Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52009PC0340

    Proposta di decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio recante modifica della decisione n. 1672/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce un programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale - Progress

    /* COM/2009/0340 def. - COD 2009/0091 */

    52009PC0340




    [pic] | COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE |

    Bruxelles, 2.7.2009

    COM(2009) 340 definitivo

    2009/0091 (COD)

    Proposta di

    DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

    recante modifica della decisione n. 1672/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale — Progress

    RELAZIONE

    Sono soprattutto i cittadini a subire le conseguenze della recessione: la grande sfida che oggi l'UE deve raccogliere consiste nell'evitare che la disoccupazione aumenti, nel promuovere la creazione di posti di lavoro e nell'aprire la via al rinnovamento dell'economia, alla ripresa e alla crescita sostenibili. L'UE ha reagito rapidamente alla crisi con il piano europeo di ripresa economica, che ha insistito sulla necessità di contrastare gli effetti della crisi sull'occupazione. I primi risultati ottenuti dal piano sono promettenti e gli ammortizzatori sociali svolgono una funzione stabilizzatrice. Tuttavia, poiché la situazione dei mercati del lavoro continua a deteriorarsi per effetto della crisi economica, è necessaria un'ulteriore azione.

    L'Europa non deve solo affrontare la recessione, ma trasformarla in un'opportunità per creare un'economia più produttiva, più innovativa, caratterizzata da una forza lavoro maggiormente qualificata e da basse emissioni di carbonio, un'economia con mercati del lavoro aperti e inclusivi, che permetta di creare una società più solidale e più equa e occupazioni che tengano conto di fattori quali l'età, la parità tra uomo e donna e l'equilibrio tra vita professionale e familiare. Le misure necessarie per ovviare alle conseguenze sociali e occupazionali dell'attuale crisi devono procedere di pari passo con le riforme strutturali necessarie a rispondere alle sfide a lungo termine della globalizzazione e dei cambiamenti demografici e climatici.

    I mercati del lavoro europei verranno trasformati dalla crisi. Occorre dare ai lavoratori e alle imprese i mezzi necessari per adattarsi all'evoluzione di queste realtà: conservare l'occupazione, migliorare le competenze a tutti i livelli, favorire il reinserimento nel mondo del lavoro e garantire le condizioni per la creazione di nuovi posti di lavoro.

    La comunicazione della Commissione "Guidare la ripresa in Europa"[1] contiene una serie di indicazioni che possono aiutare gli Stati membri a definire e ad attuare politiche dell'occupazione efficaci. Partendo da questa base, il Consiglio europeo di primavera e i tre seminari sull'occupazione svoltisi a Madrid, Stoccolma e Praga nell'aprile 2009 hanno definito tre grandi priorità: salvaguardare l'occupazione, creare posti di lavoro e promuovere la mobilità; migliorare le competenze e rispondere ai bisogni del mercato del lavoro; migliorare l'accesso all'occupazione. Infine, il vertice sull'occupazione del 7 maggio ha offerto l'occasione per uno scambio di idee su queste priorità e ha cristallizzato un consenso su 10 azioni[2].

    Sulla base di questo sforzo comune, il 3 giugno la Commissione ha adottato una comunicazione intitolata "Un impegno comune per l'occupazione"[3], mirante a rafforzare la cooperazione tra l'Unione europea, gli Stati membri e tra le parti sociali su queste tre grandi priorità, per mezzo di iniziative concrete e utilizzando tutti gli strumenti comunitari disponibili, in particolare il Fondo sociale europeo (FSE) e il Fondo di adeguamento alla globalizzazione.

    Per attenuare l'impatto sociale della crisi, è essenziale mantenere e far entrare più persone nel mercato del lavoro, in particolare donne, anziani e altre categorie vittime di discriminazione, per impedire la disoccupazione di lunga durata e l'inattività. Il modo migliore per uscire dall'esclusione è il lavoro: l'Europa sociale inizia dall'occupazione; anche prima della crisi, però, troppi cittadini dell'UE che avrebbero potuto e voluto entrare nel mercato del lavoro non vi hanno avuto accesso.

