ex 2928 00 90 | 30 | Fenilidrazina | 1.1.-31.12. | 1 000 tonnellate | 0% |

    09.2917 | ex 2930 90 13 | 90 | Cistina | 1.1.-31.12. | 600 tonnellate | 0% |

    09.2603 | ex 2930 90 99 | 79 | Tetrasolfuro di bis(3-trietossisililpropile) | 1.1.-31.12. | 9 000 tonnellate | 0% |

    09.2810 | 2932 11 00 | | Tetraidrofurano | 1.1-31.12. | 20 000 tonnellate | 0% |

    09.2955 | ex 2932 19 00 | 60 | Flurtamone (ISO) | 1.1.-31.12. | 300 tonnellate | 0% |

    09.2812 | ex 2932 29 85 | 77 | Esan-6-olide | 1.1.-31.12. | 4 000 tonnellate | 0% |

    09.2615 | ex 2934 99 90 | 70 | Acido ribonucleico | 1.1.-31.12. | 110 tonnellate | 0% |

    09.2945 | ex 2940 00 00 | 20 | D-Xilosio | 1.1.-31.12. | 400 tonnellate | 0% |

    09.2908 | ex 3804 00 00 | 10 | Lignosolfonato di sodio | 1.1.-31.12. | 40 000 tonnellate | 0% |

    09.2889 | 3805 10 90 | | Essenza di cellulosa al solfato | 1.1.-31.12. | 20 000 tonnellate | 0% |

    09.2935 | ex 3806 10 00 | 10 | Colofonie ed acidi resinici di gemma | 1.1.-31.12. | 280 000 tonnellate | 0% |

    09.2814 | ex 3815 90 90 | 76 | Catalizzatore costituito da biossido di titanio e triossido di tungsteno | 1.1.-31.12. | 1 600 tonnellate | 0% |

    09.2829 | ex 3824 90 97 | 19 | Estratto solido del residuo, insolubile nei solventi alifatici, ottenuto durante l’estrazione di colofonia dal legno, che presenta le seguenti caratteristiche:— tenore, in peso, di acidi resinici non superiore a 30%— numero di acidità non superiore a 110,e— punto di fusione non inferiore a 100° C | 1.1.-31.12. | 1 600 tonnellate | 0% |

    09.2914 | ex 3824 90 97 | 26 | Soluzione acquosa contenente in peso il 40% o più di estratti secchi di betaina e il 5% o più, ma non oltre il 30%, di sali organici o inorganici | 1.1.-31.12. | 5 000 tonnellate | 0% |

    09.2986 | ex 3824 90 97 | 76 | Miscuglio di ammine terziarie, contenente, in peso:— 60% o più di dodecildimetilammina— 20% o più di dimetil(tetradecil)ammina— 0,5% o più di esadecildimetilammina,destinato alla fabbricazione di ossidi di ammine (1) | 1.1.-31.12. | 14 315 tonnellate | 0% |

    09.2907 | ex 3824 90 97 | 86 | Miscela di fitosteroli, in polvere, contenente in peso:— 75% o più di steroli,— non più del 25% di stanoli,destinata alla fabbricazione di esteri di stanoli o esteri di steroli (1) | 1.1.-31.12. | 2 500 tonnellate | 0% |

    09.2140 | ex 3824 90 97 | 98 | Miscuglio di ammine terziarie, contenente in peso:— 2,0-4,0% di N,N-dimetil-1-octanamine— 94% come minimo di N,N-dimetil-1-decanamine— 2% al massimo di N,N-dimetil-1-dodecanamine | 1.1.-31.12. | 4 500 tonnellate | 0% |

    09.2992 | ex 3902 30 00 | 93 | Copolimero di propilene e butilene, contenente in peso il 60% o più, ma non oltre il 68%, di propilene e 32% o più, ma non oltre il 40% di butilene, con una viscosità di fusione non superiore a 3 000 mPa a 190°C, secondo il metodo ASTM D 3236, destinato ad essere utilizzato come adesivo nella fabbricazione di prodotti della sottovoce 4818 40 (1) | 1.1.-31.12. | 1 000 tonnellate | 0% |

    09.2947 | ex 3904 69 90 | 95 | Poli(fluoruro di vinilidene), sotto forma di polvere, destinato alla fabbricazione di pitture o vernici per il rivestimento di metalli (1) | 1.1.-31.12. | 1 300 tonnellate | 0% |