    Per offrire la possibilità di un nuovo inizio ai disoccupati e aprire la strada all'imprenditorialità per alcuni dei gruppi più svantaggiati in Europa, compresi i giovani, la Commissione ha proposto un nuovo strumento europeo di microfinanziamento per l'occupazione e l'integrazione sociale - Progress[4], concepito per contribuire a sviluppare le microimprese e l'economia sociale. Questo nuovo strumento amplierà la gamma del sostegno finanziario mirato ai nuovi imprenditori nell'attuale contesto di stretta creditizia. I fondatori di microimprese saranno inoltre assistiti con servizi di orientamento, formazione, preparazione e rafforzamento delle capacità, oltre alle agevolazioni sui tassi di interesse del FSE.

    In linea con l'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006[5] tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria, la Commissione propone di ridistribuire 100 milioni di euro dal bilancio esistente, azione che potrebbe mobilitare più di 500 milioni di euro, in un'iniziativa congiunta con istituzioni finanziarie internazionali, in particolare il gruppo BEI.

    Il programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale — Progress (2007-2013)[6] fornisce sostegno finanziario alla realizzazione degli obiettivi dell’Unione europea nei settori dell’occupazione, degli affari sociali e delle pari opportunità, come stabilito dall'Agenda sociale[7] e dall'Agenda sociale rinnovata[8].

    La missione del programma Progress è assistere gli Stati membri nel loro impegno per creare un numero maggiore di posti di lavoro di qualità migliore e per costruire una società più solidale. In termini concreti Progress è un mezzo per:

    1. fornire analisi e consulenza politica;

    2. monitorare e informare sull'applicazione della legislazione UE e delle politiche;

    3. promuovere il trasferimento di politiche;

    4. creare una piattaforma per lo scambio di esperienze tra gli Stati membri;

    5. trasmettere i punti di vista degli interessati e della società in generale.

    A norma dell'accordo interistituzionale del 2006, un importo aggiuntivo pari a 114 milioni di euro (prezzi correnti)[9] è stato assegnato al programma Progress. La dotazione complessiva per il 2007-2013 è quindi aumentata passando da 628 800 000 euro (a prezzi correnti), corrispondenti alla proposta iniziale della Commissione, a 743 250 000 euro (a prezzi correnti). Dopo avere esaminato tutte le opzioni possibili, la Commissione propone di ridistribuire 100 milioni di euro dal programma Progress al nuovo strumento europeo di microfinanziamento per l'occupazione e l'integrazione sociale – Progress.

    La proposta di ridistribuire parte della dotazione finanziaria non pregiudicherà gli obiettivi del programma Progress, renderà tuttavia necessari una maggiore efficacia del suo funzionamento, un approccio più strategico della sua programmazione e un carattere più mirato per le sue attività. Questi elementi richiederanno altresì una maggiore permeabilità trasversale tra le diverse sezioni d'indirizzo e collegamenti con altri strumenti comunitari quali la cooperazione transnazionale nel quadro del Fondo sociale europeo o il sostegno al dialogo sociale. Il provvedimento proposto aumenterà infine l'efficienza e la coerenza dell'azione comunitaria a sostegno degli obiettivi e delle priorità dell'Unione europea nei settori dell'occupazione e della solidarietà sociale.

    2009/0091 (COD)

    Proposta di

    DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

    recante modifica della decisione n. 1672/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale — Progress

    IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL 'UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l'articolo 13, paragrafo 2, l'articolo 129 e l'articolo 137, paragrafo 2, lettera a),

    vista la proposta della Commissione[10],

    visto il parere del Comitato economico e sociale europeo[11],

    visto il parere del Comitato delle regioni[12],

    deliberando secondo la procedura di cui all'articolo 251 del trattato[13],

    considerando quanto segue:

    (1) Il 3 giugno 2009 la Commissione ha adottato una comunicazione intitolata "Un impegno comune per l'occupazione"[14], mirante a rafforzare la cooperazione tra l'Unione europea, gli Stati membri e tra le parti sociali su tre grandi priorità: salvaguardare l'occupazione, creare posti di lavoro e promuovere la mobilità; migliorare le competenze e rispondere ai bisogni del mercato del lavoro; migliorare l'accesso all'occupazione.

    (2) Per offrire la possibilità di un nuovo inizio ai disoccupati e aprire la strada all'imprenditorialità per alcuni dei gruppi più svantaggiati in Europa, compresi le donne e i giovani, la Commissione ha proposto un nuovo strumento europeo di microfinanziamento per l'occupazione e l'integrazione sociale[15], concepito nell'ambito di un'iniziativa congiunta con istituzioni finanziarie internazionali, in particolare il gruppo BEI, al fine di contribuire a sviluppare le microimprese e l'economia sociale.

    (3) In linea con l'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria[16], è necessario ridistribuire 100 milioni di euro dal bilancio esistente per finanziare il nuovo strumento europeo di microfinanziamento per l'occupazione e l'integrazione sociale – Progress.

    (4) Dopo avere esaminato tutte le opzioni possibili si è giunti alla conclusione che l'importo di 100 milioni di euro dovrebbe essere ridistribuito dal programma Progress, introdotto dalla decisione n. 1672/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 ottobre 2006, che istituisce un programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale – Progress, al nuovo strumento europeo di microfinanziamento per l'occupazione e l'integrazione sociale – Progress.

    (5) La decisione n. 1672/2006/CE va modificata di conseguenza.

    DECIDONO:

    Articolo 1

    L'articolo 17, paragrafo 1, della decisione n. 1672/2006/CE è sostituito dal seguente:

    "1. La dotazione finanziaria prevista per la realizzazione delle attività comunitarie di cui alla presente decisione per il periodo dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2013 è pari a 643 250 000 euro."

    Articolo 2

    Entrata in vigore

    La presente decisione entra in vigore il […] giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea .

    Fatto a Bruxelles, il

    Per il Parlamento europeo Per il Consiglio

    Il Presidente Il Presidente

    SCHEDA FINANZIARIA LEGISLATIVA AGGIORNATA

    1. DENOMINAZIONE DELLA PROPOSTA

    Programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale — Progress (2007-2013)

    2. QUADRO ABM/ABB (GESTIONE PER ATTIVITÀ/SUDDIVISIONE PER ATTIVITÀ)

    Indicare la politica dell'UE e le relative attività oggetto dell'iniziativa:

    DG OCCUPAZIONE, AFFARI SOCIALI e PARI OPPORTUNITÀABB 04 04 Occupazione, solidarietà sociale e uguaglianza di genere

    3. LINEE DI BILANCIO

    3.1. Linee di bilancio

    04 04 01 PROGRESS

    04 01 04 10 PROGRESS – Spese amministrative

    3.2. Durata dell’azione e dell’incidenza finanziaria

    01/01/2007 – 31/12/2013

    3.3. Caratteristiche di bilancio

    Linea di bilancio | Natura della spesa | Nuova | Partecipazione EFTA | Partecipazione di paesi candidati | Rubrica delle prospettive finanziarie |

    04 04 01 | Spese non obbligatorie | SD[17] | SÌ | SÌ | SÌ | 1a |

    4. SINTESI DELLE RISORSE

    4.1. Risorse finanziarie

    4.1.1. Sintesi degli stanziamenti di impegno (SI) e degli stanziamenti di pagamento (SP )

    Mio EUR (al secondo decimale)

    Tipo di spesa | dal 2007 al 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | > 2013 | Totale |

    Spese operative[18] |

    Stanziamenti di impegno (SI) | Profilo iniziale | a | 268,05 | 105,44 | 109,00 | 112,33 | 117,76 | 712,58 |

    adeguamento | - | -24,37 | -24,37 | -24,37 | -24,37 | -97,48 |

    Nuovo profilo | 268,05 | 81,07 | 84,63 | 87,96 | 93,39 | 615,10 |

    Stanziamenti di pagamento (SP) | b | 154,30 | 82,00 | 87,00 | 87,00 | 87,00 | 117,70 | 615,10 |

    Spese amministrative incluse nell'importo di riferimento[19] |

    Assistenza tecnica e amministrativa - ATA (SND) | Profilo iniziale | c | 12,15 | 4,63 | 4,63 | 4,63 | 4,63 | 30,67 |

    adeguamento | - | -0,63 | -0,63 | -0,63 | -0,63 | -2,52 |

    Nuovo profilo | 12,15 | 4,00 | 4,00 | 4,00 | 4,00 | 28,15 |

    IMPORTO TOTALE DI RIFERIMENTO |

    Stanziamenti di impegno | Profilo iniziale | a+c | 280,20 | 110,07 | 113,63 | 116,96 | 122,39 | 743,25 |

    adeguamento | - | -25,00 | -25,00 | -25,00 | -25,00 | -100,00 |

    Nuovo profilo | 280,20 | 85,07 | 88,63 | 91,96 | 97,39 | 643,25 |

    Stanziamenti di pagamento | b+c | 166,45 | 86,00 | 91,00 | 91,00 | 91,00 | 117,70 | 643,25 |