    09.2604 | ex 3905 30 00 | 10 | Alcole polivinilico, parzialmente acetilato con 5-(4-azido 2-solfobenziliden)-3-(formilpropil)-rodanina, sale sodico | 1.1.-31.12. | 100 tonnellate | 0% |

    09.2616 | ex 3910 00 00 | 30 | Polidimetilsiloxan con un grado di polimerizzazione di 2 800 unità monomeriche (± 100) | 1.1.-31.12. | 1 300 tonnellate | 0% |

    09.2816 | ex 3912 11 00 | 20 | Fiocchi di acetato di cellulosa da utilizzare nella fabbricazione di fasci di filamenti di acetato di cellulosa (1) | 1.1.-31.12. | 37 000 tonnellate | 0% |

    09.2807 | ex 3913 90 00 | 86 | Ialuronato di sodio non sterile | 1.1.-31.12. | 110 000 g | 0% |

    09.2813 | ex 3920 91 00 | 94 | Pellicola di poli butirrale di vinile coestruso a tre strati, senza striscia colorata graduata, con un contenuto in peso pari o superiore al 29% ma non superiore al 31% di 2,2’-etilenediossidietil bis(2-etilesanoato) come plastificante | 1.1.-31.12. | 2 000 000 m² | 0% |

    09.2818 | ex 6902 90 00 | 10 | Mattoni refrattari— che hanno una lunghezza dello spigolo superiore a 300 mm e— che hanno un tenore in peso di TiO2 non superiore all’1% e— che hanno un tenore in peso di Al2O3 non superiore a 0,4% e— che presentano una variazione di volume inferiore al 9% a 1 700° C | 1.1.-31.12. | 75 tonnellate | 0% |

    09.2815 | ex 6909 19 00 | 70 | Supporti per catalizzatori o filtri, costituiti da parti in ceramica porosa, principalmente a base di ossidi di alluminio e titanio, di volume totale non superiore a 65 litri e dotati di almeno un canale (aperto ad una o entrambe le estremità) per cm² della sezione trasversale | 1.1.-31.12. | 380 000 unità | 0% |

    09.2628 | ex 7019 52 00 | 10 | Fibra di vetro a maglia, con armatura in vetroresina plastificata, di peso pari a 120 g/m²(± 10 g/m²), normalmente utilizzata per la fabbricazione di zanzariere avvolgibili o a telaio fisso | 1.1.-31.12. | 350 000 m² | 0% |

    09.2799 | ex 7202 49 90 | 10 | Ferrocromo contenente, in peso, 1,5% o più, ma non più di 4% di carbonio e non più di 70% di cromo | 1.1.-31.12. | 50 000 tonnellate | 0% |

    09.2629 | ex 7616 99 90 | 85 | Manico telescopico in alluminio, destinato ad essere utilizzato nella fabbricazione di valigie (1) | 1.1.-31.12. | 240 000 unità | 0% |

    09.2763 | ex 8501 40 80 | 30 | Motore elettrico a collettore a corrente alterna, monofase, con una potenza superiore a 750 W, una potenza di ingresso superiore a 1 600 W, ma non superiore a 2 700 W, un diametro esterno di oltre 120 mm (± 0,2 mm) ma non superiore a 135 mm (± 0,2 mm), una velocità nominale di oltre 30 000 rpm ma non superiore a 50 000 rpm, attrezzato con un ventilatore a induzione, utilizzato nella fabbricazione di aspirapolveri (1) | 1.1.-31.12. | 2 000 000 unità | 0% |

    09.2633 | ex 8504 40 81 | 30 | Adattatore elettrico di potenza non superiore a 1 kVA, impiegato nella fabbricazione di depilatori elettrici (1) | 1.1.-31.12. | 4 500 000 unità | 0% |

    09.2620 | ex 8526 91 20 | 20 | Unità del sistema GPS avente la funzione di determinare la posizione | 1.1.-31.12. | 3 000 000 unità | 0% |

    09.2003 | ex 8543 70 90 | 63 | Generatore di frequenze controllato in tensione, consistente di elementi attivi e passivi montati su un circuito stampato e contenuti in una cassa le cui dimensioni non superano 30 x 30 mm | 1.1.-31.12. | 1 400 000 unità | 0% |

    09.2631 | ex 9001 90 00 | 80 | Lenti, prismi ed elementi cementati in vetro, non montati, usati per la fabbricazione di merci dei codici NC 9005, 9013 e 9015 (1) | 1.1.-31.12. | 5 000 000 unità | 0% |