    Spese amministrative non incluse nell'importo di riferimento[20] |

    Risorse umane e spese connesse (SND) | 8.2.5 | d | -0,122 | -0,122 | -0,122 | -0,122 | -0,488 |

    Spese amministrative diverse dalle spese per risorse umane e altre spese connesse, non incluse nell’importo di riferimento (SND) | 8.2.6 | e |

    Costo totale indicativo dell’intervento

    TOTALE SI comprensivo del costo delle risorse umane | a+c+d+e | 280,200 | 84,948 | 88,508 | 91,838 | 97,268 | 642,762 |

    TOTALE SP comprensivo del costo delle risorse umane | b+c+d+e | 166,450 | 85,878 | 90,878 | 90,878 | 90,878 | 117,80 | 642,762 |

    4.1.2. Compatibilità con la programmazione finanziaria

    X La proposta è compatibile con la programmazione finanziaria in vigore ed è collegata alla proposta di un nuovo strumento di microfinanziamento nel quadro del programma Progress per cui viene stanziato un importo di 100 milioni di euro.

    ( La proposta implica una riprogrammazione della corrispondente rubrica delle prospettive finanziarie

    ( La proposta può comportare l'applicazione delle disposizioni dell'Accordo interistituzionale[21] (relative allo strumento di flessibilità o alla revisione delle prospettive finanziarie).

    4.1.3. Incidenza finanziaria sulle entrate

    X Nessuna incidenza finanziaria sulle entrate

    ( La proposta ha la seguente incidenza finanziaria sulle entrate:

    NB: tutte le precisazioni ed osservazioni relative al metodo di calcolo dell'incidenza sulle entrate devono figurare in un allegato alla presente scheda finanziaria.

    4.2. Risorse umane in equivalente tempo pieno (ETP), compresi funzionari, personale temporaneo ed esterno – cfr. ripartizione al punto 8.2.1.

    Fabbisogno annuo | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 |

    Totale risorse umane | -1 | -1 | -1 | -1 |

    5. CARATTERISTICHE E OBIETTIVI

    5.1. Necessità dell'azione a breve e lungo termine.

    Non viene modificata la decisione iniziale.

    5.2. Valore aggiunto dell'intervento comunitario, coerenza ed eventuale sinergia con altri strumenti finanziari

    Non viene modificata la decisione iniziale.

    5.3. Obiettivi e risultati attesi della proposta nel contesto della gestione del bilancio per attività (ABM) e relativi indicatori

    Non viene modificata la decisione iniziale.

    5.4. Modalità di attuazione (dati indicativi)

    X Gestione centralizzata

    X Diretta da parte della Commissione

    ٱ Indiretta, con delega a:

    ٱ agenzie esecutive

    ٱ organismi istituiti dalle Comunità a norma dell'articolo 185 del regolamento finanziario

    ٱ organismi pubblici nazionali/organismi con funzioni di servizio pubblico

    6. CONTROLLO E VALUTAZIONE

    6.1. Sistema di controllo

    Non viene modificata la decisione iniziale.

    6.2. Valutazione

    6.2.1. Valutazione ex ante

    Non viene modificata la decisione iniziale.

    6.2.2. Provvedimenti presi in seguito alla valutazione intermedia/ex-post (sulla base dell'esperienza acquisita in precedenti casi analoghi)

    Non viene modificata la decisione iniziale.

    6.2.3. Modalità e periodicità delle valutazioni successive

    Non viene modificata la decisione iniziale.

    7. MISURE ANTIFRODE

    Non viene modificata la decisione iniziale.