    (1) | L’esenzione o la riduzione dei dazi doganali è subordinata alle condizioni stabilite dalle disposizioni comunitarie in materia ai fini del controllo doganale della destinazione di tali prodotti [cfr. articoli da 291 a 300 del regolamento (CEE) n. 2454/93 della Commissione (GU L 253 dell’11.10.1993, pag. 1)]. |

    (2) | Tuttavia non è possibile beneficiare della misura se il trattamento è effettuato da imprese di vendita al minuto o di ristorazione. |

    SCHEDA FINANZIARIA LEGISLATIVA PER PROPOSTE DI ATTI AVENTI UN’INCIDENZA DI BILANCIO LIMITATA ESCLUSIVAMENTE ALLE ENTRATE

    1. DENOMINAZIONE DELLA PROPOSTA

    Regolamento del Consiglio recante apertura e modalità di gestione di contingenti tariffari comunitari autonomi per taluni prodotti agricoli e industriali.

    2. LINEE DI BILANCIO

    Capitolo e articolo: capitolo 12, articolo 120

    Importo iscritto in bilancio per l’esercizio 2010: 14 079 700 000 EUR (PPB 2010)

    3. INCIDENZA FINANZIARIA

    x Proposta senza incidenza finanziaria sulle spese ma con incidenza finanziaria sulle entrate, il cui effetto è il seguente:

    Mio EUR (al primo decimale)

    | |

    Linea di bilancio | Entrate [5] | Periodo di 12 mesi, a decorrere dal gg/mm/aaaa | [Anno 2010] |

    Articolo 120 | Incidenza sulle risorse proprie | 1.1.2010 | - 37,2 |

    4. MISURE ANTIFRODE

    Le disposizioni relative alla gestione dei contingenti tariffari prevedono le necessarie misure di prevenzione e tutela contro le frodi e le irregolarità.

    ALLEGATO

    Designazione delle merci | Volume contingentale (unità/tonnellate/grammi) | Prezzo stimato (€ per unità/tonnellata/grammo/m2) | Dazio (%)(TDC 2010) | Dazio contingentale(%) | Perdita di entrate prevista (in EUR) |

    09.2849Funghi | 700 t | 751 €/t | 14,4 | 0 | 75 700 |

    09.2913Tabacco | 6 000 t | 594 €/t | 11,2 | 0 | 399 168 |

    09.2841Miscela | 10 000 t | 600 €/t | 2,2 | 0 | 132 000 |

    09.2703Vanadio | 13 000 t | 2708 €/t | 5,5 | 0 | 1 936 220 |

    09.2806Tungsteno | 12 000 t | 16 875 €/t | 4,6 | 0 | 9 315 000 |

    09.2611Calcio | 55 t | 33 850 €/t | 5,3 | 0 | 98 673 |

    09.2837Metano | 600 t | 2557 €/t | 5,5 | 0 | 84 381 |

    09.2933Benzene | 2 600 t | 3 062 €/t | 5,5 | 0 | 437 866 |

    09.2950Etanolo | 15 000 t | 733 €/t | 5,5 | 0 | 604 725 |

    09.2851Cresolo | 20 000 t | 896 €/t | 2,1 | 0 | 376 320 |

    09.2767Ossido di allile | 2 500 t | 4 500 €/t | 5,5 | 0 | 618 750 |

    09.2624Vanillina | 600 t | 16 129 €/t | 5,5 | 0 | 532 257 |

    09.2972Anidride | 20 000 t | 800 €/t | 5,5 | 0 | 880 000 |

    09.2769Sebacato | 1 300 t | 2 600 €/t | 6 | 0 | 202 800 |

    09.2634Acido DDC | 4 600 t | 3 696 €/t | 6,3 | 0 | 1 071 101 |

    09.2808Acido o-as | 120 t | 2 700 €/t | 6,5 | 0 | 21 060 |

    09.2975Benzofenone | 1 000 t | 11 134 €/t | 6,5 | 0 | 723 710 |

    09.2632Diammina | 35 000 t | 1304 €/t | 6.5 | 0 | 2 966 600 |

    09.2602Diammina | 1 800 t | 3 500 €/t | 6,5 | 0 | 409 500 |

    09.2977ACN | 30 000 t | 900 €/t | 6,5 | 0 | 1 755 000 |

    09.2002Idrazina | 1 000 t | 3875 €/t | 6,5 | 0 | 251 875 |

    09.2917Cistina | 600 t | 14 142 €/t | 6,5 | 0 | 551.538 |

    09.2603Solfuro | 9 000 t | 400 €/t | 6,5 | 0 | 234 000 |

    09.2810Furano | 20 000 t | 1538 €/t | 6,5 | 0 | 1 999 400 |

    09.2955Flurtamone | 300 t | 20 833 €/t | 6,5 | 0 | 406 244 |

    09.2812Olide | 4 000 t | 2040 €/t | 6,5 | 0 | 530 400 |

    09.2615Acido RN | 110 t | 150 000 €/t | 6,5 | 0 | 1 072 500 |

    09.2945Xilosio | 400 t | 2 100 €/t | 6,5 | 0 | 54 600 |

    09.2908Solfonato | 40 000 t | 43 €/t | 5 | 0 | 86 000 |

    09.2889Essenza di cellulosa | 20 000 t | 677 €/t | 3,2 | 0 | 433 280 |

    09.2935Colofonie | 280 000 t | 33 €/t | 5 | 0 | 462 000 |

    09.2814Catalizzatore | 1 600 t | 4 500 €/t | 6,5 | 0 | 468 000 |

    09.2829Estratto | 1 600 t | 4 600 €/t | 6,5 | 0 | 478 400 |

    09.2914Soluzione | 5 000 t | 350 €/t | 6,5 | 0 | 113 750 |

    09.2986Ammine | 14 315 t | 1470 €/t | 6,5 | 0 | 1 367 798 |

    09.2907Steroli | 2 500 t | 13 500 €/t | 6,5 | 0 | 2 193 750 |

    09.2140Ammine | 4 500 t | 2222 €/t | 6,5 | 0 | 649 935 |

    09.2992Copolimero | 1 000 t | 2075 €/t | 6,5 | 0 | 134 875 |

    09.2947Fluoruro | 1 300 t | 9 000 €/t | 6,5 | 0 | 760 500 |

    09.2604Alcole | 100 t | 16 666 €/t | 6,5 | 0 | 108 329 |

    09.2616Siloxan | 1 300 t | 3253 €/t | 6,5 | 0 | 274 879 |

    09.2816Fiocchi | 37 000 t | 933 €/t | 6,5 | 0 | 2 243 865 |

    09.2807Ialuronato | 110 000 g | 173 081 €/kg | 6,5 | 0 | 1 237 529 |

    09.2813Pellicola | 2 000 000 m² | 6 €/m² | 6,1 | 0 | 732 000 |

    09.2818Mattoni | 75 t | 18 000 €/t | 2 | 0 | 27 000 |

    09.2815Supporti | 380 000 u | 100 €/u | 5 | 0 | 1 900 000 |

    09.2628Fibra di vetro a maglia | 350 000 m² | 1 €/m² | 7 | 0 | 24 500 |

    09.2799Ferrocromo | 50 000 t | 1 611 €/t | 7 | 0 | 5 638 500 |

    09.2629Manici | 240 000 u | 2,32 €/u | 6 | 0 | 33 408 |

    09.2763Motori | 2 000 000 u | 4,80 €/u | 2,7 | 0 | 259 200 |

    09.2633Adattatori | 4 500 000 u | 1,02 €/u | 3,3 | 0 | 151 470 |

    09.2620GPS | 3 000 000 u | 10,36 €/u | 3,7 | 0 | 1 149 960 |

    09.2003Generatori | 1 400 000 u | 10 €/u | 3,7 | 0 | 518 000 |

    09.2631Lenti | 5 000 000 u | 2,50 €/u | 2,9 | 0 | 362 500 |

    Perdita di entrate complessiva per un periodo contingentale di un anno:

    (49 550 816 EUR – 12 387 704 EUR) = – 37 163 112 EUR netti.

    [1] GU L 253 dell’11.10.1993, pag. 1.

    [2] GU L 256 del 7.9.1987, pag. 1.

    [3] GU L 345 del 31.12.1996, pag. 1.

    [4] GU L 184 del 17.7.1999, pag. 23.

    [5] Per quanto riguarda le risorse proprie tradizionali (dazi agricoli, contributi zucchero, dazi doganali), gli importi indicati devono essere al netto del 25% delle spese di riscossione.

    --------------------------------------------------

    Top