    8. DETTAGLI SULLE RISORSE

    8.1. Obiettivi della proposta in termini di costi finanziari

    Stanziamenti di impegno in milioni di EUR (al secondo decimale)

    dal 2007 al 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | TOTALE |

    2010 | 2011 | 2012 | 2013 |

    Funzionari o agenti temporanei[22] (XX 01 01) | A*/AD | -1 | -1 | -1 | -1 |

    B*, C*/AST |

    Personale finanziato[23] con l'art. XX 01 02 |

    Altro personale finanziato[24] con l'art. XX 01 04/05 |

    TOTALE | -1 | -1 | -1 | -1 |

    Il posto sarà riassegnato allo strumento di microfinanziamento PROGRESS

    8.2.2. Descrizione delle mansioni derivanti dall’azione

    8.2.3. Origine delle risorse umane (statutaria)

    ( Posti attualmente assegnati alla gestione del programma da sostituire o prolungare

    ( Posti pre-assegnati nell’ambito dell’esercizio SPA/PPB (Strategia politica annuale/Progetto preliminare di bilancio) per l’anno n

    ( Posti da richiedere nella prossima procedura SPA/PPB

    X Posti da riassegnare usando le risorse esistenti nel servizio interessato (riassegnazione interna)

    ( Posti necessari per l'anno 2010 ma non previsti nell'esercizio SPA/PPB dell'anno considerato

    8.2.4. Costi finanziari delle risorse umane e costi connessi non inclusi nell'importo di riferimento

    Milioni di euro (al terzo decimale)

    Tipo di risorse umane | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | Totale |

    Funzionari e agenti temporanei (XX 01 01) | -0,122 | -0,122 | -0,122 | -0,122 | -0,488 |

    Personale finanziato con l’art. XX 01 02 (ausiliari, END, agenti contrattuali, ecc.) (specificare la linea di bilancio) |

    Totale costi risorse umane e costi connessi (NON inclusi nell’importo di riferimento) |

    Calcolo – Funzionari e agenti temporanei

    Richiamarsi all'occorrenza al punto 8.2.1

    -1*122,000 = -122,000 all'anno

    8.2.5. Altre spese amministrative non incluse nell'importo di riferimento Milioni di euro (al terzo decimale) |

    2010 | 2011 | 2012 | 2013 | TOTALE |

    XX 01 02 11 01 – Missioni |

    XX 01 02 11 02 – Riunioni e conferenze |

    XX 01 02 11 03 – Comitati[25] |

    XX 01 02 11 04 – Studi e consulenze |

    XX 01 02 11 05 – Sistemi di informazione |

    2 Totale altre spese di gestione (XX 01 02 11) |

    3 Altre spese di natura amministrativa (specificare indicando la linea di bilancio) |

    Totale spese amministrative diverse dalle spese per risorse umane e altre spese connesse (NON incluse nell’importo di riferimento) |

    Calcolo – Altre spese amministrative non incluse nell’importo di riferimento [pic][pic][pic]

    [1] COM(2009) 114 del 4.3.2009.

    [2] Cfr. http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=103&langId=en&eventsId=173&furtherEvents=yes

    [3] COM(2009) 257 del 4.6.2009.

    [4] COM(2009)xxx, xx.xx 2009.

    [5] (2008/818/CE).

    [6] Decisione n. 1672/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 ottobre 2006, che istituisce un programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale – Progress (GU L 315 del 15.11.2006, pagg. 1-8).

    [7] COM(2005) 33 del 9.2.2005.

    [8] COM(2008) 412 del 2.7.2008.

    [9] 100 milioni di euro ai prezzi del 2004.

    [10] GU C [...] del [...], pag. [...].

    [11] GU C [...] del [...], pag. [...].

    [12] GU C [...] del [...], pag. [...].

    [13] GU C [...] del [...], pag. [...].

    [14] COM(2009) 257 del 3.6.2009.

    [15] COM(2009)xxx, xx.xx. 2009.

    [16] (2006/C 139/01).

    [17] Stanziamenti dissociati (SD)

    [18] Spesa che non rientra nel Capitolo xx 01 del Titolo xx interessato.

    [19] Spesa che rientra nell’articolo xx 01 04 del Titolo xx.

    [20] Spesa che rientra nel Capitolo xx 01, ma non negli articoli xx 01 04 o xx 01 05.

    [21] Punti 19 e 24 dell’Accordo interistituzionale.

    [22] Il cui costo NON è incluso nell’importo di riferimento.

    [23] Il cui costo NON è incluso nell’importo di riferimento.

    [24] Il cui costo è incluso nell’importo di riferimento.

    [25] Precisare il tipo di comitato e il gruppo cui appartiene.

    Top